La mia tavola periodica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

TheChef

2010-07-17 16:28

Appassionato di chimica, in particolare di chimica inorganica, m sono costruito nel giro di due anni e mezzo una tavola periodica personale, con un campione di ogni elemento (di quelli ottenibili ovviamente), Vi posto qualche immagine, magari per gruppo, così da condividere con voi questa chicca.

Premetto che ora sto cercando di migliorare dei campioni,una sfida personale se vogliamo, in particolare i metalli alcalini e alcalino terrosi.

Questa è la tavola vista dall'alto, con tutti i campioni, in basso a sinistra ho messo un euro per dimensionare il tutto.

Slideshow del primo gruppo:

http://img694.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=cimg8092.jpg

Link diretti dei vari componenti:

Vista dall'alto delle fiale degli alcalini

http://img694.imageshack.us/img694/5946/cimg8092.jpg

Vista di lato dei componenti del primo gruppo

http://img13.imageshack.us/img13/7484/cimg8093q.jpg

Idrogeno

http://img46.imageshack.us/img46/7039/cimg8094t.jpg

Litio (1000mg, notate come nuota sopra l'olio paraffinico,data la densità irrisoria per un metallo,inoltre si nota lo strato di ossdio di cui il litio si ricopre molto velocemente)

http://img695.imageshack.us/img695/3623/cimg8095.jpg

Sodio (1000mg, la densità aumenta, e il sodio sprofonda nell'olio parffinico, si nota l'ossido che lo ricopre)

http://img138.imageshack.us/img138/1472/cimg8096.jpg

Potassio (1000mg l'ossido è molto più evidente)

http://img651.imageshack.us/img651/8622/cimg8097.jpg

Rubidio (5mg campione perfetto, privo di ossido)

http://img248.imageshack.us/img248/9708/cimg8098.jpg

Cesio (vera CHICCA 1000mg di CESIO elementare purissimo, senza ossido, si nota poco il colore dorato dell'elemento, nota il punto di fusione28,9°C tale per cuoi ora è liquido! seguirà un vidio che mostra tale stato.)

http://img401.imageshack.us/img401/6351/cimg8100.jpg

Francio (Come campione di Uraninite ca400mg, se ho molta fortuna ci sarà un atomo, come nella pubblicità dell'aqua lete, un oscenità per un chimico doc)

http://img180.imageshack.us/img180/2579/cimg8102.jpg

spero vi piaccia.

In gamba,

Chef

I seguenti utenti ringraziano TheChef per questo messaggio: Nexus, myttex, Kirmer, as1998, rock.angel

NaClO3

2010-07-17 16:35

si è interessante, ma non è molto bella a vedersi!!

è stato difficile ultimarla=?

TheChef

2010-07-17 16:56

NaClO3 ha scritto:

si è interessante, ma non è molto bella a vedersi!!

è stato difficile ultimarla=?

Ultimarla è stato molto difficile,alcuni elementi mi sono costati molto.

Nexus

2010-07-17 17:31

Molto bello complimenti !

Quali ti mancano ?

_x46x_

2010-07-17 17:32

ciao ,bella idea..pure io voglio fare una cosa simile,ma avevo pensato ad una struttura in legno...

TheChef

2010-07-17 18:06

Nexus ha scritto:

Molto bello complimenti !

Quali ti mancano ?

Salve, di quelli che si possono avere mi manca:

Torio in forma pura (c'è l'ho come nitrato, e come ossido)

Inoltre vorrei dei campioni più grandi di Platino, Osmio, Rubidio e Rutenio.

La forma non è molto appariscente ma ci sono dei buoni motivi per cui ho realizzato il contenitore così (scatola in legno vista dall'alto), le fiale misurano 7,5cm di lunghezza ciascuna, la realizazzione di uno stand che ospitasse al più 9blocchi mi limita molto nello spazio, trovandomi di mio in uno spazio già ridotto, ho preferito avrere sempre sottomano la mia chicca a discapito dell'estetica, che tra l'altro poco conta essendo i campioni facilmente agibili.

