Info sulla Colonna Vigreux

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

TrevizeGolanCz

2014-10-26 21:03

Oggi al mercatino dell'antiquariato di Piazzola sul Brenta ho trovato in un banchetto che vendeva tappeti e "Lei" insieme ad alcuni becker e matracci. Ah sì, per lui questo era un reticolatore di liquidi *clap clap* *clap clap* *clap clap* (sì, ha sparato 2 parole a casaccio)... Spesa 14 Euro, non mi pare malaccio! L'ha recuperato dalla casa di un docente universitario morto anni fa, che bella fine che ha fatto la sua attrezzatura di lab  :-/ http://imgbox.com/oNwyJ2C8 Chiedo venia se ho sbagliato il nome della colonna, però dovrebbe essere una Vigreux con incorporato un condensatore giusto? Potrei chiedere a chi ne sa di più di spiegarmi la funzione della sezione che ho fotografato nell' img3 ? ps. mi scuso per le foto con scarsa risoluzione e fatte con il flash, domani cercherò di scattare qualche foto alla luce del sole :-)!

Dott.MorenoZolghetti

2014-10-27 21:11

Si, magari una foto d'insieme. ;-)

TrevizeGolanCz

2014-10-27 21:26

Cliccando sulla foto si vede l'oggetto intero, purtroppo non son riuscito a fare in modo che si vedesse completa anche semplicemente osservando l'img ridimensionata :-(!

Per delle foto migliori invece per i prossimi 2 giorni non riesco...torno a casa la sera e la pessima illuminazione non mi è di aiuto per degli scatti decenti...

Dott.MorenoZolghetti

2014-10-27 21:57

E' quello che hai detto: una colonna di Vigreux, incamiciata. Serve per le rettifiche. La bolla al fondo non ha particolare indicazione e il tubo interno, con il foro, serve solo a rallentare l'ingresso dei vapori, così come rallenta l'uscita del liquido ricadente.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: TrevizeGolanCz

Roberto

2014-10-28 00:34

Teoricamente la presenza del condensatore esterno rende possibile far circolare un liquido a T controllata da un termostato, che rispetto alle classiche 

vigreux  "nude"  potrebbe restringere con precisione il campo di rettifica del liquido distillato.

Se invece uno la vuole utilizzare come vigreux "naked" semplicemente non fa circolare nulla.

Infine potrebbe essere utilizzata come condensatore a ricaduta di fortuna, tipo allhin...

Roberto 

I seguenti utenti ringraziano Roberto per questo messaggio: TrevizeGolanCz

NaClO

2016-10-14 16:48

Non è una colonna vigreux,è il refrigerante a ricadere per estrattore di kumagawa.

image.jpeg
image.jpeg

TrevizeGolanCz

2016-10-14 17:07

Più in generale è un refrigerante e basta, al kumagawa puoi attaccare il refrigerante che vuoi.

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: NaClO

Celio988

2016-10-20 07:09

Io la possiedo nuda ed eventualmente la isolo con carta d'alluminio o con della lana di vetro 😉