Formule limite di risonanza

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Tony

2016-10-14 11:53

Ciao ragazzi, mi sapete spiegare perché alcune strutture di risonanza hanno un maggiore contributo o importanza rispetto ad altre? Quali sono i criteri per capirlo ?

valeg96

2016-10-15 13:06

Cariche positive su atomi eletronegativi sono poco importanti, l'ossigeno non cederà mai, spontaneamente, un elettrone ad un carbonio (notevole differenza di elettronegatività). Cariche opposte a enormi distanze sono poco importanti (è altamente improbabile che si separino così tanto). Cariche multiple sono molto poco importanti (separazione con 2+ su un atomo e 2- sull'adiacente), ho troppa separazione di carica e la molecola non avrebbe alcun "motivo" per separare spontaneamente una carica in modo così marcato. Espansioni dell'ottetto su elementi che non lo prevedono (idrogeno con un legame e una carica negativa o carbonio con 4 legami ed una carica negativa, o atomi di carbonio pentavalenti) rendono la formula di risonanza in questione irrilevante, e passibile di bocciatura.

risonanza_criteri.pdf
risonanza_criteri.pdf