Incertezza Nella lettura della buretta

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Roberto94

2016-11-02 19:14

Buongiorno a tutti. In questo "esercizio" ho provato a farlo ma secondo me manca un dato :-@ . Il testo dice :

Incertezza lettura buretta. Se l'incertezza in ciascuna lettura è di +- 0,02 mL, qual'è l'incertezza sul volume erogato?

Chiunque riesce a capire come risolverlo , mi potrebbe dire come ha fatto??

Grazie mille a tutti!

LuiCap

2016-11-02 19:30

Non manca alcun dato.

Ammettiamo che tu riempia una buretta fino alla tacca 5,22 mL e poi lasci fuoriuscire dalla buretta un volume di liquido chiudendo il rubinetto a 8,76 mL.

Sei in grado di risolvere ora l'esercizio?

Roberto94

2016-11-02 20:59

Non ho ancora capito come devo procedere. Nel caso che mi ha scritto il volume fuoriuscito equivale a 8,76-5,22 = 3,74 mL , ma poi.....??

Grazie mille cmq Luisa

LuiCap

2016-11-02 21:21

Il risultato della sottrazione è 3,54 mL :-@

Nei calcoli gli errori si propagano, le regole sono queste:

Addizioni e sottrazioni

Quando si sommano o si sottraggono dati sperimentali, l'errore assoluto (o incertezza assoluta) del risultato è uguale alla somma degli errori assoluti dei dati di partenza.

Moltiplicazioni e divisioni

Quando si moltiplicano o si dividono dati sperimentali, l'errore assoluto del risultato si ottiene sommando gli errori relativi dei singoli dati e poi moltiplicando questo valore numerico per il risultato della moltiplicazione o della divisione.

Roberto94

2016-11-03 07:25

Capito, Grazie Mille Luisa