JPEGmini - salviamo il forum dai troppi Mb

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

TrevizeGolanCz

2017-01-24 09:02

Ogni volta che scattate una foto con la vostra reflex o col vostro smartphone di ultima generazione e la caricate sul forum il problema che vi si presenta è sempre lo stesso: alta risoluzione = troppi Mb (la foto può comunque far schifo *Tsk, tsk* *Tsk, tsk* ). Le soluzioni sono ridimensionamenti, photoshoppate e modifiche con paint per cercare di diminuire il peso complessivo del file, ma la stragrande maggioranza delle volte la foto pesa poco a discapito della qualità o viceversa. :-@ L'unico che riesce a conciliare le cose è Mario *Fischietta* Dato che ultimamente mi sono dedicato alla "Collezione di sali" ho dovuto cercare un qualcosa che mi permettesse di ridurre lo spazio occupato dalle foto. 238 foto pesavano 42 Mb e voi capite che una pagina web che da sola pesa 42 Mb...beh o hai la fibra altrimenti fai anche a meno di aprirla. :-( Quello che mi è saltato subito all'occhio cercando in rete è stato questo programma-->http://www.jpegmini.com/ JPEGmini permette di ridurre lo spazio occupato delle foto senza ridurne la qualità, non è una presa per i fondelli, funziona veramente! Il programma ovviamente è a pagamento, ma la versione gratuita permette di modificare/migliorare fino 20 foto al giorno, un numero più che buono per uno che deve allegare qualche foto alla sua sintesi. Oltre che ridurre lo spazio occupato è possibile anche ridurre le dimensioni delle foto (esempio: da 800x600 a 600x400). Consiglio vivamente a tutti di provarlo, perché la semplicità d' utilizzo è straordinaria, avvii il programma, selezioni "Trial Version", trascini le foto che vuoi migliorare sulla sezione quadrata, aspetti 5-10 sec a seconda del numero di foto aggiunte e fine hai le foto pronte in tempi brevi (15 secondi massimi per 20 foto). *yuu* Ieri sera col cellulare ho scattato 20 foto che occupavano la bellezza di 55 mega, ho impostato max height 600, ho trascinato le foto e da 55 Mb son passate ad occupare 2.23 Mb! 8-)

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: NaClO

Beefcotto87

2017-01-24 09:55

Io uso IrfanView!

TrevizeGolanCz

2017-01-24 13:40

Vorrei metterti il mi piace, ma non posso XD

Molto utile anche il tuo!

Lo trovo meno facile da usare rispetto a JPEGmini (oddio...ho speso 5 minuti per capire le varie funzionalità), però permette di ridimensionare ancora di più lo spazio occupato dalle immagini. Lo fa a discapito della qualità quando si "esagera" troppo, però almeno lo fa, JPEGmini non permette di sminuire la qualità delle img, quindi ne riduce le dimensioni fino ad un certo punto e basta!

berdin.nicolo

2017-01-24 14:18

-----

Mario

2017-01-28 13:17

E allora proviamolo queto Jpegmini.

Meno parole e più fatti.

Si parte da un'immagine in Jpeg da 5,434 Kb a sua volta ottenuta dall'originale Tiff da 36 Mb mediante Photoshop.

Per motivi di spazio sul forum l'ho ulteriormente compressa:

Ferro-acac-crist_.jpg
Ferro-acac-crist_.jpg
 

Con il programma Jpegmini si riesce a comprimerla da 5,434 Kb a 2,144 Kb.

Ho poi ritagliato una piccola porzione dal file di 2,144 Kb:

Ferro-acac-crist-jprgmini-crop_.jpg
Ferro-acac-crist-jprgmini-crop_.jpg

Stesso ritaglio eseguito sul file da 5,434 Kb:                     

Ferro-acac-crist-crop_.jpg
Ferro-acac-crist-crop_.jpg

A voi il confronto qualitativo.

dsaluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: NaClO

TrevizeGolanCz

2017-01-28 17:19

Mi sembrano simili, ma non so se ho il giusto occhio critico.

Vorrei dire una cosa sul programma consigliato da Beef ossia che a mio parere è ancora meglio di JPEGmini, perlomeno per quello che sto facendo io.

Dato che sto completando la collezione di sali ho bisogno di img piccole, 100x100 o 200x200 e JPEGmini purtroppo non riesce a ridurre le img di quanto voglio, mentre col programma di Beef è possibile eliminare la descrizione delle foto e tante altre info di poco interesse ed in questo modo il peso cala drasticamente.

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: Beefcotto87, NaClO

arkypita

2017-06-30 22:31

Chi gestisce il forum potrebbe vedere se si riesce a fare una compressione delle immagini lato client (quindi veloce) durante l'upload, ad una qualità e risoluzione omogenea per tutti. Non so se e quanto sia difficile su phpbb, ma so che tecnicamente è possibile, e si taglia la testa al toro. Bisognerebbe cambiare l'uploader con qualcosa tipo plupload che gestisce il resize lato client.

ps. l'ho fatto per il sito di un gruppo scout che gestisco, in wordpress (http://bergamo3.it). Le immagini vengono ridimensionate e compresse durante il caricamento per ottenere una dimensione di 1600*1200 e un peso tra 200 e 300 KB.

Magari chi si occupa del forum potrebbe fare qualche tentativo, se non l'ha magari già fatto

www.google.it/search?q=phpbb+image+resize

www.google.it/search?q=phpbb+image+upload+client+resize

www.google.it/search?q=phpbb+plupload

questa è 1600*1200 e sono 280KB

img_3882.jpg
img_3882.jpg

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: NaClO

Kokosekko

2017-07-01 21:08

Il problema è che questo non è phpBB, ma quel sublime pezzo di software chiamato MyBB, dove a ogni release distruggono ogni forma di retrocompatibilità con tutti i plugin esistenti, tutti i plugin esistenti sono stati scritti da dodicenni iraniani o turchi che li abbandonano nell'arco di 10 minuti quindi non c'è speranza che vengano aggiornati. Diciamo che il forum si regge in piedi per miracolo asd

Da una veloce ricerca, sembra che per MyBB non esista nulla del genere. OVVIAMENTE.

I seguenti utenti ringraziano Kokosekko per questo messaggio: NaClO