Ibridazione di CH3+ e CH3-

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rosa

2017-03-30 14:41

Buonasera

ho un dubbio riguardo all'ibridizzazione di CH3+ e CH3-: hanno ibridazione sp3 e struttura tetraedrica come quella del metano?

Adriano

2017-03-30 16:59

no il carbocatione e il carbanione sono ibridati sp2

I seguenti utenti ringraziano Adriano per questo messaggio: Rosa

Rosa

2017-03-31 18:23

perché? (mi scuso per l'ignoranza)Grazie mille

quimico

2017-04-01 10:54

Il catione metilio, CH3+, ha 6 elettroni di valenza, i quali sono tutti utilizzati per fare tre legami C-H covalenti ed equivalenti, così gli orbitali sull'atomo di carbonio centrale sono ibridizzati sp2. Il restante orbitale 2pz sul carbonio è immutato, ed è non occupato a causa della carica netta +1 sullo ione.

In altri termini, il carbonio caricato positivamente nel catione metile è legato a tre atomi, così esso ibridizza tre orbitali — un orbitale s e due orbitali p. Perciò, esso forma tre legami covalenti usando orbitali sp2. Il suo orbitale p non ibridizzato rimane vuoto. Il carbonio positivamente carico e i tre atomi legati ad esso giacciono su un piano. L'orbitale p è messo perpendicolare al piano.

Il carbonio caricato negativamente nell'anione metile ha tre paia di elettroni di legame e un paio di elettroni non condivisi. Le quattro coppie di elettroni sono il più lontano possibile tra loro quando i quattro orbitali contenenti gli elettroni di legame e la coppia non condivisa di elettroni puntano verso i vertici di un tetraedro. In altre parole, un carbonio caricato negativamente è ibridizzato sp3. Nell'anione metile, tre degli orbitali sp3 del carbonio si sovrappongono ognuno sull'orbitale s di un atomo di idrogeno, e il quarto orbitale sp3 contiene la coppia di elettroni non condivisa.

hybridization CH3+.jpg
hybridization CH3+.jpg
hybridization CH3-.jpg
hybridization CH3-.jpg

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Rosa

Rosa

2017-04-14 12:56

Quindi l'anione èibridato sp3 e costituisce una forma a tetraedro? La ringrazio e scusi il ritardo nella risposta

quimico

2017-04-17 19:57

Sarà ovviamente un tetraedro distorto.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Rosa