Gasolio: quali materiali è in grado di sciogliere?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

lisa88

2009-01-09 09:54

Salve a tutti. E' la prima volta che visito questo forum e sembra molto interessante. Dunque, Vi pongo una domanda che, spero, possa trovare risposta: conoscete uno o più materiali solidi che a contatto con il GASOLIO (non benzina, gasolio puro) vengano sciolti? O_o So che il catrame viene sciolto, ma sto cercando altre alterntive. Spero di trovare presto risposta! :-( Grazie a tutti, Lisa.

Drako

2009-01-09 19:18

il nitrato d'ammonio si scioglie nel gasolio, ci fanno le bombe (lo sentito in una puntata di NCIS) ! mentre il polistirolo si scioglie in benzina (dicono che venga fuori una specie di napalm) e nell'acetone(da qui ottieni una gomma grigio-scura da modellare) se le info contenute sono inappropriate o pericolose, nella prima chiedo scusa, nella seconda ditemelo che censuro il nitrat. oppure cancellate voi, ciao.

al-ham-bic

2009-01-09 22:04

Drako ha scritto:

il nitrato d'ammonio si scioglie nel gasolio, ci fanno le bombe (lo sentito in una puntata di NCIS)

*Tsk, tsk* Macchè si scioglie Drako, il gasolio IMPREGNA i pori tra i cristalli di NH4NO3. (Nessuno ci fa le bombe con questo Drako, ci fanno solo exp industriali per gli sbancamenti di roccia nelle enormi miniere a cielo aperto americane, o nelle cave (ANFO). E' ultradifficile far scoppiare il nitrato amm., ci vuole un det coi controfiocchi azz! ).

Il gasolio (assolutamente apolare) NON PUO' sciogliere un sale (assolutamente polare) come il nitrato! E' come dire che il sale si scioglie nell'alcool o come l'olio nell'acqua.

Cerrrto che il catrame si scioglie nel gasolio, è anche lui un mix di idrocarburi! Più o meno tutto quello che si scioglie nella benzina si scioglie (un po' peggio) anche nel gasolio; Lisa fai meglio la tua domanda.

Ciauz

Dott.MorenoZolghetti

2009-01-11 11:51

La paraffina, il bitume, la pece, alcune resine, anche se con fatica, si disciogono nel gasolio.

Mor.

lisa88

2009-01-12 07:42

Dunque, ho bisogno di sapere questo:

trovare un materiale che venga sciolto nel gasolio e con 3 caratteristiche:

- deve sciogliersi completamente in un tempo dai 30 ai 130 secondi a temp.ambiente;

- deve essere resistente all'acqua;

- deve essere allo stato solido.

.....non trovo nulla. Ho provato con lo zolfo (ma non risulta resistente all'acqua), con la paraffina, con la cera, con il lattice, con il gesso. Nessun materiale risulta efficace. E se si scioglie velocemente con il gasolio, comunque non risulta resistente all'acqua.

Devo trovare un materiale che funga come la benzina in reazione al polistirolo. Devo ottenere lo stesso effetto ma con il gasolio.

Dott.MorenoZolghetti

2009-01-15 00:36

L'eicosano è ciò che cerchi.

ciao

al-ham-bic

2009-01-30 21:40

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

L'eicosano è ciò che cerchi.

ciao

Moreno non ho capito la tua risposta secca.

Perchè proprio specificamente l'eicosano C20?

Il gasolio è una mix di idrocarburacci e il C20 vi si può sciogliere certamente, ma che c'ha di speciale rispetto ai vicini?

Ciao

Drako

2009-01-30 21:46

Forse è il punto di partenza dei solidi, cioè quelli che vengono prima sono liquidi o gas (C19, C18...) mentre quelli dopo sono solidi (C21, C22..). Può essere? si cercava un solido che si sciogliesse sono nel gasolio....

al-ham-bic

2009-01-31 21:46

Mah, ce lo dirà lui quando capita qui.

