Ibridazione...Perfavore aiutatemi!
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]


Mi trovavo a leggere alcune tracce di un esame di chimica che dovrò sostenere a breve. Tra i tanti esercizi mi trovo questo:

Si descriva in base al formalismo di Lewis e al modello VSEPR la struttura della molecola CO2 e si definiscano gli stati di ibridazione orbitalica del carbonio e dell'ossigeno.

La prima parte semplice...I mie dubbi nascono nella seconda parte... Chi mi spiega qualcosina a riguardo? e soprattutto non riesco a capire come si possa parlare di ibridazione dell'ossigeno nella molecola suddetta. Grazie...Un vostro fan!
Cita messaggio
La possibile soluzione? L'orbitale s e i tre orbitali p di ogni atomo di Ossigeno sono ibridati per dare 4 orbitali sp3, due di questi contengono un doppietto elettronico e quindi non possono formare legami, gli altri due hanno un solo elettrone e possono essere impegnati nei due legami con il Carbonio.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Utente di Answers per questo post:
Utente di Answers




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)