Gelo di melone

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

**R@dIo@TtIvO**

2010-08-04 06:51

Siamo in estate e ci vuole un frutto fresco per rinfrescare i nostri dolci cuori <3

Bene! Io ho pensato proprio ieri di fare a mia mamma e a tutto il resto della famiglia,ovviamente, il Gelo di Mellone!! :-D

Piccola Introduzione: Il gelo di mellone si prepara con anguria(mellone rosso) e amido per dolci, il risultato è una specie di budino freschissimo gustosissimo e dolcissimo :-P

Ingredienti:

- Anguria (mellone rosso)

- Amido per dolci

- Saccarosio

- Qualche chicco di cioccolato

- Gelsomino (opzionale)

Procedimento:

Mettere in un frullatore un quarto di mellone rosso e frullare, dovete ottenere un litro di succo quindi aggiungete mellone fino a quando raggiungete la giusta quantità. Successivamente versare 80g di amido per dolci e 200g di zucchero (la quantità di zucchero può variare da 200g a 300g dipende dal vostro palato, dovete raggiungere la dolcezza desiderata). Ci sono alcune angurie molto dolci quindi sappiatevi regolare con lo zucchero -_- . Dunque frullate ancora per mescolare bene tutto e versate il contenuto del frullatore in una pentola (d'acciao) e cucinate a fuoco lento(fiamma bassissima), mescolando continuamente evitando di far appiccicare sui bordi il gelo (che per ora è caldo). Fermate la cottura quanto sulla superficie del composto si formano delle bolle, allora versatelo IMMEDIATAMENTE dentro delle coppe (ma anche in bicchieri di vetro o plastica). Dategli una spruzzatina di pistacchio e/o di chicchi di cioccolato e per chi lo volesse porgetegli un fiore di gelsomino. Lasciate raffreddare e poi mettetelo in frigo. A questo punto non rimane più niente da fare se non che invitare qualche amico e fargli gustare il freschissimo e dolcissimo Gelo da voi preparato con tanto amore proprio come il mio <3 guardate!

Photo0530.jpg
Photo0530.jpg

Photo0532.jpg
Photo0532.jpg

Photo0531.jpg
Photo0531.jpg

Quasi dimenticavo in questo modo vengono 10 coppette come quella nella foto (8-9 bicchieri di plastica),

se volete farne di più dovete soltanto raddoppiare le dosi! Gustatevelo! :-D

I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: myttex

Max Fritz

2010-08-04 10:52

Interessante :-D Mia madre provò a farlo qualche estate fa... ma non venì per nulla bene. Se ha voglia, le chiedo di riprovare con la tua ricetta ;-)

**R@dIo@TtIvO**

2010-08-04 11:01

Max Friz ha scritto:

Interessante :-D Mia madre provò a farlo qualche estate fa... ma non venì per nulla bene. Se ha voglia, le chiedo di riprovare con la tua ricetta ;-)

Grazie Max :-D

Dott.MorenoZolghetti

2010-09-17 20:06

Provato, buono.

Melone è più buono...;-)

Nexus

2010-09-17 22:49

Anche perchè nel nostro dialetto, la mella è l'organo genitale maschile >_>

quimico

2010-09-18 07:40

in che dialetto nexus?

Nexus

2010-09-18 08:08

dialetto della Valle Maggia

quimico

2010-09-18 08:24

ah ok. conosco... anche se non benissimo. mi hanno detto che ci sono dei bei sentieri per far escursioni...

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-18 11:46

Eh si scusate, purtroppo noi siciliani tendiamo sempre a raddoppiare le lettere come: mellone al posto di melone, famigghia al posto di famiglia etc :-D

Nicolò

2010-09-18 11:51

'a famigghia asd

Dott.MorenoZolghetti

2010-09-18 21:07

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Eh si scusate, purtroppo noi siciliani tendiamo sempre a raddoppiare le lettere come: mellone al posto di melone, famigghia al posto di famiglia etc :-D

Non solo: non distinguete un'anguria (o cocomero) da un melone!

Lo so perchè, oltre a te, ho amici siciliani che ostinatamente mangiano cocomero chiamandolo melone...cose'e pazzi!asd

Ser Alkemico

2010-09-18 21:15

Tutti quelli che conosco lo chiamiamo anguria, se usano il dialetto cucummaru o muluni r'acqua non ho mai sentito dire "mellone".

