Info su videomicroscopia

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

bicoid

2013-02-19 16:28

Salve, ho 2 microscopi, un nikon se e un julius m3200. Premetto che uso preferibilmente il nikon e vorrei montarci su una bella telecamerina per evitare di guardare dentro gli oculari (è troppo faticoso perchè il bancone è basso e faccio fatica). Ho visto che esistono videocamere, ma vorrei sapere se si possono adattare a questi microscopi (sono abbastanza vecchi), e se la qualità è buona...

Enotria

2013-02-19 22:14

Le telecamerine di cui parli sono fatte apposta per la microscopia e si possono montare al posto del normale oculare, più semplice di così non si può ! :-)

1_p.JPG
1_p.JPG

Ve ne sono di diverso costo, legato alla qualità ed alla definizione della telecamera in pixel.

Per le tue foto o i tuoi filmati, una misura già buona è da 3 Mpx, ma ve ne sono anche non troppo costose da 5 Mpx e 10 Mpx.

MVC-393F.JPG
MVC-393F.JPG

Queste che vedi sono due telecamerine che io uso normalmente con i miei microscopi: sono semplici da utilizzare e non costano molto.

*yuu*

bicoid

2013-02-19 22:51

Grazie...Potresti dirmi alcune marche con un buon rapporto qualità/prezzo???? Magari anche qualche sito in cui le vendono???? Ma queste videocamere poi si collegano direttamente ad un monitor (tipo tramite vga ) o deve essere presente un pc?

Enotria

2013-02-20 07:01

Non ti indico delle marche perché sarei parziale, legato a quelle sole che conosco io e trascurando tutte le altre che potrebbero essere anche migliori.

Il dove trovarle ormai è sempre il solito posto: eBay, dove le puoi trovare sia nuove, sia usate.

Le telecamere si collegano al PC tramite la porta USB ed in genere hanno in dotazione un CD con i programmi per utilizzarle, i raccordi per adattarle al microscopio ed allo stereo microscopio, cavetti, ecc.

Qualcuna, più completa, ha anche dei programmi di misurazione di ciò che guardi, con tanto di vetrino micrometrico per la taratura.

bicoid

2013-02-20 07:54

Enotria ha scritto:

Non ti indico delle marche perché sarei parziale, legato a quelle sole che conosco io e trascurando tutte le altre che potrebbero essere anche migliori.

Il dove trovarle ormai è sempre il solito posto: eBay, dove le puoi trovare sia nuove, sia usate.

Le telecamere si collegano al PC tramite la porta USB ed in genere hanno in dotazione un CD con i programmi per utilizzarle, i raccordi per adattarle al microscopio ed allo stereo microscopio, cavetti, ecc.

Qualcuna, più completa, ha anche dei programmi di misurazione di ciò che guardi, con tanto di vetrino micrometrico per la taratura.

Il problema è che non so cercare perche se scrivo videocamera microscopio non mi da risultati....per questo ti dico di suggerirmi qualche marca...e poi se tu hai provato e vanno bene vafo sul sicuro!!! Anche in pm

Mario

2013-02-20 08:21

Enotria ha scritto:

Non ti indico delle marche perché sarei parziale, legato a quelle sole che conosco io e trascurando tutte le altre che potrebbero essere anche migliori.

Enotria,

voglio manifestarle il mio dissenso.

Non vedo che male ci sia a dire, con tanto di nome, che si fa uso di una certa apparecchiatura.

Invece di nascondersi dietro il classico dito dell'imparzialità, salvo poi mettere in bella vista i prodotti della Tucsen, farebbe gradita cosa elencare, magari proprio per quella camera, pregi e difetti derivanti dal suo impiego.

Una cosa rimane la pubblicità sfegatata e faziosa, un'altra cosa è la critica e la discussione. Scommetto che avrebbe tante cose da insegnare sull'argomento .........

x Bicoid: tanto per non fare nomi, batta sul motore di ricerca "Tucsen Camera" oppure ISH300, che è una CCD da 3Mpx.

Così, tanto per iniziare ad esplorare questo mondo.

saluti

Mario

bicoid

2013-02-20 09:03

Facendo alcune ricerche ho visto anche le optikam... Ma non vorrei spendere tutti questi soldi per poi avere un prodotto che non soddisfi le mie esigenze. Per questo voglio che qualcuno che l'abbia mi consigli. E poi che differenza c'è tra 1,3 - 2- 3- 5 mega pixel??? Magari potessi vedere qualche video girato con le tre risoluzioni magari per farmi un' idea e capire quale sia quello giusto per me. Su ebay non rieco a trovare nulla a meno che non vada in quello americano, ma tra spese di spedizione e dogana non mi conviene comprare li!!!!

