La pigrizia andò al mercato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2013-12-15 17:12

La pigrizia andò al mercato

ed un cavolo comprò.

Mezzogiorno era suonato

quando a casa ritornò.

Cercò l’acqua, accese il fuoco

si sedette, riposò.

Ed intanto, a poco a poco

anche il sole tramontò.

Così, persa ormai la lena,

sola al buio ella restò

ed a letto senza cena

la pigrizia se ne andò.

(Ettore Berni)

In questi giorni ho trafficato un poco con le analisi di alcuni campioni di vino e dovendo determinare gli zuccheri totali, mi accorgo di non avere sufficiente liquido di Fehling.

Tra i miei difetti, certamente implicato nella mia pinguedine, c'è la pigrizia.

Al posto di perdere un'oretta a fare i due reattivi, ho ritenuto più utile ripassare un vecchio metodo strumentale. Ho acceso dunque il polarimetro e mi sono dato alla pazza gioia, ripercorrendo esperienze che avevo trascurato da un po' troppo tempo. La cosa mi ha rubato due mezze giornate, ma è stato comunque interessante e simpatico, fino a quando ho messo il tubo nel lavello. Lì è successo il fattaccio. Per un analitico questo equivale a un lutto.

La foto è bruttina, ma cercate di capire il momento in cui è stata scattata...avevo la vista annebbiata. :-(

HPIM2402.JPG
HPIM2402.JPG

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Max Fritz

Dott.MorenoZolghetti

2014-01-05 19:20

Nessuno che abbia speso due parole di "condoglianze". Che gente insensibile!

Qualcuno sa dell'esistenza di un collante serio per il vetro?

Mario

2014-01-05 20:07

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Nessuno che abbia speso due parole di "condoglianze". Che gente insensibile!

Qualcuno sa dell'esistenza di un collante serio per il vetro?

LOCTITE Super Attak Vetro 3g

saluti

Mario

loctite-super-attak-vetro-3g.pdf
loctite-super-attak-vetro-3g.pdf

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2014-01-06 10:26

Lo ha mai usato? Secondo lei funziona davvero? Io ne ho una versione di qualche anno fa (non ricordo il nome, è un tubetto giallo con scritte nere) che necessitava di un irraggiamento con UV per fare presa. Non era a base di cianoacrilati e aveva una scarsa resistenza. Inoltre dopo qualche tempo le due parti unite si separavano alla minima sollecitazione. Questo della Loctite l'ho sentito pubblicizzare, ma non l'ho mai usato. Forse vale la pena di tentare, a fronte di una spesa di 170 Euro per il dannatissimo tubo. Maledizione!

quimico

2014-01-06 11:43

Mio padre usa i prodotti Loctite da sempre, e so per esperienza indiretta che sono di ottima qualità e raramente fanno cilecca.

Certo non sono in grado di sistemare ogni cosa ma... Se la cavano bene anche in situazioni 1po' estreme...

A noi è capitato di usar un prodotto particolare per sistemare dei problemini idraulici nella stanza della caldaia e devo dire siamo rimasti felici e soddisfatti. Spesso però o ci si impratichisce o è meglio lasciar fare ad esperti del settore...

Sperando si possano riparare il suo danno...

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Mario

2014-01-06 13:01

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Lo ha mai usato? Secondo lei funziona davvero? Io ne ho una versione di qualche anno fa (non ricordo il nome, è un tubetto giallo con scritte nere) che necessitava di un irraggiamento con UV per fare presa. Non era a base di cianoacrilati e aveva una scarsa resistenza. Inoltre dopo qualche tempo le due parti unite si separavano alla minima sollecitazione. Questo della Loctite l'ho sentito pubblicizzare, ma non l'ho mai usato. Forse vale la pena di tentare, a fronte di una spesa di 170 Euro per il dannatissimo tubo. Maledizione!

Funziona bene, basta seguire scrupolosamente le istruzioni.

Coloro che non ne sono rimasti soddisfatti è perché non le hanno seguite.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2014-01-06 14:45

Allora grazie, sarò scrupoloso, vista la rilevanza del pezzo di vetro "griffato" Zeiss.

Vi dirò appena avrò modo di sperimentare. Intanto mi procuro il collante.

AgNO3

2014-01-06 17:36

Le mie parole non salderanno le estremità del suo cammino ottico, ma esprimo comunque le mie più sentite condoglianze.

I seguenti utenti ringraziano AgNO3 per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

comandantediavolo

2014-01-06 20:23

Sentite condoglianze !

Prima di incollare ,suggerisco la pulizia delle estremità con un cotton fiock intriso di ammoniaca :-)

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2014-01-06 21:30

Grazie a tutti per la partecipazione (tardiva) al mio dolore.

:-D

Dott.MorenoZolghetti

2014-04-14 09:35

Ho eseguito scrupolosamente le indicazioni: questo è il risultato.

Pare che regga, vedremo per quanto ;-)

Grazie per i consigli offerti.

HPIM2633.JPG
HPIM2633.JPG

Dott.MorenoZolghetti

2014-08-17 19:03

Ho recentemente utilizzato il tubo incollato: funziona e regge bene. Grazie ancora per la collaborazione. :-)