La storia di questo forum
Capitolo 1: la storia di questo forum

Questo forum non era iniziato come forum di chimica, ma bensì come forum di informatica, come ha detto myttex in un altro topic (non rispondo lì perché sarebbe OT asd):
(2009-02-09, 18:33)myttex Ha scritto: (infatti questo forum era stato concepito per quest'ultimo argomento ma poi... la chimica ha preso il sopravvento asd)

E allora? Beh, non e' andata proprio come ha detto myttex. Il forum di informatica, all'inizio, era una confusione tremenda (e con molti errori di battitura *Si guarda intorno* asd ). Dopo varie richieste, myttex mi ha messo come admin e ho sistemato un po' di roba: il forum c'era, mancava il contenuto, e cosa più importante, gli utenti! asd Per il contenuto abbiamo provveduto facendo copia e incolla da altri siti, anche se non mi sembrava la soluzione migliore, ma per gli utenti non c'è stato nulla da fare: nessuno si voleva registrare. poi, un giorno, arrivo sul forum e vedo che myttex ha cambiato grafica e rinominato tutte le sezioni... e così, siamo arrivati al forum attuale asd

Già che ci sono, allego una rara immagine di com'era il forum all'inizio.

Nota:
Ho creato questo topic, fondamentalmente, per 3 motivi:
1) Salvare da qualche parte quell'immagine prima che andasse persa
2) Far conoscere a tutti la storia di questo forum
3) Il motivo più importante, forse: postare qualcosa, visto che ultimamente vedo poca gente che posta... asd

   

Capitolo 2.1: prequel e sequel
(da un altro thread)

(2015-09-14, 21:57)kokosekko Ha scritto: A grande richiesta, narrerò quanto so della storia del forum  si si

Tutto ebbe inizio nel 2005, quando myttex aprì un forum di chimica su Turboweb. Nell'arco di 5 secondi divenne una discarica di bombaroli e gente che chiedeva aiuto con banali esercizi sul pH, a quanto pare: all'epoca non conoscevo nemmeno myttex, questo è ciò che ho sentito dire asd

Credo, ma non ne sono sicuro, che il penoso stato di quel forum abbia spinto alcuni suoi utenti ad aprirne un altro, il famoso forum di Nerocupo, che è stato per anni la nostra nemesi. Ma non so perché. So che soltanto scrivere "nerocupo" su questo forum comportava il ban immediato, bisognava censurarlo con "n******o".

Nel 2008, myttex decise di aprire un forum di informatica presso myttex.helloweb.eu.
Doveva essere la brutta copia di HWUpgrade e l'intero piano per lanciarlo e far iscrivere utenti era "copiare rimaneggiando le notizie da blog e forum simili", inutile dire che non ebbe mai successo. Il massimo che ha raggiunto è stato di 5 utenti iscritti, di cui 2 admin, 1 mod e 2 amici di myttex.

Peraltro le sezioni erano fatte senza un criterio e con le descrizioni piene di errori di battitura, che myttex sosteneva essere intenzionali.
Io e il mod (maxymum, per chi se lo ricordasse. Non ha mai moderato nulla, essendo sparito nel nulla dopo un mese dall'apertura del forum, ma è rimasto tra i mod per lungo tempo...) ci siamo offerti di aiutare a sistemare il forum, quindi myttex ci ha fatto admin per un giorno, senza preavviso. Maxymum non lo sapeva ed è arrivato troppo tardi, quando era già stato degradato a mod, mentre io ho sistemato tutte le descrizioni delle sezioni e qualche altra cosa che ora non ricordo più. Con questo mi sono guadagnato il titolo di admin a vita asd
C'è ancora qualche thread risalente a quell'epoca (antecedente a ottobre 2008) nelle profondità abissali di qualche sezione, specialmente questa.

Comunque, il forum di informatica non decollava, su Turboweb regnava l'anarchia e il forum di Nerocupo brillava di luce propria da talmente era bello e serio e tutto il resto. Myttex decise di agire in maniera drastica: rifondare il forum di chimica su myttex.helloweb.eu. Intorno a ottobre 2008, per l'appunto.
Mi ricordo che a un certo punto andò a chiudere quello su Turboweb, scrivendo con carattere gigantesco in mezzo a tutte le pagine che il forum si era trasferito.
I vecchi utenti cominciarono lentamente ad affluire e ad aprire thread, ma il forum era in grave pericolo: Helloweb era il peggio host che la storia ricordi e ogni giorno diventava sempre più lento, era diventato quasi impossibile accedere al forum, ci volevano 5 minuti a caricare ogni pagina e si caricava solo per metà.

