Il miglior libro di chimica?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

sapiens

2009-12-18 22:31

Adesso basta scherzare!

Lo sapete, io ho un conto in sospeso con la chimica.

Vi chiedo. Qual'e il miglior libro in assoluto per studiare la chimica inorganica e poi organica? *help*

(se esiste)*Tsk, tsk*

mordr3d

2009-12-18 22:58

ma a che livello ? elementare media o scuola superiore?

sapiens

2009-12-18 23:07

Diciamo, universitario........... con introduzione superiore*Si guarda intorno*

Chimico

2009-12-18 23:12

se per inorganica intendi la generale...allora il Silvestroni!

mordr3d

2009-12-18 23:13

Chimico ha scritto:

se per inorganica intendi la generale...allora il Silvestroni!

quoto in toto

era il mio libro :-)

sapiens

2009-12-19 06:03

Intendete questo

Titolo Fondamenti di chimica

Autore Silvestroni Paolo

C'è nessuno che lo vende usato?:-P

theiden

2009-12-19 09:01

sicuramente non "le idee della chimica" cioè il mio che, oltre ad essere a livello superiore non universitario, è pieno di errori... *Tsk, tsk* il Silvestroni sono andato a vedere... 83€ azzazz!... ce ne compro 4 dei miei..asd

zampi

2009-12-19 10:17

io uso il brady......alle superiori e il prof dice che è un buon libro forse il migliore per quella fascia di prezo, e che lo usano anche qualche universitario(ovvio per fare chimica in altre facoltà, non in quella di chimica, penso io dove cè bisogno di librazzi tosti)...siamo sui 40 euro

http://scuola.zanichelli.it/online/bradychimica/

mordr3d

2009-12-19 10:18

ne ho trovati un paio ma uno è un po d'epoca...:-P http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p3907.m38.l1313&_nkw=silvestroni+chimica&_nd1=See-All-Categories

sapiens

2009-12-19 10:26

è un po d'epoca

Ma è come il vostro o non è aggiornato?

io uso il brady

Grazie, anche a te zampi

mordr3d

2009-12-19 11:16

quello del 1970, non credo sia come il mio, anche perchè nel 70 non c'ero nemmeno. cmq molte teorie si sono evolute in questi anni, anche se i concetti di base non sono cambiate molto.

Zardoz

2010-01-06 20:18

sapiens ha scritto:

Vi chiedo. Qual'e il miglior libro in assoluto per studiare la chimica inorganica e poi organica? *help*

Non esistono libri migliori.

Se vuoi dei testi universitari ti posso consigliare:

- inorganica:

Sharpe, Housecroft "Inorganic Chemistry" (intuitivo e semplice, io usai questo e lo uso tuttora quando ho difficoltà)

Shriver, Atkins "Inorganic Chemistry"

Cotton, Wilkinson "Advanced Inorganic Chemistry"

- organica:

a livello base, van tutti bene (io usavo il Baker Engel)

a livello avanzato:

March, "Advanced Organic Chemistry": la bibbia dell'organico ma consiglio la 4a edizione, con l'ultima hanno stravolto tutto.

Carey Sundberg, "Advanced Organic Chemistry", parti A e B (un po' palloso, devo dire)

Vogel "Practical Organic Chemistry" per la parte pratica, ovviamente la 5a edizione, quella dalla copertina rossa.

Nexus

2010-01-07 08:39

Non è un libro di teoria bensì una raccolta di dati di riferimento. Lo chiamavamo la "bibbia del chimico"...

- Merck Index.

quimico

2010-01-07 09:28

e beh. io ho svariati libri interessanti, a mio avviso immancabili. tra cui l'Handbook of Physics and Chemistry. regalo di laurea asd. vorrei il Merck Index...

rock.angel

2010-01-13 17:40

L'ho compato da poco ed è un testo abbastanza nuovo ma a me non dispiace per niente Chemical Structure and Reactivity della Oxford Press.

