Formaggi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

arkypita

2012-02-18 18:29

Ecco cosa succede quando in casa lasciano che sia io a fare le spese:

Da sinistra verso destra in senso orario:

- Torta del Resegone

Prende il nome da un monte che si trova tra Bergamo e Lecco

- Formaggio Caprella

Formaggio di latte caprino stagionato

- Formagella Val Imagna

Formaggio locale che prende il nome dalla valle in cui viene prodotto

- Formaggio Malghetta

- Tronchetto dei Guelfi

3° Premio miglior prodotto di nicchia italiano. Dicono che sia uno spettacolo nei risotti, non vedo l'ora di provarlo!

Al centro un semplice Taleggio stagionato nostrano DOP. Prodotto in Val Taleggio, primissima scelta.

Di tre cose sono sicuro in questo momento:

1) sono tutti buonissimi

2) dureranno pochissimo

3) quando morirò, sarà per colpa del colesterolo

Penso che sarebbe carino mettere un thread sulla preparazione dei formaggi. Qualcuno ha esperienza nel campo? Io sono capace di fare una semplice ricottina e il primo sale, ma non saprei spiegare il procedimento in maniera adeguata.

quimico

2012-02-18 18:38

Che immagine gustosa, mi fai venire fame... Cattivo asd Ottimi formaggi... devo starci attento. Odioso colesterolo :-(

NaClO3

2012-02-18 18:57

Nemmeno il Taleggio è semplice, è una poesia per il palato, io sono un grande seguace dei tomini di latte caprino del lago di Como e del Ceresio, con un missoltino è la fine del mondo!!

Dott.MorenoZolghetti

2012-02-18 19:19

C'è più colosterolo in una fetta di fegato alla veneziana che in una toma da 1 Kg!

Il colosterolo che vi porterà alla tomba, sarà quello prodotto dal vostro fegato, non certo quello introdotto con la dieta!

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: quimico

Matt97

2014-09-05 14:13

il thread è un po' vecchio, io sono un assaggiatore di primo livello (ho fatto il corso)

se siete interessati sulla chimica o sulle fasi di preparazione dei formaggi chiedete pure :-)

giovanni

zodd01

2014-09-05 21:28

A me quella foto fa ricordare solo il puzzo che fanno.

Gli unici formaggi che mangio sono la mozzarella sulla pizza o nella tavola calda, quella di bufala ovunque e la ricotta appena " scesa " o nei cannoli.

Il resto è solo cattivo odore per me.

Matt97

2014-09-05 21:59

è proprio questo il bello , imparare ad apprezzare le "puzze" ;-)

giovanni

Beefcotto87

2014-09-06 10:45

Io non sopporto i formaggi purtroppo... Delle valli, preferisco i funghi, le carni fresche e i salumi!

quimico

2014-09-06 15:04

Quante eresie. Io che vengo da una regione dove i formaggi sono un must non posso che amarli... E adoro assaggiarli anche da tutta Italia... Il puzzone di Moena sarà puzzone come dice il nome ma vi assicuro che è pura libidine.

Capisco non piaccia ma da qui a dire a priori che non meritino penso sia un'eresia.

Beefcotto87

2014-09-06 16:24

A priori no, ho assaggiato molti formaggi, ma il sapore non mi è mai piaciuto, dal Castelmagno al Gorgonzola, dal Caciocavallo alla Provola, ecc... Persino il "Marzolino" toscano non mi è mai garbato... Mangio, però, altri latticini: mozzarelle, burrata, grana, parmigiano, ecc...

Matt97

2014-09-06 17:20

quimico ti posso assicurare che il puzzone di moena è solo la punta dell'iceberg

ho assaggiato cose che voi umani non potete neanche immaginare :-)

giovanni

arkypita

2014-09-06 21:26

Matt97 ha scritto:

il thread è un po' vecchio, io sono un assaggiatore di primo livello (ho fatto il corso)

Anche a me lo aveva proposto l' onaf, ma non l'ho mai fatto, cmq dev'essere interessante.

Matt97

2014-09-06 21:39

sì anche io ho fatto il corso con l'ONAF dalla delegazione di ferrara;

ti assicuro che è una bella esperienza ove ogni settimana viene un esperto nel settore o un biologo a tenere la lezione.

giovanni

Dott.MorenoZolghetti

2014-09-07 12:12

Io ONAV, mette più allegria. ;-)