Labotech2000

Il tutor: la microscopia, iniziando da zero.
...Brutale copia incolla... asd asd

Ciao a Tutti,

mi intrufolo in questa discussione e confidando per l'elevato numero delle visite, chiedo a tutti un parere sui migliori microscopi stereoscopici in circolazione...

REQUISITI:

- LIMITE DI BUDGET: NO
- LIMITE DI SPAZIO: NO
- DIMENSIONI CAMPIONI: FINO A 50cmx50cmx50cm + SPAZIO PER LA MANIPOLAZIONE DEL CAMPIONE
- SISTEMA DI VISIONE: NO OCULARI -> SI MONITOR
- SOFTWARE PER ACQUSIZIONE IMMAGINI IN 3D + SISTEMA DI MISURAZIONE DELL'OSSERVATO

Grazie

ciao *clap clap*
Cita messaggio
Non so a cosa ti serva un simile stereo microscopio, ma qualcosa di molto simile l'ho preparato per i paleontologi  che lavorano alla preparazione dei grandi fossili per i musei.

Anche in quel caso le dimensioni del soggetto su cui si lavora sono spesso piuttosto estese, talvolta si deve poter lavorare stando lontani dal soggetto, ecc.

Nei casi più "normali" ho risolto con robuste estensioni a molle bilanciate di tipo semplice: 

o doppio:

In altri casi ho utilizzato veri e propri pantografi:

ma la soluzione più comoda resta sempre uno stereo per micro operazioni chirurgiche come questo vecchio Zeiss opportunamente adattato in cui si sfrutta la possibilità di regolare a piacimento la distanza di lavoro fino ad oltre un metro, ingrandimenti per tutti i gusti, lampade alogene da 100 W ed oltre con illuminazione coassiale, ecc. Il problema di questa soluzione è, almeno per me, il peso non indifferente: quando l'hanno portato via ho tirato un sospiro di sollievo, non sapevo più dove tenerlo !

Per quanto riguarda la visione, si usano dei divisori di immagine che la inviano ovunque, ma sempre mantenendo l'effetto stereo:

Naturalmente questi sono solo dei suggerimenti, la soluzione reale va vista caso per caso a seconda di come si svolge il lavoro e delle sue modalità.

*yuu*
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo post:
NaClO, Claudio, ClaudioG.

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)
LabOldTech