No escludo in futuro un esposizione in blocco di tutti gli elementi.

Max Fritz

2010-07-17 18:06

Molto bello, un progetto da copiare... solo che di alcuni, i più utili, ne acquisterei in quantità maggiore ;-) (es. non mi accontento di 1g di sodio, ma magari questo è solo il "pezzo da collezione";-).

Una foto del gallio? :-D

Io seguo lo stesso progetto, ma non li ordino in tavola periodica, li acquisto normalmente... ma tendo a prediligere quelli più versatili (il più "raro" che possiedo è il selenio, acquistato per sfizio, mosso dall'interesse verso le sperimentazioni di Al-ham-bic con H2Se).

TheChef

2010-07-17 18:07

_x46x_ ha scritto:

ciao ,bella idea..pure io voglio fare una cosa simile,avevo pensato ad una struttura in legno...

Dipende tutto dallo spazio a disposizione, mi aguro che tutti possediate uno spazio maggiore del mio...


Max Friz ha scritto:

Molto bello, un progetto da copiare... solo che di alcuni, i più utili, ne acquisterei in quantità maggiore ;-) (es. non mi accontento di 1g di sodio, ma magari questo è solo il "pezzo da collezione";-).

Una foto del gallio? :-D

esatto quello è il pezzo da collezione!

ad esempio di gallio possiedo 1000mg+ un altri 10g buoni, avendola realizzata mi sono trovato per convenienza a comprare quantità più grandi di quelle che mi servivano.

una foto del gallio? eccola:


Max Friz ha scritto:

Molto bello, un progetto da copiare... solo che di alcuni, i più utili, ne acquisterei in quantità maggiore ;-) (es. non mi accontento di 1g di sodio, ma magari questo è solo il "pezzo da collezione";-).

Una foto del gallio? :-D

Io seguo lo stesso progetto, ma non li ordino in tavola periodica, li acquisto normalmente... ma tendo a prediligere quelli più versatili (il più "raro" che possiedo è il selenio, acquistato per sfizio, mosso dall'interesse verso le sperimentazioni di Al-ham-bic con H2Se).

^^ da tavola periodica ho acquistato OSMIO Berillio e RUTENIO gli altri vengono da fonti diverse...

Bello il selenio brucia con un colore che ricorda quasi il cesio, non ho mai provato l'H2Se, n on ho un buon sistema di areazione che mi garantisce la massima sicurezza...

Fluoro9

2010-07-17 18:32

Complimenti, ottimo lavoro!

Max Fritz

2010-07-17 18:40

Beh... neanch'io ho un sistema di aerazione sufficiente a dir la verità, per H2Se, ma con tutte le cautele, in quantità più che microscopiche... si può tentare ;-)

Grazie per il Ga, e posso ben credere che tu ci abbia investito un bel po'... solo 10g di gallio hanno il loro bel costo.

Quelli che non hai acquistato già pronti (voglio dire, già come pezzi da collezione) li hai messi tu in fiale di vetro saldate alla fiamma?

------

Confermo che il selenio ha una fiamma veramente bella... che contrasta con la puzza orrenda che libera quando brucia. Inoltre è estremamente interessante per i suoi cambiamenti allotropici; lo vedi nero polveroso, poi lo fondi e diventa nero metallico, quasi grigio, e poi se lo bruci su un piattino, quest'ultimo si "sporca" di una tenace patina rossa, molto molto affascinante.

Ma di che parlo... tu hai l'onore di avere il TALLIO, il BERILLIO, e magari... magari anche il mio adoratissimo EUROPIO azz! Me tapino! (mancanza di fondi)

TheChef

2010-07-17 18:55

Max Friz ha scritto:

Beh... neanch'io ho un sistema di aerazione sufficiente a dir la verità, per H2Se, ma con tutte le cautele, in quantità più che microscopiche... si può tentare ;-)

Grazie per il Ga, e posso ben credere che tu ci abbia investito un bel po'... solo 10g di gallio hanno il loro bel costo.

