Sondaggio: Siete d'accordo con la mia idea?
Si
95.65%
2295.65%
No
0%
00%
Non so/Non mi interessa
4.35%
14.35%
Totale23 voto(i)100%
* Hai votato.[Mostra risultato]

Guinnes dei cristalli: Myttex Version
Ciao a tutti!
Penso che si potrebbe fare una cosa simpatica: quelli che si dilettano a fare cristalli, potrebbero postare la foto del più grosso che abbiano mai ottenuto, corredata ovviamente di foglietto con scritto "Myttex" e peso!
Per correttezza, direi di farlo solo con quelli ben formati e non con ammassi o con quelli dalla forma irriconoscibile. Cosa ne pensate?

PS: scadrà fra 14 giorni
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
myttex, TrevizeGolanCz
Ottima idea ;-)



Cita messaggio
WEIGHT CRYSTAL CONTEST!


In questo contest si metteranno in gioco i vari utenti, i quali presenteranno UN SOLO cristallo per volta; il cristallo dovrà seguire le regole sottostanti pena l’eliminazione dalla gara. Entreranno nel Guinness del Forum i primi 3 cristalli che avranno IL peso maggiore, ma si guarderanno anche le dimensioni (volume, densità e lunghezze fisiche), in modo tale che non si raggiunga il peso maggiore semplicemente scegliendo un catione od un anione più pesanti o un sale con un’alta densità; l’iscrizione è libera e non ci sono limiti di tempo. Le foto andranno scattate in modo che si notino:
La forma del cristallo: NO a foto sfocate, troppo lontane o troppo vicine, con illuminazione troppo forte o troppo debole, in bianco e nero.
Le dimensioni del cristallo: i cristalli andranno posti su uno sfondo adeguato, in modo che non si confondi con esso o che esso disturbi la foto (Es: sfondo a specchio, riflettente o dello stesso colore), posti accanto ad un righello pienamente visibile al millimetro, e possibilmente anche ad una moneta da 0.50 euro pienamente visibile. Per evitare problemi, le foto vanno fatte in perpendicolo al cristallo, dall’alto; esso deve essere appoggiato per la faccia maggiore.
Il peso del cristallo: per essere più corretti, sarebbe opportuno fotografare il cristallo sulla pesa che si sta utilizzando, in modo che il valore sia completamente e chiaramente visibile.
Oltre alla foto, andrà ovviamente indicata la sostanza usata e lo stato di idratazione: altri dati verranno estrapolati da fonti cartacee o dalla rete.

Regole:
1- Non varranno ammassi cristallini, cristalli compenetrati o che non presentino l’abito cristallino tipico del sale scelto.
Es: NO [Immagine: images?q=tbn:ANd9GcS-WYtil_VIArffjMeXPud...nXH-wUWk2d] SI [Immagine: 350px-Cristalli_grandi_solfato.JPG]
2- In caso di cristalli dubbi, una commissione di non partecipanti sarà invitata a decidere se accettare o meno la partecipazione.
3- Il cristallo deve essere frutto del proprio lavoro, non basta averlo comprato o “ereditato”; va da sé che i minerali da collezione non possano partecipare.
4- Si può usare qualsiasi sale o sostanza cristallizzabile, basti però che siano abbastanza stabili da essere misurati, fotografati e pesati al di fuori della soluzione stessa; vanno bene sia sali singoli che doppi.
5- I cristalli devono essere asciutti al momento della pesa.
6- Si può usare qualsiasi metodica, non conta il tempo ma il risultato; evitiamo solo di alterare il colore del cristallo.

PS: Questa è una formulazione ancora in elaborazione, ho due settimane per migliorarla anche con i vostri consigli ;-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
myttex, Guns n'Roses, Copper-65
Direi che sarebbe una buona idea cominciare a dire chi vorrebbe partecipare ;-) Quindi, chi vuole partecipare scriva qui sotto!
Cita messaggio
Beh io credo parteciperò...
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Pensavo, inoltre, che sarebbe più corretto pubblicare qui dei valori fissi, in modo tale che fra tutti si usino quelli e non, magari, altri che potrebbero risultare leggermente diversi!
Cita messaggio
Io vorrei partecipare , ma la sostanza del cristallo la decidete voi ?
Nessuno scienziato potrà mai capire fino in fondo il Grande Disegno.

Una grande persona - ANTONIO ZICHICHI-
Cita messaggio
Leggi le regole ;-) Va bene che sono ancora allo stadio embrionale, ma sono abbastanza sicure, diciamo... 4- Si può usare qualsiasi sale o sostanza cristallizzabile, basti però che siano abbastanza stabili da essere misurati, fotografati e pesati al di fuori della soluzione stessa; vanno bene sia sali singoli che doppi.
Cita messaggio
Questo post è un' iscrizione.
(Magritte)
*Hail* Sirio è lucente <==> Pepi è stabile e perfetto *Hail*
Cita messaggio
Ragazzi parteciperò anch'io ;-)
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)