Idromassaggio "casalingo", da provare!!
Salve a tutti!
Oggi, mentre girovagavo per la rete ho trovato un utilizzo molto interessante per il beneamato bicarbonato di sodio!!

Ebbene, con quello, potrete avere una vasca idromassaggio (anche se ne avete una normale!) :-D

Vi cito il procedimento:

Un idromassaggio casalingo e profumato? Con il Bicarbonato Solvay® puoi realizzare da sola le famose bath balls, le sfere effervescenti in grado di rendere il bagno profumato e frizzante. In questo modo trasformerai il momento del bagno in un trattamento di bellezza vero e proprio e avrai una pelle sempre morbida!

Ecco come procedere. Ingredienti:

* 2 cucchiai (50g) di Bicarbonato Solvay;
* 1 cucchiaio di acido citrico (in farmacia);
* 2 cucchiai di burro di cacao;
* 10 gocce di olio essenziale (la fragranza che preferite: lavanda,
gelsomino,ylang-ylang, ecc.).

Fai fondere il burro di cacao a bagnomaria, togli dal fuoco, lascia parzialmente raffreddare e aggiungi il Bicarbonato Solvay e l'acido citrico, poi le gocce di olio essenziale. Forma delle palline e lasciale asciugare, in un luogo secco, per 10 giorni. In alternativa puoi versare l'impasto in uno stampo (come quello dei cubetti di ghiaccio) e conservarlo nel freezer. Una volta consolidato l'impasto, avvolgi una ad una le forme ottenute nella carta stagnola e conservale nel frigorifero.

Un consiglio "brillante" per rendere le tue bath balls ancora più allegre? Una manciata di brillantini iridescenti, oppure qualche goccia di colorante naturale in aggiunta agli ingredienti consigliati.

Myttex

p.s.: preso da Articolo - Sito Bicarbonato Soda Solvay®

pp.s.: io ho provato, funziona, ed è ganziale!!!! :-D

Cita messaggio
Come funziona? Si mettono le palline nell'acqua e queste fanno le bolle? Prima di leggere avevo ipotizzato di mettere un chilo di bicarbonato nella vasca e un litro di aceto dopo essere entrati...
Cita messaggio
Nooo, esagerato asd

Comuqnue si, una volta fatto il procedimento sopra scritto si buttano le palline nella vasca e poi brullululululul

Cita messaggio
Vorrei provare a dire cosa succede a livello chimico: NaHCO3 (soda solvay) C6H8O6 (acido citico), mentre burro di cacao e olii serviranno a profumare e a tenere compatta la palla. Quando le palle di apollo, di pelo, di petto di pollo... entrano in acqua, l'acqua ionizza l'acido citrico e il bicarbonato: NaHCO3 + C6H8O7 + H2O --> (H3O+) + (C6H7O7-) + (Na+) + (HCO3-) e quando lo ione carbonato entra in contatto con lo ione H3O+ ritorna H2CO3 che si decompone in CO2 e H2O.
Ho messo un solo ione idronio per molecola di acido citrico perchè le ionizzazioni successive sono più deboli...
Ho scritto tutto giusto? Speriamo.
Cita messaggio
Facciamo così, per semplificare:

CH2-COOH ...........................CH2-COONa
| ........................................|
C(OH)-COOH + 3 NaHCO3 ---> C(OH)-COONa + 3 H2O + 3 CO2
| ........................................|
CH2-COOH ...........................CH2-COONa

(se non metto i puntini la formula non si posiziona giusta, fai finta che non esistano)

Vengono sostituiti tutti e tre gli idrogeni del carbossile.
La soda Solvay è carbonato di sodio Na2CO3, il bicarbonato si chiama semplicemente bicarbonato (Solvay talvolta è la marca).
Cita messaggio
Ma perchè mai dovrei fare il bagno nelle citrosodina?
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
perchè hai le bollicine! e canti questo: http://www.youtube.com/watch?v=EkvQUYr9zLc asd

Cita messaggio
Rispolvero questo vecchio theard in quanto la mia cara mamma ha bisogno di rilassarsi un pochino e quindi perchè non regalarle un pò di queste bellissime palline ganzissime??? asd

Myttex te che hai provato il "prodotto", quante palline bisogna aggiungere alla massa d'acqua??? Ne basta una??? Inoltre quanto dura l'effetto spumeggiante nella vasca???? Ultima domanda, con le quantità indicate quante palline sei riuscito a fare???

Mamma ti ringrazia anticipatamente della collaborazione :p
Chemistry4888
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)