Quelli che non hai acquistato già pronti (voglio dire, già come pezzi da collezione) li hai messi tu in fiale di vetro saldate alla fiamma?

------

Confermo che il selenio ha una fiamma veramente bella... che contrasta con la puzza orrenda che libera quando brucia. Inoltre è estremamente interessante per i suoi cambiamenti allotropici; lo vedi nero polveroso, poi lo fondi e diventa nero metallico, quasi grigio, e poi se lo bruci su un piattino, quest'ultimo si "sporca" di una tenace patina rossa, molto molto affascinante.

Ma di che parlo... tu hai l'onore di avere il TALLIO, il BERILLIO, e magari... magari anche il mio adoratissimo EUROPIO azz! Me tapino! (mancanza di fondi)

Salve,

esatto quelli che ho avuto la prontezza di acquitare nel giro di questo lungo periodo li ho purificati (quando possibile ovviamente) io stesso, fusi di persona e poi sigillati in fiale di vetro in cui ho tolto l'ossigeno dannoso!

La cimica del selenio è affascinante! quando avrò tempo proverò a fare tutti i calcogenuri che mi passano per la testa!

L'europio è stao uno di quelli difficili da ottenere, e costosi...

piccolo (e breve) aneddoto: Lo scandio.

C'era una volta un povero venditore ebay che spediva solo in america, lui in buona fede aveva messo in vendita 2,5g di scandio a prezzo in asta a partire da 0,99$. la coincidenza ha voluto che io mi trovasssi in USA in quel periodo, che l'asta terminasse alle 3,3 di mattina ora locale e che il periodo fosse verso metà agosto, quando alle aste partecipano in pochi.

In poche parole il mio amato Sc lo pagai 1,21$ per 2,5g.

la morale? è valida per ogni buon chimico, chi cerca trova!

I seguenti utenti ringraziano TheChef per questo messaggio: as1998

Max Fritz

2010-07-17 19:02

Ok... la gelosia sale esponenzialmente :-D

I miei più vivi complimenti per i processi di purificazione e l'operazione di chiusura in fiale di vetro con tanto di premura (più che sensata) di togliere l'ossigeno. Se poi avrai tempo, ti sarei grato se parlassi più in dettaglio (magari aprendo una nuova discussione) dei metodi di preparazione delle fiale, del vetro utilizzato, delle attrezzature... insomma, della procedura in generale; non nascondo infatti di aver trovato non pochi problemi nel tentativo di ottenere "campioni da collezione" in fiale.

Per lo scandio, ammetteremo tutti che hai avuto una fortuna inestimabile ad averlo a quel prezzo... Per molti sarà difficile eguagliare la tua fortuna, nonostante sia valido l'invito a continuare la ricerca. E pensare che alcuni ci fanno le racchette con leghe di scandio azz!

myttex

2010-07-17 21:12

Impressionante, semplicemente fantastica. Davvero ottimo lavoro :-D Complimenti :-)

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-17 21:20

Peccato non poter vedere le foto direttamente.

Anzi, dal pc che sto usando neppure le vedo!

TheChef

2010-07-17 22:22

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Peccato non poter vedere le foto direttamente.

Anzi, dal pc che sto usando neppure le vedo!

LA prossima volta posterò i metalli alcalino terrosi! spero di riuscire a mettere le foto, dirette...

Per quanto riguarda il metodo di sigillare le fiale, uso come vetro del semplicissimo vetro di pipette pasteur abbastanza lunghe 18cm (il vetro è tuttavia abbastanza spesso).

Per rimuovere l'ossigeno mi sono inventato un metodo un pò empirico ma funzionale, non servono pompe da vuoto ne bombole di gas inerti, ma di questo ne parleremo, Promesso.

In gamba,

Chef.

