Fluoruro di magnesio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chemestry4EvEr

2009-09-20 17:27

ciao a tutti,

siccome sono fissato col fluoro sto cercando di produrre MgF2 in due modi.

- produco MgO e lo sciolgo in H2O,filtro per eliminare schifezze varie e lo tratto con HF.

Metto la soluzione nel cristallizzatore ed attendo.

-secondo modo, metto un pezzo di Mg mettalico in HF sperando che lo sciolga.

é possibile produrlo secondo il mio metodo??'

grazie ciaooo

Chimico

2009-09-20 17:30

Mg metallico in HF funziona...cioè i potenziali sono a favore della reazione...

Rusty

2009-09-20 17:40

Scusa la domanda, ma l'HF ce l'hai a che concentrazione? Occhio a non usare niente che sia vetro a contatto con HF, anche se penso che lo sappia già :-P

Chemestry4EvEr

2009-09-20 17:57

si si ma grazie lo stesso..l'HF è al 12%...

se vuoi te ne spedisco un flaconcino.asd

Chemestry4EvEr

2009-09-20 18:45

buone notizie: L'mg sta spostando l'idrogeno dall'acido...la reazione è lenta ma funziona

quimico

2009-09-20 19:22

i simboli chimici degli elementi scriviamoli giusti così come le formule chimiche. grazie ;-)

Chimico

2009-09-20 19:23

c'è solo uan cosa da considerare...se il sale che si forma è stabile o facilmente idrolizzabile...

al-ham-bic

2009-09-20 19:43

Il fluoruro di magnesio è quasi (praticamente) insolubile in acqua... azz!

Drako

2009-09-20 19:50

Piccolo dettaglio...

Con il secondo metodo si passiva... meglio una precipitazione tra un sale di magnesio più solubile dell'idrossido e un sale di fluoro più solubile...

Quicksilv3r

2009-09-20 20:13

Piccolo dettaglio...

Con il secondo metodo si passiva... meglio una precipitazione tra un sale di magnesio più solubile dell'idrossido e un sale di fluoro più solubile...

Sicuro si passiva? lui sembra ci stia riuscendo.

Oppure ho capito male io?

quimico

2009-09-20 20:15

a quanto pare col secondo metodo pare stia andando... anche io come quicksilv3r ho capito così *Si guarda intorno* aspettiamo conferme o smentite

Quicksilv3r

2009-09-20 23:28

La passivazione sarebbe più che possibile (dato anche che il fluoruro di magnesio è quasi totalmente insolubile in acqua).

Nel caso di reazioni con HF gassoso infatti presenta la passivazione.

E' probabile però che in soluzione acquosa non venga passivato..

Però......... VOGLIAMO LE PROVE!:-D:-D:-D:-D:-D:-D

Chimico

2009-09-20 23:30

azz nn avevo tenuto conto della solubilita :-(


potevi allora fare una soluzione di cloruro da unire a quella di fluoruro per precipitarlo!

Drako

2009-09-21 07:39

Se usa pezzi di magnesio grossi penso che passivi, se lo usa in polvere secondo me ottiene si del fluoruro di magnesio, però delle tracce di magnesio all'interno dei granelli forse rimangono...

Lui ha detto che la reazione è cominciata e sta procedendo lentamente, ma appena la parte superficiale si sarà tutta ossidata... Sentiamo come va!

PaNiCo_91

2009-09-21 13:22

Ciao a tutti, scusate la domanda, ma da cosa potete capire a priori che avvenga una passivazione di un metallo a causa di uno specifico ione? Questione di potenziali? Grazie

Chemestry4EvEr

2009-09-21 15:08

La reazione sembra essere andata a buon fine.

Il Magnesio si è consumato e ha spostato l'Idrogeno e ciò era chiaramente visibile poichè si vedevano colonne di bollicine salire verso la superficie...

Si è formato un precipitato formato da granelli color argenteo e piccoli pezzetti di Magnesio che non ha reagito.

Il sale non si è sciolto in acqua come avete detto voi...

voi che dite?

Se volete posso postare delle foto..scegliete voi!

Ciao

quimico

2009-09-21 15:12

granelli color argenteo? era ovvio che ci fosse del magnesio non reagito... da una foto non è detto si capisca molto ma potresti metterla se non ti scoccia...

Chemestry4EvEr

2009-09-21 15:14

Sicuro!!Non mi scoccia per niente lo faccio subito..

Grazie per tutto! :-)

MgF2 001.jpg
MgF2 001.jpg
MgF2 002.jpg
MgF2 002.jpg
MgF2 003.jpg
MgF2 003.jpg

Drako

2009-09-21 15:45

Non si può dire che ora è tutto più chiaro asd ...

Ma hai trovato pezzetti di magnesio in che senso? Perchè se riesci a distinguere il colore del magnesio da quello del fluoruro e li vedi entrambi, secondo me vuol dire che la reazione si è conclusa a causa dell'esaurimento dell'acido, una sol. 12% ha appunto il 12% di acido, quindi se si mette più magnesio che acido dopo un po' finisce... non è che hai provato ad aggiungere acido e vedere se cambiava niente?

Chemestry4EvEr

2009-09-21 15:48

Mi scuso per le foto ma non è affatto facile farle.:-(

Comunque no, non ho provato ad aggiungere altro acido perchè l'ho messa sul balcone per tutta la notte e poi alla mattina ho trovato quello che c'è nelle foto.

Ho trovato dei pezzettini di Mg ancora interi..il colore non mi sembra molto diverso...

Quicksilv3r

2009-09-21 18:36

Non è detto che abbia reagito solo perchè hai visto le colonnine di idrogeno. Se il Mg era finemente suddiviso l'attacco superficiale (per formare MgF2) porta alla formazione di H2 chiaramente. Ma poi la reazione si ferma li sul singolo pezzettino di Mg perchèlo passiva per i motivi da me delineati in precedenza.

Per provare se si passiva o no, conviene far reagire Mg metallico con HF in largo eccesso.

SE RIMANE MAGNESIO ALLORA SI PASSIVA.

Saluti.

___________________________________________________________

Ciao a tutti, scusate la domanda, ma da cosa potete capire a priori che avvenga una passivazione di un metallo a causa di uno specifico ione?

Questione di potenziali?

Grazie

Io direi di aprire un nuovo topic. Non mi va di inquinare questa discussione con argomenti OT.

PaNiCo_91

2009-09-21 19:55

Giusto, scusa Chemistry4EvEr..

Chemestry4EvEr

2009-09-23 13:00

Figurati, anche io ho errato più volte..e mi hanno bannato temporaneamente ciao