Dopo alcune pressioni, nel febbraio 2009 myttex sborsò i danari per un host decente e per il dominio myttex.net. Su myttex.com c'era il suo sito personale che ora non esiste più e, a sua detta, non sapeva cosa farsene.
"Trasferisci tutto sul nuovo host, presto! Qui potrebbe esplodere tuttoooooooo!" furono le ultime parole famose: circa due giorni dopo il trasloco, Helloweb chiuse. Se avessimo aspettato ancora non dico che avremmo perso tutto perché lasciarono qualche giorno per recuperare il contenuto dei propri siti, ma poco ci mancava.

Passano gli anni, intorno al 2010-2011 arriva uno sciame di bombaroli ma con una rafficata di ban si risolve tutto, gli utenti aumentano, gli altri forum di chimica presenti su internet chiudono uno dopo l'altro, Nerocupo chiude dopo essersi autodistrutto con la "sezione senior" accessibile solo agli utenti più "anziani" e meritevoli, che, non so perché, è stata la rovina di tutti i forum di chimica. Nel 2011 per qualche giorno anche myttex.net è stato chiuso, per fare pulizia dai thread inutili e spammosi e aperti dai bombaroli perché se non l'avessimo chiuso si sarebbe scatenata un'insurrezione popolare.
Di chiusure di 5 anni e giri su Altervista non ho memoria, invece.


Il resto è storia recente. asd

Capitolo 2.2: excursus estemporaneo inerente Altervista
(frase che myttex mi aveva gettato in mezzo al testo dell'altro post)

Nel 2007 fu aperto un altro forum di chimica su altervista.org, secondo tentativo dopo turboweb, che drenò parte dei vecchi utenti e alcuni da nerocupo.

Capitolo 3: che vuol dire «myttex»

Dalla discussione scaturita in shoutbox (leggere dal basso verso l'alto):
Citazione:Beefcotto87 : No bhe, io non lo so, ma non è detto che sia come dice Fosgy
luigi_67 : ah ecco, me lo ero sempre chiesto anche io... :-)
fosgene : myttex sarà una storpiatura
fosgene : beh il nome di battesimo del fondatore é Matteo
ClaudioG. : Cioè, lo so che è il nick del nostro fondatore, ma è un nome ereditato da altri forum precedenti o ci sono altri motivi?
ClaudioG. : Io mi sono sempre chiesto una cosa: ma il nome 'Myttex' da dove deriva?

Mi sono reso conto di non saperlo neanch'io che conosco myttex da 7 anni o giù di lì, quindi gliel'ho chiesto, ottenendo la risposta più da anticlimax di tutti i tempi: è esattamente come dice Fosgy. asd

   

Capitolo 4: il logo

È stato cambiato più volte. L'argomento non sembra molto interessante e in effetti è così, ma tanto vale... È tutto scritto nel thread sul restyling del logo.
La tua firma è old e molto 2010... [cit. myttex]
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Kokosekko per questo post:
fosgene, ClaudioG., RhOBErThO, myttex, NaClO, Fermio
wow koko!
Grande! E' la verita'! asd
Eccovi la storia del forum di chimica xD
ciao,
myt

p.s.: ho rinominato la sezione in: "La storia di questo forum" :-) mi sembra più opportuna!



Cita messaggio
E' un po' di giorni che il forum è tornato a languire... tutti se la dormono -_-

Io non conoscevo il forum "informatico" ma dei forum precedenti di myttex sì! Sempre chimica però (con contorno di problemucci, vero myt?)
Questo mi sembra tranquillo, oserei dire TROPPO *Fischietta*
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
myttex
Interessante...io vi ho scoperti x caso mentre cercavo una sostanza in Internet e come risultati di ricerca ho trovato qst forum
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano _x46x_ per questo post:
Nichel Cromo
Come son cambiati i tempi da quando eravamo (letteralmente!) in quattro, vero Myttex? E non è passato nemmeno un anno... Rolleyes
Cita messaggio
io ho scritto "forum chimica" su google asd asd asd
Cita messaggio
(2010-01-06, 23:20)al-ham-bic Ha scritto: Come son cambiati i tempi da quando eravamo (letteralmente!) in quattro, vero Myttex? E non è passato nemmeno un anno... Rolleyes

gia'.... Rolleyes



Cita messaggio
una famiglia sempre più grande XD su google alla voce "forum chimica" siamo in pole position ! :-D
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
Questo forum è spettacolare, lo adoro e adoro chi lo ha creato :-D non sto facendo il ruffiano dico solo la verità! Mi trovo benissimo qui, ho avuto qualche batti becco all'inizio con beef e qualche altro utente, ma adesso tutto è passato <3
Parlo di questo forum tutti i giorni ai miei genitori e fratelli anche se a loro non interessa mica tanto xD ne parlo anche ai miei parenti e amici almeno c'è qualcuno fra loro a cui interessa (ho una cugina laureanda, manca pochissimo,in biologia e una in medicina,già laureata)..
Torno in topic:
Dicevo questo forum è GRANDE come tutti quelli che ci stanno dentro! ;-)
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
modestamente ho qualche problemino di sovrappeso asd (scherzo:-P)
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)