Illuminazione obliqua.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Francesca

2009-12-22 12:39

Una tecnica poco costosa, ma che permette di raggiungere risultati notevoli è l' illuminazione obliqua!

Per utilizzarla si può semplicemente decentrare il condensatore, qualora fosse decentrabile, oppure applicare un cartoncino nero a forma di mezzaluna o di triangolo, nel portafiltri sotto il condensatore (bisogna effettuare varie prove per scegliere la forma migliore).

Quello che si ottiene è un effetto tridimensionale del soggetto, con zone di luce ed ombra, molto utile e bello, specialmente, quando si guardano i microrganismi presenti nelle gocce d' acqua!

:-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-)

ciao ciao

theiden

2009-12-25 18:24

triangolo o mezzaluna per avere effetti diversi o proprio perché dipende dal condensatore? cetra qualcosa con anello campo scuro (che tra l'altro mi sto costruendo seguendo l'altra discussione :-D)

Francesca

2009-12-26 01:03

Triangolo o mezzaluna sono entrambi da provare, è una tecnica empirica provi e riprovi fino a quando non ti soddisfa. La mezzaluna deve essere circa 1/3 del campo totale. È una cosa diversa rispetto al campo oscuro.

theiden

2009-12-28 11:38

su un manualetto di microscopia per principianti ho letto che se può avere un effetto simile semplicemente tappando la lente da cui proviene la luce con un cartoncino nero, e mettendo una (ma meglio un paio, per avere un gioco di ombre) lampada bella forte che illumina da sopra, il preparato, così da fare una specie di stereomicroscopio, per ingrandimenti molto bassi... hm confermi? *Si guarda intorno* cmq poi provo, tanto non costa niente asd