How To: Riconoscere un "Disturbatore"

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Beefcotto87

2010-04-22 13:53

Salve a tutti,

volevo giusto dare qualche linea generale su come individuare uno spammer/flodder/disturbatore/istigatore/bimbominkia!

1- Dal nome: molto spesso ostenta come nome (e direi, poco furbescamente) la formula di un composto noto e illegale (droghe, esplosivi, veleni, ecc...) o che faccia riferimento ad azioni correlate alle sostanze citate.

2- Dalla scrittura: spesso e volentieri mantiene una scrittura da "sms" (xkè, qnd, pc, ecc...) e/o con una grammatica a dir poco penosa (o al posto di HO, e al posto di E', propio, ecc...); sarà inoltre spesso scurrile e maleducato.

3- Dal comportamento: questo è certo il capitolo più grosso del discorso, ed infatti va suddiviso in parti!

Davanti ad una domanda, sia essa a titolo informativo o diretta, il soggetto sarà elusivo, non risponderà e più spesso attaccherà l'interlocutore con accuse fantasma e provocazioni di vario genere (insulti, critiche poco costruttive, ecc...).

Porrà spesso domande insignificanti, provocatorie e non conformi alle regole del forum; in questi casi è bene NON dare risposta, cosa comunque non voluta, ma segnalare ai moderatori.

Infrangerà le regole del forum, dalle più basilari (scrivere in maiuscolo) a quelle più gravi (spammare, offendere, ecc...)

4- Dalle conoscenze/competenze: attenzione, qui si possono avere due casi ben distinti!

Ci si può trovare davanti una persona evidentemente poco preparata (vedi punto 2), che spesso verte o sugli argomenti prima citati, su fantachimica per esempio, oppure, ed è il caso peggiore, una persona preparata dal punto di vista delle conoscenze magari con titolo di studio & similia, più difficile da smascherare, ma che presenta un comportamento sospetto, fautore di teorie assurde ma contornate di regole vere.

Ecco i punti principali :-) Ovviamente ce ne sono altri ma per ora, per mancanza di tempo, devo limitarmi a questi ;-)

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, myttex, NaClO

Max Fritz

2010-04-22 15:24

Aggiungerei, se posso permettermi, qualcosa in merito alle discussioni di solito proposte dai disturbatori: sono per lo più domande a scopo pratico (esercizi o problemi quotidiani lontanamente riguardanti la chimica), non hanno l'obiettivo di dare un contributo al forum, ma solo di ricevere informazioni, risposte alle loro domande magari senza poi farsi più vedere dopo averle ottenute.

Beefcotto87

2010-04-22 15:29

Bhe, questo è il contrario esatto del disturbatore, lo chiamarei più "Sfruttatore" o "Scroccone" ;-)

Max Fritz

2010-04-22 16:04

Allora mi sa che le scene vere e proprie di insulti, disturbi concreti etc. me le sono perse, fortunatamente; alcune volte trovo thread prontamente moderati e intuisco che è successo qualche fatto spiacevole.

Dott.MorenoZolghetti

2010-04-22 16:29

Una volta riconosciuto: avvertitelo della spada di Damocle che pende sulla sua testa. Se persiste però lasciatela cadere!