Grande dubbio su kno3 e purificazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

robber

2015-04-14 09:43

Salve a tutti!

sono nuovo su questo Forum!!

da come mi hanno parlato e da quel che ho costatato è il miglior Forum di chimica e soprattutto molto serio.

non so se è la sezione giusta ma provo a scrivervi..

Ho questo dubbio: quando c'è molta umidità, i muri si ricoprono di quella sostanza cristallina bianca simile a muffa!! guardando su internet ci sono varie risposte ma differenti dalle altre.... 'è chi dice che è un mix di nitrati, chi dice kno3,chi nitrato di calcio...

vorrei sapere una risposta bene o male centrata!

ho provato a recuperare qualche grammo di questa sostanza tentando la purificazione.. facendo 3 prove!

1) sciolto in acqua filtrato e fatto essiccare su uno specchietto, rilasciando cristalli aghiformi.

2) sciolto in acqua e mescolato con della cenere,filtrato e fatto essiccare su specchietto.

3)sciolto in acqua e mescolato con dell'idrossido di potassio ricavato da alcune batterie alcaline,filtrato e essiccato come i metodi precedenti.

ho testato la sua reattività mischiano una piccola quantità a dello zucchero, ma in tutti e tre casi questo presunto kno3 non sembra reattivo, brucia come se fosse una fiamma di una candela....  no no

ho provato anche a tentare una cristallizzazione facendo bollire il liquido della prima prova, per poi immergere la provetta in un contenitore con acqua e ghiaccio.. ma non cristallizza si forma solo una lanuggine bianca sul fondo.....

Qualcuno potrebbe aiutarmi dandomi qualche spiegazione pratica... grazie mille.

quimico

2015-04-14 09:51

Sei nuovo e non hai letto il regolamento né ti sei presentato.

Senza contare che la sezione è sbagliata.

E sei pregato di scrivere i nomi dei composti come è giusto che siano... KNO3, dato che gli elementi si scrivono con le lettere maiuscole. Salvo quelli formati da due lettere.

robber

2015-04-14 10:00

Non sono pratico di chimica e non conosco bene le sigle.....

stranamente la presentazione non è stata inviata,cosa che mi sono presentato.. il problema sarà la mia connessione che va e viene... per la sezione avevo già dubbi... non so dove deve essere postata ? potete aiutarmi per favore???

al-ham-bic

2015-04-14 11:31

Robber, se scrivi qui scrivi le formule correttamente... è una delle condizioni intransigibili dell'UNICO forum italiano di chimica sperimentale.

---

Le prove "analitiche" ruspanti che hai fatto, a parte quella della solubilità, hanno poco senso.

La risposta dipende tutta dal tipo di muro.

E' un muro moderno (mezzo secolo o giù di lì), solo umido? La sostanza è tutta ben solubile? Al 99% è solfato di sodio.

E' un muro antico, di un locale dove una volta c'erano deiezioni o abbondanti sostanze azotate? (E chi lo sa, dirai tu...)

Allora (e solo allora!) c'è qualche speranza di avere dentro significativamente dei nitrati.

Che sia tutto KNO3 (da farci una fiammatina al massimo come mezzo fiammifero) abbandona ogni speranza  -_-

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: robber

robber

2015-04-14 11:41

il muro è in tufo e sembra abbastanza antico...

questo sale è aghiforme e si scioglie velocemente in H2O rendendo la soluzione molto fredda!ho notato che quando bruciava, la fiamma emetteva un colore arancione giallastro...

al-ham-bic

2015-04-14 12:01

Che il muro sia antico anche come il Colosseo non ha nessuna importanza, quello che conta è l'antica presenza di sostanze azotate e altre condizioni che non sto a dire. Avere osservato e riportare che la soluzione si raffreddava è una cosa positiva! Il tuo sale sicuramente NON brucia, avrai visto bruciare i residui di zucchero e il colore giallo era quello del solito sodio che in questi casi non manca mai. Tu non avrai nemmeno vagamente il cloruro di bario BaCl2, ma se ce l'avessi scommetto dieci pizze che vedresti un bel precipitato di BaSO4...  *Fischietta* ... che vorrebbe dire...?

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: robber

robber

2015-04-14 12:10

quandola soluzione si raffredda cosa significa ???

al-ham-bic

2015-04-14 15:06

Niente in particolare, dicevo che è positivo che tu l'abbia riportato, essendo alle prime armi.

Tanti sali, fra i quali quelli in oggetto, quando sciolti in acqua abbassano la temperatura della soluzione.

Ma se non sei proprio alle PRIMISSIME armi, prova a rispondere alla mia domanda: ...che vorrebbe dire...?

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: robber

robber

2015-04-14 15:17

cosa * che vorrebbe dire ? * non capisco a cosa ti riferisci?

al-ham-bic

2015-04-14 15:25

robber ha scritto:

cosa * che vorrebbe dire ? * non capisco a cosa ti riferisci?

Con questa domanda hai già risposto.

---

La mia considerazione, più implicita e ora con la risposta, era:

- se aggiungo cloruro di bario ad una soluzione di un solfato, ottengo un precipitato di solfato di bario, confermando così che la sostanza conteneva, appunto, un solfato.

Tutto per dire che io scommetto le pizze che il tuo sale è in gran parte solfato di sodio.

E addio fiammifero...  *Fischietta* 

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: robber

robber

2015-04-14 15:35

grazie mille!

sei stato molto utile! il mio scopo era quello di usare questo presunto KNO3, che mi dici è Solfato di Sodio, come concimante per piante.. la prova della combustione dello zucchero mi è venuta in mente facendo ricerche su internet e youtube, dove ho visto vari video di reazioni di questo sale con lo zucchero..

al-ham-bic

2015-04-14 15:44

Tanto per concludere:

- non avendolo in mano, io non AFFERMO categoricamente che sia solfato di sodio, ho solo detto che ci scommetto le pizze...   *Fischietta*

- il solfato di sodio non è affatto un concime per le piante; esse prediligono la triade potassio, azoto, fosforo.

Ciao!

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: robber

(Alfredo)

2015-04-14 18:52

Scusate se intervengo solo ora.

Segnalo per far spostare.

Marzio

2015-04-14 19:14

Il "vecchio e saggio" Al ha ragione da vendere essendo lui un esperto in materia,io da appassionato e pirotecnico ti dico che da bambino ho grattato qualunque cosa vedessi trasudare dai muri nella speranza (vana)che fosse salnitro o meglio KNO3 come raccontavano gli anziani. Io non l'ho mai trovato e onestamente dubito che si possa trovare...ma mai dire mai..magari in qualche vecchia stalla... P.S. Il "vecchio e saggio" l'ho scritto in maniera affettuosa!Non fraintendete!

I seguenti utenti ringraziano Marzio per questo messaggio: luigi_67