Ibridazione carbonio in CaC2?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-01-22 18:39

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Salve,

non riesco a capire quale possa essere l'ibridazione del carbonio nel carburo di calcio...facendo riferimento sia alla struttura in forma ionica , sia alla struttura molecolare , mi verrebbe da pensare che, data la presenza del triplo legame, il carbonio sia ibridato sp, con un legame sigma tra due sottorbitali sp e due legami pi greco tra sottorbitali p_x e p_z... su un test del tipo vero o falso che ho trovato esercitandomi per l'esame ho letto però che la risposta alla domanda "carburo di calcio = sp" è "falso"...

Ho poi pensato che questo potrebbe essere dovuto al fatto che l'angolo di legame Ca-C non rispetta la geometria dell'orbitale sp (lineare), o forse al fatto che probabilmente nel caso di ioni non si può parlare di ibridazione (è così?)... qualcuno sa aiutarmi? Grazie

quimico

2015-01-23 19:05

Il carburo di calcio o carburo semplicemente è un sale di calcio in cui il carburo è l'acetiluro (dianione dell'acetilene). Non capisco quindi come non sia ibridizzato sp. Ok che è un dianione ma la struttura base è lineare, con un angolo di legame di 180° e quindi i carboni sono ibridizzati sp. Quindi un legame sigma e due legami pi greco... Non capisco come farebbe ad essere falso?!?

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Mario

2015-01-23 19:24

Un legame sigma e due pi greco fanno un SP2. saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-01-24 16:49

Grazie della risposta, ma non riesco a capire come un legame e due pi greco facciano un sp2... la situazione non è di questo tipo: http://www.larapedia.com/chimica_generale_appunti/Promozione_ed_ibridazione_clip_image014.gif ?

Mario

2015-01-24 17:08

Per formare l'orbitale sp2 l'atomo di carbonio usa soltanto due dei suoi orbitali p. Il rimanente orbitale p consiste in due lobi uguali che giacciono sopra e sotto il piano dei tre orbiatali sp2. saluti Mario