Idruro di potassio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Quercus_Ilex

2017-06-14 09:00

Ciao a tutti, avevo un piccolissimo dubbio. Tenendo in considerazione l'idruro di potassio HK, so per certo che nella tavola periodica l'elettro negatività aumenta dal basso verso l'alto e da sinistra verso destra, quindi tecnicamente l'idruro di potassio è una base abbastanza forte. Il mio dubbio è: qual è il suo acido debole coniugato? H2K suona molto male...  >_> azz!

quimico

2017-06-14 09:17

In primis si scrive KH, elettronegatività tutto attaccato.

Diciamo che KH come tutte le basi di questo genere, ovvero basi nucleofile, è una base forte. In grado di estrarre protoni acidi da molecole, di fatti si usa per formare ad esempio carbanioni.

H2K non esiste e non si può vedere *Tsk, tsk* l'acido coniugato dello ione idruro è ovviamente la molecola diatomica omonucleare idrogeno.

LuiCap

2017-06-14 09:51

Come regola generale (ovviamente ci sono delle eccezioni) le formule chimiche dei composti inorganici devono essere scritte partendo da sinistra con l'elemento meno elettronegativo (cioè più elettropositivo).

Elettronegatività:

H: 2,1

K: 0,8

Quindi la formula dell'idruro di potassio è KH.

È un composto ionico, cioè contiene ioni K+ e ioni H-.

Il carattere basico dello ione H- è dovuto alla seguente reazione con H2O (molto veloce e violenta) che non è un semplice equilibrio acido-base, ma una reazione redox in cui:

H- --> 1/2 H2 + e-

H2O + e- --> 1/2 H2 + OH-

-------------------------------------

H- + H2O --> H2 + OH-

KH + H2O --> H2 + KOH

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa