La chimica nella letteratura

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2010-03-08 23:20

Ho citato un attimo in un altro post Jules Verne... so che la lettura non è oggi tantissimo di moda, tanto meno i classici (eufemismo *Fischietta* ), ma qualcuno ricorda la chimica del capitano Cyrus Smith nell'Isola misteriosa?

Sperduto e senza niente in un'isola disabitata dell'Oceano Pacifico, riusciva a produrre nientepopodimeno che la nitroglicerina (usata a fin di bene, s'intende! :esplosivo: ) usando un paio di risorse naturali minerali dell'isola. E c'era tutta una bellissima logica chimica, con i relativi passaggi, non solo fantasia!

Microsondaggio: quanti l'hanno letto?

Dott.MorenoZolghetti

2010-03-09 12:42

J. Verne...un alieno...per le sue idee e le sue ambientazioni...un uomo che avrebbe potuto fare grandi cose, se non fosse stato un letterato...

Ho letto quel libro, e non solo quello...;-)

Il mio preferito resta "Viaggio al centro della Terra" che in fatto di chimica non scherza...

MagicoGisus

2010-03-09 18:53

a febbraio di quest'anno è stato pubblicato sa Salani "la scienza di Mondo Disco", di Terry Pratchett (il mio autore preferito *Fischietta*), che dovrebbe contenere spiegazioni riguardanti varie branchie della scienza, viste con ironia e attraverso appunto Mondo Disco, l'universo che fa da sfondo ad innumerevoli libri (tutti fantastici :-D), attraverso i quali di solito, Terry prende in giro il nostro di mondo...

Brano iniziale:

C'era una volta Mondo Disco. Ce n'è ancora un bel po'. Mondo Disco è il mondo piatto, portato a spasso per l'universo sul dorso di una tartaruga gigante, che fino a questo momento è stato fonte di ispirazione per ventisette romanzi, quattro mappe, un'enciclopedia, due serie animate, magliette, sciarpe, modellini, spillette, birre, ricami, penne, poster e probabilmente, tra ora e la pubblicazione di questo libro, anche di un talco e un bagnoschiuma (o forse no, ma è solo questione di tempo).

In parole povere, è diventato immensamente popolare.

E Mondo Disco funziona grazie alla magia.

Mondo Tondo (il nostro pianeta, e per estensione l'universo in cui si trova) funziona grazie alle regole. In realtà funziona e basta. Ma noi l'abbiamo osservato, e queste osservazioni e le conseguenti deduzioni costituiscono le basi stesse della scienza.

Maghi e scienziati, a prima vista, sono due mondi lontani. Certamente un gruppo di persone che vestono in modo strano, vivono in un mondo tutto loro, parlano una lingua speciale e spesso fanno affermazioni che sembrano in aperto contrasto con il buonsenso non ha nulla in comune con un gruppo di persone che vestono in modo strano, parlano una lingua speciale, vivono in un... ehm...

No, ricominciamo. C'è un legame tra scienza e magia? È possibile che la magia di Mondo Disco, con i suoi maghi ec centrici, le sue streghe sbrigative, i troll ostinati, i draghi sputafuoco, i cani parlanti e la MORTE in persona, getti una luce significativa sulla dura, solida, razionale scienza della Terra?

Secondo noi si.

Io ancora non l'ho letto, ma lo comprerò appena avrò finito il romanzo che sto leggendo ora (la mano sinistra di Dio O:-))

Velo consiglio a tutti senza nemmeno averlo letto, è un occasione per imparare sorridendo e riflettendo!

Bonni

2010-03-09 19:15

l'Isola misterioso non l'ho letta, è uno dei pochi brani che mi manca di Jules Verne. Quoto in pieno il dott., il mio preferito è "viaggio al centro della terra" Altro libro che mi è piciuto moltissimo e molto interessante dal punto di vista chimico è "le ricreazioni scientifiche", detto anche "L'insegnamente coi giuochi", dei fratelli Treves. Libro di fine ottocento che racconti come la scienza venne usata dagli aristocratici per passare il tempo.

al-ham-bic

2010-03-09 22:35

E poi c'è uno dei capolavori del racconto gotico, per me forse IL capolavoro, dove la chimica ottocentesca non viene raccontata, ma "celebrata".

Lo strano caso del dottor Jekill e di mister Hyde... ogni commento è superfluo *Hail*

Dott.MorenoZolghetti

2010-03-09 23:45

al-ham-bic ha scritto:

E poi c'è uno dei capolavori del racconto gotico, per me forse IL capolavoro, dove la chimica ottocentesca non viene raccontata, ma "celebrata".

Lo strano caso del dottor Jekill e di mister Hyde... ogni commento è superfluo *Hail*

Ecco, resto anch'io sul romanzo gotico, o comunque sul romanzo dell'Ottocento. Le porcherie scritte oggi, con i vari maghetti "trulli", non possono essere paragonati alle opere di Verne o di Stevenson. *Hail*

MagicoGisus

2010-03-10 18:09

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

al-ham-bic ha scritto:

E poi c'è uno dei capolavori del racconto gotico, per me forse IL capolavoro, dove la chimica ottocentesca non viene raccontata, ma "celebrata".

Lo strano caso del dottor Jekill e di mister Hyde... ogni commento è superfluo *Hail*

Ecco, resto anch'io sul romanzo gotico, o comunque sul romanzo dell'Ottocento. Le porcherie scritte oggi, con i vari maghetti "trulli", non possono essere paragonati alle opere di Verne o di Stevenson. *Hail*

Doc, io non parlo di maghetti trulli (anche perchè non so cosa voglia dire, noi abbiamo i trulli, ma sono delle sottospecie di casettte), parlo di satira, non Harry Potter, satira... comunque non vlevo offendere nessuno con il paragone chimico-mago,

chiedo venia

Dott.MorenoZolghetti

2010-03-10 21:36

Non ti preoccupare, nessuno si è offeso.;-)

La mia critica era rivolta alla moderna letteratura, poco incline alla scienza e all'avventura reale, molto più votata all'alchimia delle pozioni esoteriche e alle cialtronerie da CItrulli.

I gusti di ciascuno, qui, non sono in discussione.:-P


I trulli di Alberobello non sono sottospecie di case, son case a tutti gli effetti! asd E sono pure molto belli!

MagicoGisus

2010-03-10 22:07

bellissimi, pare di entrare in un altro mondo, quando si arriva ad Alberobello