Enotria

2013-02-20 16:29

Mario ha scritto:

Enotria,

voglio manifestarle il mio dissenso.

Non vedo che male ci sia a dire, con tanto di nome, che si fa uso di una certa apparecchiatura.

Invece di nascondersi dietro il classico dito dell'imparzialità, salvo poi mettere in bella vista i prodotti della Tucsen, farebbe gradita cosa elencare, magari proprio per quella camera, pregi e difetti derivanti dal suo impiego.

Una cosa rimane la pubblicità sfegatata e faziosa, un'altra cosa è la critica e la discussione. Scommetto che avrebbe tante cose da insegnare sull'argomento .........

saluti

Mario

La motivazione la puoi trovare in un 3d di un anno fà, dove rispondevo ad una analoga domanda di Moreno:

Dott.MorenoZolghetti Ha scritto:

La politica di questo forum è sempre stata quella di adottare la meritocrazia come strumento di progressione e la libertà di opinione come mezzo di emancipazione mentale. Ottime le remore etiche, ma sentiti libero (non dico "in dovere";-) di dire quello che pensi, giacchè puoi pensare in modo costruttivo, tu che conosci bene ciò di cui si discute.

Vedi Moreno, non tutti hanno la tua stessa onestà intellettuale: a me è già capitato, ma non su questo Forum, che qualcuno mettesse in dubbio la sincerità delle mie risposte, vincolandole invece a pubblicizzare presunti microscopi usati che io avevo da vendere.

La cosa mi ha dato molto fastidio e da allora mi sono ripromesso di non intervenire più con consigli diretti alla scelta degli strumenti, ma di fare solo riferimenti o citazioni molto generiche e non specifiche.

Pertanto, siccome non posso negare che a causa del mio hobby mi capita abbastanza spesso di mettere in vendita dei microscopi usati sia su eBay, sia direttamente, molto meglio se io resto fuori da possibili commistioni e mi limito ai miei testi più o meno divulgativi.

Ho voluto chiarire questo punto per non far pensare ad un mio disinteresse o trascuratezza o, peggio, snobbismo, ma solo ad una precisa scelta etica per non creare imbarazzi ne a me, ne al Forum che mi ospita.

Mario

2013-02-20 17:10

Mi ero perso questo scambio di opinioni.

Ha fatto bene a riportarlo.

Sono dell'opinione che lei sia una persona dabbene e con forti principi morali.

Se così non fosse avrei considerato la sua immagine (la prima delle due) come un esempio di pubblicità occulta.

Non voglio costringerla a cambiare idea, solamente la invito a riconsiderare il suo punto di vista e a cercare di essere meno rigido.

A me personalmente farebbe piacere un giudizio critico sulle prestazioni di strumentazioni in suo possesso.

La credibilità di una persona e la forza delle sue opinioni risiedono anche sulla sua capacità di esprimere un parere non partigiano.

saluti

Mario

Dott.MorenoZolghetti

2013-02-20 22:24

Ribadisco quello che dissi allora. Se qui pubblicizzi i tuoi microscopi e poi li vendi pure, tanto meglio per chi se li compra. Nessuno è costretto ad acquistare, ma molti sono interessati a leggere ciò che scrivi.

Enotria

2013-02-20 22:26

Mario ha scritto:

. . . . . .

A me personalmente farebbe piacere un giudizio critico sulle prestazioni di strumentazioni in suo possesso.

La credibilità di una persona e la forza delle sue opinioni risiedono anche sulla sua capacità di esprimere un parere non partigiano.

saluti

Mario

Bé, in questo posso essere molto più disponibile, in quanto la strumentazione in mio possesso è tutta usata e spesso vecchia di diversi anni, per cui se mi chiedi il mio parere su di un microscopio che non è più in produzione, non ho alcun problema a darti il mio giudizio, nel bene e nel male che sia.

Sul parere non partigiano ci posso provare, ma non è facile, in quanto ciascuno di noi ha le sue idee ed i suoi preconcetti e difficilmente questi non influenzano il giudizio.

Ad esempio, credo sia noto a tutti la mia predilezione per per i microscopi del periodo 1960/1990, non prima e non dopo, ho i miei motivi per pensarlo, ma non è affatto detto che queste motivazioni siano condivise da chi mi chiede un parere.

Ma, del resto, se la mia opinione non è condivisa, non c'è nulla di male, amici più di prima ! :-@

Cordialmente

*yuu*