Potrebbe essere come dici tu, ma l'eicosano non è il primo solido, già l'ottadecano (C18) fonde a una trentina di gradi.

Ma tanto Lisa88 chissà se si sentirà mai più?

(Come il 95% degli altri iscritti... :-@ )

Dott.MorenoZolghetti

2009-01-31 22:16

Scusate tanto, ma mi perdo sempre pezzi di discussione...

L'eicosano lisa88 non sa neppure cosa sia, avrei potuto scrivere la forfora del gatto, la dentiera della nonna o mia sorella...sarebbe stata la stessa cosa...un utente che cerca di sciogliere un solido dentro al gasolio (poi quale frazione di gasolio...) in 30 sec massimo 130...a me pare ANORMALE. Se poi pensate che ha provato pure con lo zolfo...e perchè non con il bicarbonato di sodio? Suvvia, a tutto c'è un limite.

Però Drako ha ragione, voleva un solido e io l'ho suggerito. Il C18 è ceroso, molliccio. Il C19 è costoso. Mentre il C20 è ben solido e poco costoso (relativamente poco costoso).

Leggendo quella domanda mi è venuto in mente un mio conoscente che aveva il vizio di versare nei serbatoi delle auto sostanze strane, solubili nella benzina...così...tanto per farsi due risate...poi un bel dì ha aperto il serbatoio dell'auto sbagliata e...da allora, ogni sera, pone i suoi denti in un bicchiere, sul comodino. Certo che se lo scherzo lo devi fare a uno che ha il diesel... Sapete no, per la serie "metti un tigre nel motore..." Sono un tipo sospettoso.

E ora lasciatemi immaginare Lisa88 tutto trullo, abbarbicato sopra un iceberg di eicosano, mentre va alla deriva in un oceano di gasolio (frazione leggera), senza saper nuotare...massimo 130 sec e....Addio Lisa88, sei stato una meteora, ma ti ho voluto bene. Addio.

Un giorno ricordatemi di parlarvi del mio metodo di mummificazione dei cadaveri...beh non proprio mio, l'ho trovato descritto in un libro inglese scritto nell''800 da un tale della spedizione Carter...

al-ham-bic

2009-01-31 23:20

Moreno sei pessimista! Tendi a presupporre che Lisa88 sia un maschiaccio abbarbicato su un iceberg di eicosano, e magari invece è una splendida femminuccia ricca di catene laterali alle prese con chissà quale reazione che noi non capiamo solo perchè si è spiegata un po' male! Torna Lisa, non affogare nel gasolio... blub, bluub, bluuub #

(In quanto al tuo metodo di mummificazione, mah, se proprio ci tieni... *Sbav* )

Drako

2009-02-01 09:45

Ha ha ha!!! Scommetto che l'auto sbagliata era la tua!!!

Dott.MorenoZolghetti

2009-02-01 14:43

E bravo Drako...sì era proprio la mia...anche se non era classificabile come auto...ma ci ero affezionato.>_>

Al...tu invece come sei? asd L'hai subito immaginata tutta gialla, con un'improponibile acconciatura...e una voce che dà alla testa! *Si guarda intorno*

Comunque una che si esprime come lisa88 non può essere una donna ("non funge"...), altrimenti tutti i miei studi di pedagogia, andragogia e psicologia devo gettarli nel WC...:-)

La mummificazione non vi interessa!? Pazienza. Ricordate però che prima o poi può servire sapere come fare una buona mummia!asdasdasd

al-ham-bic

2009-02-01 22:00

La mummif...scherzavo, agli utenti di questo forum interessa TUTTO!

Ma guarda che la faccenda sia molto virtuale, noi non siamo ...ehm... abituati O:-) , non so se mi spiego!