I seguenti utenti ringraziano TheChef per questo messaggio: Max Fritz

the-rock-91

2010-07-18 06:38

Interessa anche a me il procedimento per togliere l'ossigeno perchè con quella sua mania di galleggiare il litio mi si è ossidato in una notte.

Kirmer

2010-07-18 12:22

TheChef ha scritto:

Appassionato di chimica, in particolare di chimica inorganica, m sono costruito nel giro di due anni e mezzo una tavola periodica personale, con un campione di ogni elemento (di quelli ottenibili ovviamente), Vi posto qualche immagine, magari per gruppo, così da condividere con voi questa chicca.

..............................

Complimenti una mezza idea l'avrei anchio ho alcuni elementi come il

Nd,il P,l'Na,il Si,l'Sb,il Br,Ni ma sono comuni ed altri più comuni.

TheChef

2010-07-18 14:59

the-rock-91 ha scritto:

Interessa anche a me il procedimento per togliere l'ossigeno perchè con quella sua mania di galleggiare il litio mi si è ossidato in una notte.

Ciao per gli alcalini mi sto ingeniando, poichè sono troppo reattivi, se vedi infatti i meie campioni sono ossidati mannaggia! tuttavia, ho una mezza idea sul come fare ma è ancora in fase di elaborazione!

myttex

2010-07-20 08:07

TeChef, potresti postare le foto degli attindi e delle terre rare? *Sbav**Sbav* Saranno costati un botto di soldi immagino ...

I seguenti utenti ringraziano myttex per questo messaggio: Aqua6994

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-20 08:45

si altre foto altre foto!!! :-D complimenti! io pure sto facendo una cosa del genere ancora ho pochissimi elementi ma ci lavoro su appena finisco foto e video per tutti :-D asd


emmm per esempio una foto del dubnio? mi affascina molto sai?! ma anche l'antimonio e il polonio! please posts your photos!

NaClO3

2010-07-20 16:10

mi sembra strano che The Chef abbia del dubnio, wiki eng dice che l'emittività dell'isotopo più stabile di tale elemento sia solo di 40 secondi!!!

Max Fritz

2010-07-20 16:26

E vogliamo parlare del polonio? xD No, non credo che tratti quegli elementi. Terre rare va bene, ma avrà i lantanidi e basta (escluso il promezio); se proprio è fortunato, una traccia di uranio. Comunque nel primo post aveva detto "una tavola periodica con ogni elemento (di quelli ottenibili ovviamente)"!!!

NaClO3

2010-07-20 16:40

bè, l'uranio 238 dura abbastanza e non è così tanto radioattivo, U3O8 potrebbe perfettamente averlo, magari meno di un grammo

TheChef

2010-07-20 20:15

Ecco qui una seconda carrellata di foto, proseguendo nel sistema periodico troviamo i metalli alcalino terrosi.

alcuni campioni sono purtroppo ossidati.

Breve slideshow degli elementi:

Gli elementi in dettaglio maggiore:

Vista del gruppo

Vista dettagliata del gruppo

http://img641.imageshack.us/i/cimg8108.jpg/

Berillio:

1000mg di metallo, parzialmente ricoperto di ossido, da notare le dimensioni, prova della sua sacrsa densità, presto un paragone con un metallo più denso!

http://img835.imageshack.us/i/cimg8109.jpg/

Magnesio:

1000mg, notare la lucentezza del campione, tale campione non è conservato in maniera particolare,è la natura a preservarlo:

Uno strato di pochi atomi ricopre la superficie di ossido passivando il metallo, il quale dato l'elevato potenziale redox si ossiderebbe molto rapido, lo stesso discorso vale per il Berillio tuttavia il campione di berillio non ha un aspetto così metallico.

http://img192.imageshack.us/i/cimg8110.jpg/

Calcio

1000mg conservati sotto olio paraffinico.purtroppo ossidati. non è possibile vedere l'aspetto di metallo dorato caratteristico del Ca.DA notare la diminuzione del volume data dall'aumento di densità.

http://img690.imageshack.us/i/cimg8111.jpg/

Stronzio.

1000mg, conservatosotto olio paraffinico, purtroppo ossidato, non è possibile notare il colore metallo argenteo dello stronzio.

http://img30.imageshack.us/i/cimg8112.jpg/

Bario:

1000mg, campione conservato sotto olio paraffinico, purtroppo anche questo ossidato.

Si noti il drastico aumento di densità nello scendere il gruppo.

http://img205.imageshack.us/i/cimg8113.jpg/

Radio:

campione contenente un alogenuro di radio (RaX2) depositato su una pasta di solfuro di zinco attivato probabilmente con argento.

Tali lancette di orologio sono state bandite negli anni 50 a causa del rischio derivante dall'uso del radio, risulta quindi particolarmente difficile trovarle (spesso sono trattate con sali di uranio per conferire uno stato di beeper per i geiger).

Si usava il radio poichè l'emissione alfa riusciva ad attivare il composto che emetteva una debole luce verde (ancora osservabile in alcune lancette) permettendo la lettura di notte dell'ora.

http://img94.imageshack.us/i/cimg8114.jpg/

Foto dell'attività superficiale del campione di radio (fondo a 0,200)

http://img3.imageshack.us/i/cimg8115d.jpg/

In gamba,

Chef.

I seguenti utenti ringraziano TheChef per questo messaggio: myttex

NaClO3

2010-07-20 20:19

il Calcio è dorato???

io ne possedevo 500g in granaglia di medie dimensioni e non avevano minimamente un aspetto dorato!!!

adesso ne possiedo mooolto di più di grammi, si è ossidato quasi completamente!

TheChef

2010-07-20 20:26

NaClO3 ha scritto:

il Caclio è dorato???

io ne possedevo 500g in granaglia di medie dimensioni e non avevano minimamente un aspetto dorato!!!

adesso ne possiedo mooolto di più di grammi, si è ossidato quasi completamente!

Salve, Il calcio è dorato! posterò una foto di un pezzetto tagliato di fresco!

Max Fritz

2010-07-21 07:40

Sono andato a controllare; anch'io possiedo calcio in granuli (100g). Visto così è nero-grigiastro, penso per la formazione di nitruro (similmente a Li), ma pulendo un granulo con della carta vetrata, si notano i riflessi dorati ;-)

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-21 09:13

davvero fantastici! bravo the chef..

comunque credevo che lui aveva anche il dubnio e il polonio perchè avevo letto che li possedeva tutti ma mi era sfuggito la parte in cui diceva quelli ottenibili Blush perdonami!

AgNO3

2010-11-13 19:11

myttex ha scritto:

TeChef, potresti postare le foto degli attindi e delle terre rare? *Sbav**Sbav* Saranno costati un botto di soldi immagino ...

direi che gli attinidi costino caro anche per la vita,visto che soo terribilmente radioattivi,al massimo una piastrina di americio...

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-14 00:53

Max Fritz ha scritto:

Sono andato a controllare; anch'io possiedo calcio in granuli (100g). Visto così è nero-grigiastro, penso per la formazione di nitruro (similmente a Li), ma pulendo un granulo con della carta vetrata, si notano i riflessi dorati ;-)

Il calcio NON è giallo dorato...neppure lontanamente. Il calcio è da sempre un metallo grigio-argenteo. Il colore apparente, sulle superfici appena tagliate, è un artefatto.

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-14 08:59

Ultimissimi NUOVI arrivi (grazie ad un caro amico) : Posseggo ora

- Sodio metallico

- Mercurio

Sono splendidi entrambi! :-D

Cercherò di ampliare nel corso del tempo la mia collezzione già iniziata Rolleyes

Saluti.

as1998

2010-11-14 09:10

grande... quanto mg di sodio hai? :-D

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-14 09:18

as1998 ha scritto:

grande... quanto mg di sodio hai? :-D

Se non sbaglio 5 grammi :-P

Max Fritz

2010-11-14 11:11

Ultimamente, è quasi più difficile reperire il mercurio che il sodio!! asd

Di Hg quanto, se posso?

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-14 11:17

Max Fritz ha scritto:

Ultimamente, è quasi più difficile reperire il mercurio che il sodio!! asd

Di Hg quanto, se posso?

Certo che puoi chiedere ;-)

Ne ho 8 grammi! Pochi ma buoni :-)

NaClO3

2010-11-14 19:21

Dottore, quindi confermi quanto ho detto Io in precedenza??

non è dorato ma è color grigio splendente il calcio?

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-14 19:30

NaClO3 ha scritto:

Dottore, quindi confermi quanto ho detto Io in precedenza??

non è dorato ma è color grigio splendente il calcio?

Confermo. Inoltre posso dire (senza paura di essere smentito, ma senza voler offendere nessuno) che avere a casa gli elementi con peso atomico maggiore di 83 è cosa veramente eccezionale... tanto da essere annoverabile negli annali della fantachimica più stragalattica. Parlo di elementi, non di sali. E posso dire che avere torio, uranio e plutonio è, pur con difficoltà, ancora palusibile. Il resto lo vedo molto, ma molto difficile.

Max Fritz

2010-11-14 19:31

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

...Parlo di elementi, non di sali...

Con ciò intendi che i sali sono più o sono meno facilmente reperibili?

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-14 19:40

Max Fritz ha scritto:

Con ciò intendi che i sali sono più o sono meno facilmente reperibili?

Certamente, alcuni lo sono. Non di elementi esotici comunque.

al-ham-bic

2010-11-14 23:52

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

...posso dire che avere (omissis) e ===> plutonio è, pur con difficoltà, ancora palusibile. Il resto lo vedo molto, ma molto difficile.

Moreno non ti ho mai visto così ottimista!

Penso che questo elemento sia proprio L'ULTIMO che uno possa sognare di possedere... :-P :-P :-P

Magari se abita in Iran... ma i miracoli restano miracoli anche da quelle parti *Fischietta*

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-15 21:00

al-ham-bic ha scritto:

Moreno non ti ho mai visto così ottimista!

Penso che questo elemento sia proprio L'ULTIMO che uno possa sognare di possedere... :-P :-P :-P

Magari se abita in Iran... ma i miracoli restano miracoli anche da quelle parti *Fischietta*

Ma no! Con il plutonio si fanno le pile. Basta avere un nonno morto con problemi di cuore...asd

the-rock-91

2010-11-16 19:43

Pile al plutonio? Ma dici sul serio?

quimico

2010-11-16 21:16

pacemaker è un generatore di impulsi, un dispositivo che consente di stimolare elettricamente il cuore e di normalizzarne il ritmo peacemaker è altro -> http://en.wikipedia.org/wiki/Peacemaker

Max Fritz

2010-11-16 21:19

Tant'è che:

pace = ritmo, passo

peace = pace

azz!

Comunque... mi autorimprovero per l'OT e invito tutti a tornare in tema :-)

(da quando the rock ha posto la domanda).

TheChef

2010-11-20 11:21

NaClO3 ha scritto:

Dottore, quindi confermi quanto ho detto Io in precedenza??

non è dorato ma è color grigio splendente il calcio?

Salve, eccomi qui dai postumi di vari casini, torno più gasato che mai con il lab, work in progress.

Well posso con assoluta certezza dire che se il calcio è puro e non ossidato, è di color dorato,

Ora è la mia parola contro la vostra, e dato che alla Gaia Scienza piacciono le prove io porto come prova un campione dal rispettabilissimo sito Smart-elements, che ad un occhio della testa fornisce elementi oxide free e di alta purezza.

Bon, torniamo alla questione, vi propongo la foto di un campione di calcio distillato sottovuoto, sigillato in atmosfera inerte, e di purezza nominale 99,9%, 1g è stato venduto a 99euro.

