Foto al microscopio
Ecco le mie prime al microscopio con il famoso "metodo Myttex"! asd
La prima fa vedere il mio "microscopio" tanto per farmi capire che bell'apparecchio che ho *Tsk, tsk* *Tsk, tsk* ma prometto di comprarne uno un po' migliore a breve *Fischietta* (e casomai con 2 oculari che con 1 mi da una noia incredibile!). Le altre foto mostrano tre silverberry scaly hair che erano in dotazione con il mio decennale strumento asd non so come si chiamino in italiano per me sono "dei cristalli colorati". il primo è stato fatto con un ingrandomento minore mentre gli altri due con il massimo ingrandomento. Non so di preciso quant sia l'ingrandomento perchè gli obbiettivi sono (per il primo) di 200-300 e (ne secondo) di 500-750 ma l'oculare (10-15 ingrandimenti)no l'ho messo altrimenti non potevo fotografare quindi dovrebbero essere 20 e 50 più l'ingrandomento della macchina fotografica che però non so come interagisce, non penso come un oculare normale...

[Immagine: dsc0001pt.th.jpg][Immagine: dsc0010e.th.jpg][Immagine: dsc0012pj.th.jpg][Immagine: dsc0016k.th.jpg]
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
uhmmm belle foto ;-) vedo che il mio metodo si sta espandendo.. bene... significa che presto conquistero' il mondo asd asd

OK, apparte gli scherzi, cos'è un silverberry scaly hair ? Uno di quei cosi insieme al microscopio strani pero' forti da vedere a cui non mai dato spiegazione? asd :-D :-D

Cita messaggio
ho messo su google immagini silverberry e mi è venuto fuori che è un albero da frutto, se poi aggiungi anche scaly hair (che dovrebbe essere dimensioni di un capello) vengono fuori delle immagini simili alle mie anche verdi o gialle....
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
Silver = argento Berry = bacca Hair = capello/i Scaly = scaglioso (penso, ma su questa non sono sicuro)

Penso sia il pelo di una scaglia della "bacca d'argento", che sarà un frutto (come blueberry, il mirtillo)
Cita messaggio
Ciao Theiden,
anche tu un microscopio giocattolo!! noooo..... mi sa che devo buttare giù una piccola guida su come scegliere un buon microscopio e non buttare via soldi...
comunque, non parlo della qualità delle ottiche lasciamo stare, delle 3 foto solamente la seconda è quasi a fuoco....
Piccolo trucco per mettere a fuoco:
spesso il display della fotocamera non ha tali dimensioni da permetterci di capire se l' immagine è a fuoco o meno...allora noi che facciamo?? zoommiamo su un particolare, lo mettiamo a fuoco, torniamo indietro con lo zoom e scattiamo. la nostra foto sarà ora a fuoco.
Il soggetto che hai fotografato permise nel 1982 a Jon D. Eisenback, di vincere il Nikon small world, la competizione di fotomicrografia più importante al mondo....
Se volete avere un' idea su come scattare foto in maniera semplice al microscopio vi consiglio questi link:
http://mondinvisibili.wordpress.com/2009...croscopio/
http://mondinvisibili.wordpress.com/2009...-binocolo/
ciauz
Cita messaggio
Purtroppo si, il mio è un microscopio giocattolo però non ho buttato soldi: me lo regalarono ti miei un natale di diversi anni fa (penso quando avevo tipo 11 anni) quindi il suo l'ha fatto presto cercherò di prenderne uno migliore. per quanto riguarda i tuoi link gli ho solo dato uno sguardo, poi li leggo... però penso che dipenda molto dal fatto che ho usato una macchina reflex con un obbiettivo troppo grosso (è circa 3 volte l'oculare del telecopio, forse se usavo la compatta, che è simile hai cellulari del primo link, (e che ha meno risoluzione ma ha la lente delle stesse dimenzioni del microscopio) venivano meglio! Poi riprovo... mentre per il secondo link posso dire solo EVVIVA! ho proprio quella webcam e la tengo in un cassetto perchè non la uso mai... mi metto all'opera!
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
Ciao Theiden,
si ovviamente soldi buttati era per scherzare, so perfettamente che quel tipo di oggetto viene regalato ad una certa età..
La reflex è un ottima macchina fotografica per scattare foto, ma al microscopio dà il "micromosso"...
e che è mo sto micromosso???? Il micromosso, è quella leggera sfocatura che si ottiene dalle vibrazioni del movimento dello specchio dentro la macchina fotografica (lo specchio è presente solo nelle reflex), per evitare ciò si opta sull' opzione live-view, che tiene alazato lo specchio già prima di scattare...non tutte le reflex hanno questa funzione però...ti consiglio la compatta che al micro è molto più maneggevole.
Ciao
Cita messaggio
Si, il micromosso è un problema non da poco, nella mia reflex la funzione anti mosso si chiama anti-shock, mentre la live view è quell'opzione che ti permette di visionare sullo schermo della reflex ciò che normalmente si può osservare attraverso l'obiettivo, utile contro il micromosso è anche un telecomandino a distanza per non permettere che le vibrazioni dello scatto fatto direttemante con il pulsante sulla macchina possano anche loro influire. Ora comuqnue quasi tutte le reflex hanno l'opzione anti-shock, anche quelle entry level, il problema delle reflex è che se uno l'ha già, comprare l'adattatore per un microscopio trinoculare ( che solo per questo chiaramente ti costa già di più di un non identico non trino ) può convenirti, altrimenti comprare anche una reflex è una spesa non da poco, comuqnue contro il micromosso ci sono alcune reflex che non hanno lo specchio, ( sono un ibrido tra una reflex normale e una digitale ma in più hanno l'obiettivo intercambiabile ) costano parecchio però..

Saluti
Cita messaggio
Salve a tutti,

Iniziamo con una bella aorta colorata con EE, che si può dire a riguardo??
C'è qualcosa che non vi convince o che salta subito all' occhio??
Non ho intenzione di interrogare nessuno, faccio queste domande per rendere più interessante il messaggio....O:-)

ciauzzzzzzzz;-)

P.S.
se la discussione non va bene prego i moderatori-amministratori, di spostarla-modificarla come meglio credono..

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Belle foto, complimenti come sempre! non saprei dirti cosa non va perché non ho mai studiato anatomia... dato che sei veramente un esperta nel settore ti chiedo se puoi passare un secondo nella mia discussione "brodo e batteri" nella sezione "biologia e biochimica". grazie!
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)