Sondaggio: Sarebbe giusto secondo voi?
Questo sondaggio è chiuso.
Si
40.00%
440.00%
No (spiegare perchè)
60.00%
660.00%
Non So
0%
00%
Totale10 voto(i)100%
* Hai votato.[Mostra risultato]

Isolare sezione esercizi
Mi dispiace sembrare sempre un rompip...e, ma ne ho davvero abbastanza!
Siccome non ne posso più di gente che viene qui per farsi fare esercizi, ho un proposta da fare:
Perchè non dividiamo nettamente il restpo del forum da quella sezione??
Intendo lasciarla a se stessa, togliere la moderazione e il semi-obbligo di risposta che a quanto pare sembra inevitabile :S
Fare in modo che gli esercizi rimangano senza risposta (il fatto che comunque ci sia sempre qualcuno a rispondere è anche una delle cause che ha portato al continuum della cosa) in questi casi sarebbe doveroso!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
Max Fritz
Ho votato no. Non vedo nessun semi-obbligo a rispondere, per quel che mi riguarda se rispondo è perchè mi va di farlo, e non escludo mai che nel processo imparo qualcosa anch'io.
D'altra parte non mi dà nessun fastidio se qualcuno scrive ph al posto di pH per esempio :-)
Cita messaggio
Che permaloso.. San pH...... :-)
Cita messaggio
Io ho votato sì, solo perchè son contrario alla sezione esercizi. D'altronde lasciarla esistere per isolarla mi sembra insensato, a questo punto tanto vale abolirla del tutto! Non escludo che si possa imparare qualcosa, come dice Nexus, ma più spesso si impara a fare i calcoli e nulla di più. Sono tutte richieste d'aiuto, nella maggior parte dei casi, fatte da persone che non visiteranno più nuovamente il forum, se non per riporre un'altra domanda e vedersela risolta. Ne arrivano a valangate di utenti così, ma servono? Io direi che servono solo ad appesantire il forum, a riempirlo di stupidate. Per imparare? Beh, si impara molto di più facendoli con la propria testa gli esercizi, e per chi li sa già fare, cimentandosi in un'applicazione un po' più reale (esperimenti, sintesi) oltre il mero compito assegnato dal prof.
Questo forum, per quanto ho capito, è per appassionati di chimica, non per offrir consulenza a gente che al primo anno di scuola superiore s'è trovata davanti questa materia e non ha proprio voglia di studiarsela!!!
(Quanto ho scritto non è riferito ad una persona in particolare, ma è generalizzato. Non escludo che utenti realmente interessati al forum possano comunque usufruire della sezione esercizi).
Cita messaggio
Secondo me c'è il pericolo (la certezza) che eliminandola, questi utenti "mordi e fuggi" sparpaglino le loro domande in tutte le altre sezioni. (creando molta spazzatura e molto lavoro ai moderatori)...
Cita messaggio
Ecco, questa è una buona osservazione che non mi è nuova (mi pare che Chimico, riguardo alla "sezione sacra", accennasse all'utilità della "sezione esercizi" per contenerli e non trovarseli poi in "sintesi" o "esperimenti" etc.)
La mia risposta a questa osservazione sarebbe il cancellamento sistematico di tutti i post di quel tipo, postati in sezioni non idonee, a causa dell'abolizione della sezione esercizi. In altre parole, appena un moderatore vede la discussione/esercizio, la elimina dal forum.
Cita messaggio
Vedete, il punto è proprio questo!
Non la si può eliminare, ma bisogna contenerla!
Se lasciamo scrivere quel che si vuole, essi (gli utenti mordi e fuggi) non andranno a sparpagliarsi in giro, e i mods non saranno obbligati a vagliare millemila esercizi e sentirsi le. relative proteste (più o meno serie).
Cita messaggio
Mi sia consentito un distinguo.
Come giustamente dice Nexus, tramite alcuni quesiti è possibile anche imparare qualcosa, o almeno intavolare una discussione con tre, quattro interventi. Questo è buono.
Poi ci sono gli esercizi sul "PH", sulle "soluzioni trampone", sul "simbolo dell'ossido di NA"... Questo è meno buono.

Sarei favorevole al primo tipo, organizzato come vi pare meglio, mentre casserei immediatamente tutto ciò che sia inerente al secondo tipo.
Se cassare non è possibile, allora contenere isolando, con lo scopo di sfoltire il forum.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
(2010-06-21, 14:52)Nexus Ha scritto: Ho votato no. Non vedo nessun semi-obbligo a rispondere, per quel che mi riguarda se rispondo è perchè mi va di farlo, e non escludo mai che nel processo imparo qualcosa anch'io.
D'altra parte non mi dà nessun fastidio se qualcuno scrive ph al posto di pH per esempio :-)

(2010-06-21, 15:20)Nexus Ha scritto: Secondo me c'è il pericolo (la certezza) che eliminandola, questi utenti "mordi e fuggi" sparpaglino le loro domande in tutte le altre sezioni. (creando molta spazzatura e molto lavoro ai moderatori)...

Concordo pienamente con Nexus (e anche un po' con Zolghe)
Io la lascierei lì, chi vuol rispondere risponda, altrimenti c'è il rischio di "sparpaglizione" dei thread nelle altre parti del forum (=spam >_> )
Magari al max, se proprio strafora di posts si sfoltisce ma non vedo questo problema asd


edit
p.s.: e' il popolo che decide, quindi se vince il "si" saro' costretto a toglierla Rolleyes




Cita messaggio
Nessuno dice di eliminarla :-) Solo di usarla (vedi sopra)
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)