Ho osservato al polvere! Ma...
Saaalve a tutti!
Ho analizzato la polvere e allegato ho messo le foto :-P Vi scongiuro dovete aiutarmi se vi va!!! Ho trovato delle cose stranissime che non so cosa siano (nella polvere) penso alcuni batteri. -ripeto- allegate ci sono le foto, guardatele e ditemi!

Grazie
myt *Fischietta*

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
ma che belle foto!!! sono davvero molto interessanti.... mi piacerebbe capire anche a me di quali tipi di microorganismi si tratta?!
Cita messaggio
Nella terza direi che si vede una fibra di cotone.
Le altre sono indecifrabili. I vetrini erano bagnati?
O lo era l'oculare?
A quanti ingrandimenti sono state scattate?
Puoi fare di meglio...:-D
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Allora, intanto grazie stella!
Poi, so che sembrano bagnati, ma non lo erano!!! :O Saranno batteri? Oppure si vede saranno goccie d'acuqa microscopiche... tipo... l'appannamento del mio fiato che ne so!
Le foto sono state scattate tutte a 300x :-D
Adesso ne faccio delle altre per vedere un po'!

Myt

p.s.: ehm, le ho fatte con il mio "raccordo home-made per microspcopio/macchinafotografica" asd

Ora che ci ripenso... nella penultima foto a me sembrano proprio batteri ma nn so di cosa. Infatti nel mio libro di scienze c'è una foto simile di batteri (foto= disegni dell'autore asd) bhu!

Cita messaggio
Caro microscopista dei miei ...:-D
se aliti come un bue muschiato sull'oculare, tanto da appannarlo completamente...che foto vuoi fare? Respira, sì...ma con il naso.
A 300X i batteri non li distingui neppure se sono OBESI.
Potrebbero essere muffe...tutto dipende da dove hai tratto la polvere...
Comunque continua a provare!
ciao
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Noooooo! Non ho soffiato come un bue asd! Respiravo moderatamente asd
Davvero? A 300x non posso vedere i batteri :cry: uffi... ma neanche i lactobacilli? Ho deciso, per Natale "babbo, mamma, mi comprate un microscopio O:-)?" ahahh

Cita messaggio
(2009-05-14, 18:35)myttex Ha scritto: Noooooo! Non ho soffiato come un bue asd! Respiravo moderatamente asd
Davvero? A 300x non posso vedere i batteri :cry: uffi... ma neanche i lactobacilli? Ho deciso, per Natale "babbo, mamma, mi comprate un microscopio O:-)?" ahahh
scusa il ritado ma mi ha incuriosito....
per esperienza personale, a scuola abbiamo osservato batteri...microscopio ottimo con ingrandimento 1000x( con coso(OBBIETTIVO) da 100x + oculare da 10x) a immersione in liquido"qualcosa"(IN OLIO), e si vedevano bene.....
solo che quei microscopi costano un pò tanto...asd tipo sui 3000 euro asd
a scuola ne abbiamo tipo 25 o 30 asd
edit grazie per le correzzioni xD
Cita messaggio
"obiettivo" al posto di "coso" e "in olio" al posto di "in liquido qualcosa" XD
Cita messaggio
Le gocce potrebbero essere causate da della condensa che si è creata dentro il microscopio, tra obbiettivo e l'oculare, o almeno a me è successo qualche volta... ma io ho un microscopio veramente pacco, non so il tuo!
(2009-05-14, 16:35)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: se aliti come un bue muschiato
le battute/osservazioni del dott. sono sempre troppo divertenti asd
(2009-05-14, 12:56)myttex Ha scritto: le ho fatte con il mio "raccordo home-made per microspcopio/macchinafotografica" asd
Spiega un po' come fai? volevo prendere un obbiettivo usb da collegare al pc, ma prima penso che mi prenderò un microscopio decente (e passerà parecchio tempo ($$)) quindi per adesso mi devo arrangiare!
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
Comunque i batteri anche a 400 ingrandimenti si vedono, non si è costretti a stare in immersione.. basta un minimo d'occhio, i bacilli penso saresti in grado di riconoscerli ( forse eh, non ho un 30x tra i miei obbiettivi ), o almeno quelli un pò grandicelli, poi comuqnue dipende anche dal microscopio, dalla qualità del condensatore, obiettivi ecc..

Saluti
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)