Fotocamera per fotografia afocale: opinione personale (chdk).

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

wuido

2014-06-30 05:45

Riporto la mia esperienza personale nella scelta della fotocamera per fotografia afocale (cosa che ha assorbito gran parte del mio tempo libero di questo periodo).

Nonostante io possieda sia compatte digitali sia una reflex per un motivo o per un altro non le ho trovate adatte allo scopo:

la vecchia nikon coolpix 2000 mi precludeva la possibilità di filmati decenti;

la più moderna panasonic tz8 per quanto non bridge aveva un obiettivo di diametro tale da vignettare fortemente quando appoggiata sull'oculare (a meno di livelli improponibili di zoom) nonchè, ancora più grave, la pupilla di uscita del microscopio con tutti gli oculari in mio possesso non combaciava con il piano di messa a fuoco della fotocamera.

Ho escluso anche la possibilità di utilizzare la canon 40D con raccordo per ripresa diretta per motivi di ingombro e stabilità sul microscopio.

Ho provato anche con la mia mobius (ottima action camera ma in quanto tale con angolo di campo non proprio adatto allo scopo).

Riuscivo invece ad utilizzare la canon powershot a520 di mia madre, con la quale mi trovavo molto bene per il discorso foto ma che aveva due difetti: anche qui la qualità dei filmati (inaccettabile sia in termini di risoluzione che di fluidità) ed il fatto che..... essendo di mia madre avrei dovuto prima o poi restituirgliela.

A questo punto, dovendo acquistare una fotocamera da adattare a tale scopo ho cercato di razionalizzare la scelta in termini di massimo risultato con il minimo prezzo in quanto utilizzando un microscopio di poco più di 300 euro non era mia intenzione spendere più del dovuto.....nel campo della microscopia ormai mi sono dato questa regola.

Essendo infine riuscito a spendere a mio avviso il giusto ottenendo anche più di quello che volevo pubblico questo articolo nella speranza di aiutare qualcuno.

Se poi ci sono scelte migliori o cose a cui non ho pensato, che non so o che sbaglio per favore correggetemi e/o integrate.

Ovviamente per i collegamenti fotocamera-oculare conviene vi atteniate agli articoli a mio avviso non superabili scritti da Andrea Bosi (Enotria), ad esempio questo http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/pdf/Il%20raccordo%20fotografico%20in%20microscopia.pdf, sia sul suo sito personale sia su forum di microscopia.

Dopo questa premessa vi dirò come acquistare una compattina (parlo di nuovo, non di usato) intorno ai 50 euro in grado, tra le tante altre cose, di:

a) avere pieno controllo manuale

b) essere comandata da scatto a distanza con un semplice cavetto usb alimentato da batterie

c) essere controllata da pc

d) fare focus bracketing a passi di 1 mm (questo utile nella macrofotografia più che nella fotomicroscopia)

e) utilizzare mirini disegnabili dall'utente

f) esplicitare in maniera dettagliata il livello di zoom

Questo per limitarmi al campo utile della microscopia perchè in realtà le capacità sono molto maggiori tra cui:

g) scattare in Raw (a mio avviso la funzione più importante)

h) indicazione della carica della batteria in percentuali o in voltaggio (infinitamente meglio del "pittorico" simbolo della batteria).

i) controllo live dell'istogramma

l) modalità zebra

m) scatto al movimento (cosi veloce da riuscire a fotografare i fulmini in automatico)

n) tempi di scatto impostabili da 1/10.000 a oltre il minuto

o) programmabilità della fotocamera tramite script (per approfondire https://www.facebook.com/pages/CHDK/134056233289193)

........... mi fermo qui (per l'elenco di tutte le funzioni vi consiglio http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK_User_Manual ).

Ovviamente una fotocamera così non esiste "di fabbrica" in quanto la casa madre (parliamo qui di Canon) ha pensato di bloccare molte funzioni delle compatte per far acquistare modelli ben più costosi a chi ne avesse specifica necessità.

Ciononostante per sbloccare tali funzioni basta caricare un programmino sulla scheda sd capace di operare un hacking reversibile (basta utilizzare un'altra scheda per tornare alla ben più modesta "normalità";-) sulla fotocamera (per i rischi che corre la fotocamera leggete la sezione "Important Disclaimer" del link precedente ) e tale da non invalidare neanche la garanzia (se interessati potete guardare http://chdk.wikia.com/wiki/FAQ alla domanda "Does using the CHDK program void your warranty?";-).

Tale hack si chiama chdk (Canon Hack Development Kit).

Non mi dilungo, cosa che per la verità farei anche perchè ne sono entusiasta, in quanto non è un forum di fotografia.

Se qualcuno fosse interessato può trovare utili informazioni sull'argomento nei seguenti link:

http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK

http://chdk.setepontos.com/index.php?action=forum

Attenzione che però non sono utilizzabili tutti i modelli di compatte canon e non con tutti i firmware (trovate comunque tutti gli avvertimenti nel link appena citati) sebbene i programmatori siano spesso disposti a fare il port alle richieste anche di singoli individui........ (come nel mio caso per una versione particolare di chkd: SDM).

Se poi vi basta il semplice aiuto sull'argomento "di chi ha le cose fresche perchè ci è appena passato" (per esempio per controllare insieme se la fotocamera ha firmware compatibile oppure su come costruire lo scatto a distanza) contattatemi pure privatamente così non abusiamo dello spazio "aperto" del forum.

Spero di non essere andato troppo fuori tema.

Ciao

PS

Pensavo ora che un'altra applicazione nel campo della microscopia potrebbe essere collegare in serie 2 fotocamere (con questo hack qualcuno ne ha collegate anche 50 per creare l'effetto "bullet time", per intenderci quello del film Matrix) applicarle agli oculari di uno stereomicroscopio e con sterophotomaker scattare stereofotografie (ovviamente avendo totale sincronia temporale e di zoom e quindi anche per soggetti in movimento) ......cosa che si vorrebbe poter fare avendo uno stereomicroscopio.

PPS

Voglio precisare, a scanso di equivoci, che non ho alcun interesse nè economico e nè di faziosità culturale (come si evince ho io stesso fotocamere di diversa provenienza) ad indicare una marca di fotocamera piuttosto che un'altra.

Se l'ho fatto è in quando il sistema di hack per le altre fotocamere sembrerebbe attualmente più limitato e di riferito più a reflex che ha compatte:

http://www.diyphotography.net/the-ultimate-custom-firmware-for-any-camera-roundup/