How to: osservare i piccoli invertebrati del suolo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Francesca

2009-12-12 19:22

E cosa sarebbe il metodo in questione?

Beefcotto87

2009-12-12 19:35

Si prende una manciata di terra, la si "spalma" su un setaccio, o ancora meglio la si mette in un imbuto, al di sotto si pone un recipiente con etanolo, etere o qualche altro solvente "velenoso"; al di sopra della terra, si pone invece la lampada o lampadina, in mede che la luce ed il calore spingano verso il fondo gli animaletti: cadranno nel bicchiere, dove potranno essere raccolti ed esaminati!

NB: la tecnica proviene dalla raccolta di esperimenti di P. Angela ;-)

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Francesca

theiden

2009-12-12 22:45

Beefcotto87 ha scritto:

NB: la tecnica proviene dalla raccolta di esperimenti di P. Angela ;-)

è già la seconda volta che parli di questi esperimenti di Angela (l'altra è nella discussione della pietra sconosciuta). Dato che il programma è un po' che non c'è più i casi sono tre: eri talmente fanatico che ti sei registrato tutte le puntate, hai una collezione in DVD, le hai trovate su YT... nel primo caso passi, nel secondo e nel terzo mi devi dire o come si chiama la raccolta, così me la scaric... me la faccio imprestare o il link dei video asd asd asd

Beefcotto87

2009-12-13 00:00

XD All'epoca le vendevano in VHS con fascicoli e schede esperimento :-P

theiden

2009-12-14 15:42

Accidenti! su tre possibilità mi vai a beccare l'unica che non posso sfruttare *Tsk, tsk*