La Gaia Scienza! Guardatelo xD
Salve a tutti! Vi volevo presentare un programma in onda tutte le domeniche su La7 (la guardo solo per questo asd) insomma, è un programma che parla di scienza fatta "scherzando" dal Trio Medusa asd (immaginate!)

Bhè vi lascio il link del programma http://www.la7.it/approfondimento/dettag...aiascienza e un video dove hanno "sperimentato" la CLASSICA cocacola + mentos.

Per il video CLIKKA QUI

Ciao!

AH! Dimenticavo! Va in onda tutte le domeniche alle 21.30 (su La7)

Cita messaggio
Si l'ho visto ed è carino. Ma qualcuno mi sa spiegare la reazione del dentifricio dell'elefante?

Acqua ossigenata + colorante alimentare + sapone liquido per piatti + lievito di birra sciolto in acqua

ciao
Cita messaggio
E' un'azione catalitizzata dall'enzima Catalasi del lievito Saccharomyces Cerevisiae, che trasforma H2O2 in O2 per via della sua pericolosità...
il sapone intrappola l'O2 e il colorante... Colora la schiuma!!
Cita messaggio
Quindi è il sapone che da il corpo della schiuma. Senza sapone quindi verrebbe emesso solo ossigeno, vero? Ma oltre all'ossigeno viene emesso anche l'idrogeno?
E' una reazione esotermica?
Potresti, o chiedo troppo, spiegarmi la reazione?

Grazie per la risposta
Ogni tanto una persona gentile.... lasciamo perdere, ho un'esperienza personale negativa con i forum
Cita messaggio
ahahahahahahahaha Io gentile???? naaaaaaaaaaaaa
La reazione non te la so spiegare brevemente, ci vorrebbe almeno una base di biochimica generale e azione enzimatica!
Dovrebbe essere esotermica, e viene emesso ossigeno ed acqua (H nuooooooo)
la reazione di base dovrebbe essere 2H2O2 ---> O2 + 2H2O
Cita messaggio
In confronto a tanta altra gente che si crede dei professoroni, e se gli fai una domanda stupida come la mia, si offendono e ti trattano male.
Cita messaggio
Ma guarda che non sono così preparato, anzi, la mia spiegazione è stata infima... XD
Cita messaggio
(2009-09-03, 15:11)Beefcotto87 Ha scritto: Ma guarda che non sono così preparato, anzi, la mia spiegazione è stata infima... XD

Questo non mi importa, io parlavo di gentilezza nel rispondere.
E poi, sei sempre più preparato di me. (e che ho lavorato 7 anni in un laboratorio di ricerca pura)
Cita messaggio
7 anni in un laboratorio di ricerca pura?
ricerca su cosa? chimica? *Si guarda intorno*
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Chimico/fisico. Ricercavamo nuovi materiali elettrodici (matrice metallica e/o ceramica) e relativi coating per un industria privata (anodi per evoluzione ossigeno).
Io mi occupavo della parte di caratterizzazione fisica (ad es. sinterizzazioni, osservazione metallografica...)
Il mio collega faceva le caratterizzazioni elettrochimiche dei suddetti materiali (curve di corrosione in soluzioni acquose e sali fusi) )

E' stato veramente un bel periodo anche se di chimica non ne capivo (e capisco) poco o nulla. (p.s. io sono un elettronico)

ciao
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)