Ecco a voi la foto:

http://www.smart-elements.com/?arg=zoom&element=Ca&art=2914&newitems=&ref=Ca&pn=&gpn=&cat=&view=gl&tr=18&suche=&lid=16&PHPSESSID=ee42721b48591747b939af5a281bc97c#magnify

al-ham-bic

2010-11-20 13:35

Bellissimo, ma con tutto il rispetto Chef, io non comprerei mai a scopo collezione del calcio che tutto sembra fuorchè calcio! Secondo me un elemento deve apparire col suo colore normale, dopo averlo visto nella media delle immagini.

Se il suo aspetto "normale" è dovuto ad un velo di "normale" ossidazione perchè è stato mezzo secondo all'aria prima di andare sotto petrolio, ben venga! Altrimenti odora di artefatto...

Ma tutti i gusti son gusti, questo è poco ma sicuro -_-

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: quimico

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-20 16:58

Non vorrei ancora insistere, ma il calcio è grigio-argenteo, lucido, se appena tagliato, purissimo quanto vi pare...non cambia il colore.

Le foto di qualunque origine non mi aggiungono altro. Ho calcio purissimo e ne ho ben chiaro il colore: grigio-argenteo e non giallo.

Una volta vidi in una foto una lamina di platino...era azzurra, miracolo? no, rifletteva il colore del cielo estivo!

Senza voler imporre il mio pensiero, che però è quello di tutta la comunità scientifica del Pianeta...

**R@dIo@TtIvO**

2011-08-10 10:07

Io ho iniziato a collezionare elementi ma ancora sono a neanche la metà di quelli esistenti asd Per adesso mi accontento di questa fatta da me con la foto di tutti gli elementi, non guardate il Nobelio perché la foto in questione ritrae l'osmio mi sono confuso ma ormai era incollato.. azz! l'ho appesa nella mia stanza.. ci sono voluti 7 giorni per farla, è rigorosamente precisa nelle misure dei quadrati dei gruppi e delle colonne ecc.. negli elementi non ho scritto tutte le info ma solo quelle che reputo più importanti..

100_1791.jpg
100_1791.jpg

**R@dIo@TtIvO**

2011-09-06 16:40

Anche se scarseggia di elementi questa è la mia tavola che pian piano crescerà!

100_1828.jpg
100_1828.jpg
questo è la valigetta in cui tengo gli elementi e in cui penso di tenerli per sempre, è comoda, portatile, e contiene numerosi scomparti per provette e bustine!
100_1832.jpg
100_1832.jpg
Inoltre mi stanno arrivando da SE le prime terre rare: Sc, Y, La, Ce :-D Prossimi acquisti Te, Se, Ge, K . ah quasi dimenticavo, posseggo: iodio antimonio mercurio piombo rame zinco sodio ferro fosforo rosso zolfo magnesio cadmio come campione di oro (oro tricloruro) in attesa del vero oro asd calcio

Dott.MorenoZolghetti

2011-09-06 18:42

Che figata!

**R@dIo@TtIvO**

2011-09-06 18:55

ehehe ne sa qualcosa lei asd

Snipy

2011-09-11 12:30

State facendo venire il pallino anche a me...

mimante

2014-06-24 21:53

Io anche sto facendo una tavola periodica con la struttura in legno e la parte davanti ricoperta con del plexiglass(dove in foto si vede solo il riflesso) l'ho iniziata da un mesetto è ancora da ultimare per quanto riguarda gli elementi e i simboli chimici...asd

posto la foto https://www.dropbox.com/s/bcarz7a78uk2q5n/20140610_145200.jpg

Dott.MorenoZolghetti

2014-06-30 23:23

Molto carina, mi pare un ottimo lavoro. La costruzione è nel complesso gradevole.

Certo, occorre riempire le caselle e direi che c'è ancora molto da fare. ;-)

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: mimante