E' un libro di chimica "generale" dove sono inglobati tratti di chimica fisica, tratti di chimica organica e poi elettrochimica e argomenti che di solito si trattano nel corso di Chimica Generale all'università.

Chimico

2010-01-14 05:32

Zardoz ha scritto:

sapiens ha scritto:

Vi chiedo. Qual'e il miglior libro in assoluto per studiare la chimica inorganica e poi organica? *help*

Non esistono libri migliori.

Se vuoi dei testi universitari ti posso consigliare:

- inorganica:

Sharpe, Housecroft "Inorganic Chemistry" (intuitivo e semplice, io usai questo e lo uso tuttora quando ho difficoltà)

Shriver, Atkins "Inorganic Chemistry"

Cotton, Wilkinson "Advanced Inorganic Chemistry"

- organica:

a livello base, van tutti bene (io usavo il Baker Engel)

a livello avanzato:

March, "Advanced Organic Chemistry": la bibbia dell'organico ma consiglio la 4a edizione, con l'ultima hanno stravolto tutto.

Carey Sundberg, "Advanced Organic Chemistry", parti A e B (un po' palloso, devo dire)

Vogel "Practical Organic Chemistry" per la parte pratica, ovviamente la 5a edizione, quella dalla copertina rossa.

l'Atkins di inorganica secondo me fa a dir poco schifo per imparare la materia! è incomprensibile!

il cotton è un buon libro...

l'altro non lo conosco.

per l'organica, i libri che ho evidenziato sono quelli che ho (in pdf),sono ottimi libri anche se il vogel per quanto completo è un po limitato! poi ho anche il Brown di chimica organica di base ma il Solomon che ha un mio amico e collega è meglio!

quimico

2010-01-14 08:31

io quelli di organica e inorganica (ovviamente anche altri di altre brance chimiche) li avevo in pdf

ora me li sono comprati o me li hanno regalati

Nexus

2010-04-11 15:16

Chimico & Quimico..... dove li posso trovare sti PDF?

Non potete postarli nella biblioteca del forum come è stato fatto coi due Salomone ?

Grazie

Beefcotto87

2010-04-11 15:30

Sai, mentre Salomone penso sia di pubblico dominio, questi invece dovrebbero essere sotto l'egida di una casa specifica di produzione, quindi si potrebbe cadere nell'illegalità...

Nexus

2010-04-11 15:41

Beefcotto87 ha scritto:

Sai, mentre Salomone penso sia di pubblico dominio, questi invece dovrebbero essere sotto l'egida di una casa specifica di produzione, quindi si potrebbe cadere nell'illegalità...

È ovvio che potrebbero ma non è detto *Tsk, tsk* cosi come non è il caso per il Salomone.

Tornando ai libri, io sfoglio molto il Gattermann-Wieland "la pratica del chimico organico" versione tedesca. Contiene un gran numero di sintesi descritte molto nel dettaglio. Sono più di 700 pagine.

Ho visto che c'è un'edizione in italiano, e per chi vuole fare sintesi organiche la consiglio vivamente. La mia è la 47ma edizione ed è del '82 quindi fare attenzione a prendere una versione non troppo vecchia.

remolo

2010-07-22 21:12

"Fondamenti di Chimica" di Paolo Silvestroni, libro da cui sto apprendendo qualcosa di chimica, lo puoi trovare su emule comodamente e lo scarichi nel giro di pochi minuti...certo sono oltr 900 pagine da stampare, ma se fai come me, un po alla volta diventa quasi un piacere mettere in ordine i fogli che escono, spillarli e poi studiare.. :-D

Chimico

2010-07-23 02:37

Nexus scusa ma non avevo più visto questo post....mandami un mess via MP che ti do il mio indirizzo msn ( non ricordo se è pubblico ) e ti mando i libri che ti servono da li...

Beefcotto87

2011-12-10 14:50

Sei pregata di non spammare, grazie.