Inizio con i funghi
Salve ragazzi, spero di aver scelto la sezione giusta. Vorrei cimentarmi nella coltivazione dei funghi e premetto di saperne ben poco. Ho letto un po' in giro e ho capito su per giù come funziona. Ho già iniziato a crescere un kit con micelio già inoculato ma c'è ben poca chimica in una cosa già bel e fatta. Volevo sapere come potrei approfondire dal punto di vista chimico la coltivazione di funghi e inoltre mi chiedevo se ci fosse un metodo per produrre miceli da solo, senza necessitare di comprarli già fatti.
Cita messaggio
Per questo ci sono io!
Quando i tuoi funghi saranno pronti dovrai tenerne qualcuno bello maturo per raccoglierne le spore. Scrivi di nuovo qui quando sarai a questo punto.
Puoi fare qualche foto per vedere di che "razza" sono questi funghi?
Nulla si CREA, nulla si DISTRUGGE -Democrito & Lavoisier-
Cita messaggio
Molto interessante!
Ho visto in questo periodo che in alcuni brico center vendono "balle" già pronte per la produzione di funghi, spore, e accessori vari... mi sarebbe piaciuto tentare l'esperienza ma dato che alla fine a casa i funghi me li mangerei solo io e tra l'altro non è che possa ingozzarmici, non mi sono imbarcato in questa avventura,
Seguirò però con curiosità le vostre esperienze:-)
Un saluto
Luigi
Cita messaggio
Dal titolo sembra che hai scoperto i funghi allucinogeni asd e te li cali... Scherzo.
A me non piacciono molto i funghi ma sin da piccolo vado nei boschi a raccoglierli... Mio padre è esperto di micologia. Quindi ho imparato.
Inoltre sin dai primi tempi dell'università mi sono fatto una cultura su funghi dal punto di vista chimico. Ho una discreta cultura sulle sostanze estratte da essi. Sia che siano tossici che edibili.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
Raffaele, Beefcotto87
un applaso a quimico per la sua introduzione hahahahaha
Infine Tubalcain mi insegnò ad incantare la pietra, a modificarne la sue proprietà a mio piacimento per farla, di proprietà dello stregone, sotto la mia volontà.
Cita messaggio
Grazie ragazzi per le risposte....I funghi sono cardoncelli (Pleurotus eryngii)..le spore dovrebbero essere molto piccole...come faccio a capire quando sono spuntate?
Cita messaggio
Si forma del micelio bianco una grossa patina biancastra
Quando il substrato ne è completamente ricoperto puoi procedere con la messa in umido della cassetta e vedrai spuntare i funghi

Se il micelio lo apri spesso esso si contamina e non è piu considerabile edibile
Cita messaggio
sì anche se penso che il kit parta già dalla fase riproduttiva del micelio. Perchè dalla guida mi fa saltare la fase vegetativa ovvero tenerlo al caldo e aspettare appunto le prime patine biancastre. Mi dice di ricoprire con terriccio e lasciare al fresco. Leggendo un po' mi sembra proprio che corrisponda alla seconda parte della coltivazione "completa"
Io comunque dicevo alla fine, prima di raccoglierli come capisco quali sono le spore per preparare un futuro micelio in casa?
Cita messaggio
Tagli un carpello maturo e lo adagi su un pezzo di foglia d'alluminio ben sterilizzata e pulita con alcool isopropilico ed aspetti che faccia la macchia o sporata (2 giorni circa), poi conservi le spore al fresco.

Fai qualche foto della cassetta? Almeno vedo se posso aiutarti
Cita messaggio
capito...2 domande: 1 l'alcool isopropilico oltre online dove posso trovarlo?. 2 nel frattempo oltre ad aspettare e documentarmi cosa potrei iniziare a fare/preparare non so.
queste sono le foto
https://drive.google.com/file/d/0BzLEB-B...sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0BzLEB-B...sp=sharing
In pratica ho aperto il pacco (2 foto) ho sterilizzato del terriccio universale a 250 C per 10 min. Ho ricoperto il blocco con un leggero strato di questo terriccio 1 foto e innaffiato. Ora sta in un posto arieggiato ma non esposto al vento, fresco e umido senza luce diretta. Lo sto innaffiando una volta al giorno
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LordDominic per questo post:
FaBiofiz-1994

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)