Formazione dell'ozono?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ionizator

2017-08-17 16:13

Fotolisi dell'ossigeno molecolare O2 + hv --> O* +  O   (lunghezza d'onda < 240 nm)

Formazione dell' ozono O + O2 + M --> O3 + M    ( M= mediatore)

La formazione dell'ozono può avvenire anche con l'ossigeno atomico eccitato ( O* )?? oppure avviene solo con l'ossigeno atomico "normale"??

Grazie

Nico

2017-08-17 18:05

Per quel che ricordo, e che ho rivisto, nel meccanismo di Chapman, che spiega la formazione dell'ozono, non è il monoossigeno eccitato (allo stato di singoletto) ad essere il responsabile di tale formazione, bensì l'ossigeno allo stato di tripletto, quello "normale", come dici tu. Mentre la formazione di quest'ultimo si realizza per lunghezze d'onda inferiori ai 240 nm, l'altro si forma per fotolisi dell'ossigeno molecolare  (<180 nm) o dell'ozono stesso (<320 nm) ed è, al contrario, responsabile della distruzione dello strato di ozono. Esso, infatti, da inizio ad una reazione a catena in cui i radicali provenienti dall'acqua presente in atmosfera distruggono l'ozono stratosferico secondo la reazione globale: 2O3 → 3O2. Inoltre, è coinvolto anche in cicli catalitici che interessano ossidi di azoto ed alogeni, in particolare cloro, e conducono alla distruzione dell'ozono.

I seguenti utenti ringraziano Nico per questo messaggio: NaClO, ionizator