(Zolgh, non sarai mica un adepto segreto di O_O Girolamo Segato O_O magari?)

sopry93

2009-08-27 18:39

vorrei precisare che il gel che viene fuori dalla benzina e polistirolo nn s'incendia spontaneamente il napalmè composto da:palmitato di sodio, acido naftalico, benzina, caucciu e fosforo bianco

Drako

2009-08-27 21:38

napalm, su wiki c'è scritto che l'originale è formato da sali di alluminio di acidi palmitico e naftalico... il fosforo immagino serva all'autoaccensione in aria...

sopry93

2009-08-28 10:54

io mi riferivo al brevetto del 1942, il palmitato di sodio può essere anche di alluminio

quimico

2009-08-31 14:12

e io sono la regina elisabetta sopry93 *Si guarda intorno* la ricetta iniziale prevedeva una miscela di sali alluminio derivata dagli acidi nafteici e degli acidi grassi dell'olio di cocco; a quel punto si preparava un gel di benzina... il fosforo bianco non ricordavo si usasse...

Drako

2009-08-31 19:25

Io ho letto (e visto che l'ho letto su wiki c'è il 50% di possibilità di sbagliare) che era usato per un eventuale autoaccensione nel caso non prendesse fuoco durante il getto, e per aumentare il calore (o per aumentare la tossicità, se un ustione non uccide una persona, lo fa il fosforo...), ma forse non è la ricetta iniziale...

La regina elisabetta? che onore.

quimico

2009-08-31 20:19

non ti affidare alle cazzate di wiki, specie italiana. cerca fonti altrove. è meglio. io ho riportato quello che so e che ho letto su libri affidabili.

smugrich

2014-01-25 18:29

Salve, sono novizio abbiate pazienza, chimica ne mastico poca. Vorrei riesumare questa discussione di lisa88 (io sono suo papà) perchè da molto tempo sto cercando di portare a termine un esperimento in apparenza semplice, ma che invece mi sta generando una tempesta nel cervello. Ora vi spiego: tempo fa ho realizzato un dispositivo, tipo valvola, che rileva la presenza di benzina in una tubazione dove di solito deve passare solo acqua (a temperatura ambiente). Si tratta di un blocchetto di polistirolo espanso che a contatto con la benzina, si scioglie e permette ad un otturatore, presente nel corpo della valvola, di interrompere il flusso attraverso la tubazione. Il tutto funziona a meraviglia, ma ora ho un nuovo problema però: devo realizzare lo stesso dispositivo, solo che nella suddetta tubazione, invece della benzina ci potrebbe passare del gasolio e col gasolio ho visto che il polistirolo non si scioglie. Ho provato a realizzare blocchetti con un'infinità di materiali, ma nisba: o non funzionano o sono troppo lenti a sciogliersi. Vi chiederei quindi se mi potreste indicare un materiale solido, magari tipo espanso, che risulti fortemente idrorepellente (+o- come il polistirolo), ma solubile o reattivo a contatto col gasolio. Specifico che il gasolio è del tipo commerciale per autotrazione. Grazie e scusate per tutta questa pappardella. Spero in un aiutino e vi ringrazio in anticipo. Ciaoooo

Beefcotto87

2014-01-25 19:28

Mi spiace, ma se mastichi poco la chimica, cosa ci fai qui? Certo, e poi chi verrà? Il nonno, il cane o Lady Gaga? Visto che è tua figlia, fatevi un bel viaggetto assieme ;-)

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2014-01-25 19:34

Ma come... tratti così i novizi? Vergognati, e appena puoi fai un bel repulisti. ;-)

Certo che la gente è matta forte...e non sa leggere, ma come si dice: tale figlia...

MaXiMo

2014-01-25 21:09

Doc non perda tempo...bravo BEEF ottimo e ben fatto.

BEEF tu che sei pratico perchè il msg originale, il primo di Lisa88 è modificato da un ADM..tipo kokosecco.

Non è che il papà di Lisa88 è kokosecco ?

Dott.MorenoZolghetti

2014-01-25 21:17

La cosa divertente è che conosco la risposta. C'è un materiale che si presta benissimo e costa pochissimo. Però, alla luce del forte contributo di questa famigliola al forum... meglio tacere. ;-)