GdCT 2009 ovvero Giochi della Chimica Tarocchi...
Ciao a tutti, Volevo sollevare una questione non puramente chimica ma che riguarda in realtà l'organizzazione (scarsa) dei giochi della chimica da parte delle associazioni competenti, e credo proprio che anche la SCI ci sia dentro. Tutto è cominciato il 9 maggio alle selezioni regionali. Innanzitutto come forse avrete già saputo i test di quest'anno sono perfettamente copiati dai test del 2000 salvo qualche parola o inversione nell'ordine delle risposte. E questo già credo indichi scarsa pigrizia da parte di quelli che ideano i test, perchè altre spiegazione non so trovare.
In più tra quelle poche domande che sono state (leggermente) cambiate, c'è stata una contestazione in particolare.
A proposito della domanda n°37, potete leggerla voi stessi qui: http://www.pianetachimica.it/giochi/test...Reg_or.pdf
Facendo io stesso il test quella mattina mi sono reso conto che sia la A che la D sono risposte plausibili. Anzi più che plausibili, tanto che ho optato per la B. Si, lo so che ha l'ottetto completo, però siccome sia la A che la D mi parevano giuste alla stessa maniera ho pensato che, visto che la risposta giusta deve essere UNA SOLA, non doveva essere nessuna delle 2!! ragionamento che stupidamente mi pareva un pochino sensato...
Comunque alla fine che si scopre, come potete voi stessi constatare dal sito di Pianetachimica, dalle soluzioni?? Che sono giuste entrambe!!!azz!
Il regolamento all'inizio del fascicolo che ci è stato dato tra l'altro parla chiarissimo: la risposta può essere una sola!! Roba da matti insomma.
Ancor più rammarico mi viene dal fatto che confrontandola con quella del 2000 la versione "vecchia" diciamo, è leggermente modificata. Sì in meglio però!!O_O infatti leggendo quella del 2000, 9 anni fa non avreste potuto avere dubbi esistenziali di questo tipo.O_o

Avevo inoltre già fatto a casa per allenamento il 2000 e quindi ricordavo un po di risposte, non dovrei essere andato male, ma non per questo dovrei evitare di espirmere il mio dissenso.
Speriamo sia stato solo un caso isolato e che non si ripeta più. Fatemi sapere che ne pensate o se sto solo delirando. ciao a tutti
Cita messaggio
Personalmente ritengo tale "gioco" una perdita di tempo e di energie. La preparazione per superare tali tests è del tutto analoga a quella richiesta per passare lo scritto di una selezione del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, cui partecipai quelche anno fa...una colossale presa per i fondelli. In quella sede, proprio nei locali capitolini del Ministero, compresi l'importanza di un orale...che se fatto bene dà delle vere e proprie soddisfazioni...ai soliti raccomandati di turno!

Diffido, e vi invito a fare lo stesso, da tutto ciò che è "quiz a risposta multipla", è dimostrato che anche altri primati possiedono le potenzialità per superarne alcuni...anche senza saper leggere!

Nello specifico, credo tali giochi sommamente inutili.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
concordo pienamente con il Dott.Moreno......chimicapa se per caso credi di aver visto il fondo della bottiglia ti sbagli..le nazionali superano i limiti dell'immaginazione :-)......
Cita messaggio
Concordo con DMZ, se mai l'unica cosa che forse è utile è il prestigio che puoi ottenere di fronte a chi non ha mai fatto questo tipo di test che, non conoscendone la difficoltà, ti fa i complimenti... poi magari se c'è unpremio in ballo (nel mio caso è stato il viaggio gratis a padova per le regionali, se avessi superato quelle mi sa che mi pagavano pure il viaggio per andare alla facolta di Cambridge, o come si scrive, per le definitive)...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)