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-19 08:49

Ser Alkemico ha scritto:

Tutti quelli che conosco lo chiamiamo anguria, se usano il dialetto cucummaru o muluni r'acqua non ho mai sentito dire "mellone".

Forse a Trapani si usano altri termini per indicare il melone.. Qui se vai al mercato ti dicono : " Mellune, Mellune frescu!" asd

Mi sa che stiamo andando OT

Chimico

2010-09-19 11:54

u muluni è l'anguria...abbiamo muluri russu e muluni giallu....per distinguere

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-19 12:44

Giusto Chimico diciamoglielo! ;-)

Beefcotto87

2010-09-19 14:07

E come si chiama il melone d'inverno? XD

Ser Alkemico

2010-09-19 15:06

Chimico ha scritto:

u muluni è l'anguria...abbiamo muluri russu e muluni giallu....per distinguere

Se vai dalla gente che li coltiva ti dice:

St'annu misi mulun'i r'acqua (Quest'anno ho piantato angurie)

oppure

Chiantavu muluni (coltivo meloni gialli sottointeso)

Poi al mercato c'è l'ingnoranza del palermitano di città

(Io sono nato e cresciuto a Palermo in città)


Beefcotto87 ha scritto:

E come si chiama il melone d'inverno? XD

se intendi quello verde (ormai diventato un'amenità)

Muluni purciaddu (melone porcellino)

il nome è dovuto al picciolo a forma di coda di maiale.

Beefcotto87

2010-09-19 15:32

Mmmm... Sto cominciando ad essere confuso... Allora: Anguria --> http://www.ortidoro.com/photoVideoGallery.aspx?CID=1307&MID=9843 Melone Retato --> http://www.viridea.it/it/argomenti_mese/dettaglio_argomenti_mese.asp?IDArea=2&IDCategory=26&IDTopicMonth=288 Melone d'inverno o melone bianco --> http://www.lospicchiodaglio.it/index.php?sez=materie&azione=scheda&elemento=226

Ser Alkemico

2010-09-19 15:46

Melone purceddu (o d'inverno così come quello giallo)

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://sicilia.indettaglio.it/ita/comuni/tp/alcamo/prodotti/images/meloneverde.jpg&imgrefurl=http://sicilia.indettaglio.it/ita/comuni/tp/alcamo/prodotti/prodotti.html&h=279&w=364&sz=28&tbnid=366-3NQcwMB0rM:&tbnh=93&tbnw=121&prev=/images%3Fq%3Dmelone%2Bd%2527inverno&zoom=1&q=melone+d%27inverno&hl=it&usg=__eTe1kw_H3Sz4CK0WXTrMO17qbG4=&sa=X&ei=6i-WTM_jIYnDswajmI1b&sqi=2&ved=0CBkQ9QEwAA

il retato è detto Cantalupo

Beefcotto87

2010-09-19 16:11

Ah, ho capito! E' proprio un'altra varietà!

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-19 19:10

Beefcotto87 ha scritto:

Ah, ho capito! E' proprio un'altra varietà!

Si completamente ! Dovresti venire qua giù Beef asd

Dott.MorenoZolghetti

2010-09-27 23:43

Siciliani grandi maestri nel confondere...complicare...simulare...intorbidire...insabbiare...asd

Però hanno delle qualità nascoste! Delle virtù...una almeno...De Andrè avrebbe detto..."tra le virtù, la più indecente!";-)

Chimico

2010-09-28 00:02

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Siciliani grandi maestri nel confondere...complicare...simulare...intorbidire...insabbiare...asd

Però hanno delle qualità nascoste! Delle virtù...una almeno...De Andrè avrebbe detto..."tra le virtù, la più indecente!";-)

ahahah Dottò era troppo che non ti sentivo dire qualcosa del genere :-D quasi mi mancava... XD

comunque non è affatto vero...noi semplifichiamo di molto! noi diciamo ''muluni'' per tutti...poi se c'è possibilità di equivoco...specifichiamo...ma tendiamo a semplificare le cose..

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

as1998

2010-09-28 10:17

vi è un paesino che si chiama rosolini dove il dialetto è MOLTO contorto, ad esempio i ariccie e il nome in dialetto per dire orecchie...

Ser Alkemico

2010-09-28 12:15

bhe...io non lo definirei contorto...