Laboratorio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

27051994

2011-11-27 00:01

Salve,

il mio laboratorio è in fase di costruzione ,lo sto "costruendo" in una soffitta condominiale ma non ho la cappa,come risolvere il problema.Avete qualche suggerimento? Posso usare qualche tipologia di maschera?

P.S. non ci sono finestre.

Beefcotto87

2011-11-27 09:03

Non ti conviene fare esperimenti coi gas, punto.

quimico

2011-11-27 10:15

Se non vuoi morire stile camera a gas, non fa esperimenti, come detto, in cui si abbia evoluzione di gas. Un laboratorio necessita o di cappa o di alternativa simile, anche se non è funzionale come aver una cappa. Se poi non hai finestre eviterei di far il piccolo chimico... Senza contare che far queste cose in condomini non è un'idea sana a mio avviso. Se dovesse capitare un incidente al di là che saresti tu il responsabile unico di tale cosa, avresti le palle di mettere a rischio tutte le persone che ivi abitano oltre a te? *Si guarda intorno* *Tsk, tsk* Detto questo limitati ad esperimenti semplici, e occhio!

Chemistry4888

2011-11-28 03:29

Mi dispiace deluderti "27051994" ma come ha detto "quimico" e anche "beefcotto87", la sicurezza viene prima della passione e questo non bisogna scordarselo mai soprattutto nel tuo caso in cui oltre alla tua persona potresti mettere in pericolo altre persone. Comunque ho letto che è possibile fare una piccola cappa artigianale con uno di quei aspirapolverini portatili che hanno la fuoriuscita laterale o posteriore. Inserisci il tubo di aspirazione nella tua teca o altro contenitore che hai preparato mentre nello sfiato di uscita colleghi un tubo che posizioni all'esterno, non so quanto possa funzionare o se davvero funzioni. Nel tuo caso però eviterei qualsiasi forma di esperimento pericoloso (con o senza gas) e tanto meno esperimenti con sviluppo di gas. Ci si legge ;-)

NaClO3

2011-11-28 13:01

L'unica cosa essenziale è usare la testa e il buon senso.

Puoi fare miriadi di reazioni che non coinvolgano l'uso o l'evoluzione di gas.

Non ci sono finestre?

Nessun male, almeno uno sfogo, una presa d'aria ci deve essere.

Segui il consiglio di "costui sopra me" e scordati l'uso di gas che non siano CO[Sub]2

27051994

2011-11-29 15:21

Ragazzi ho forse risolto. Ho una cappa che aspira e filtra, il filtro è a carboni attivi. Basta già il filtraggio o devo collegare il tubo per l'aspirazione?

Alle94

2011-11-29 15:30

Beh direi che non sia sufficiente per gas o vapori acidi o anche gas tossici come Cl2 o NO2 o tanti altri... I filtri di una cappa da laboratorio non sono normali filtri ma filtri speciali e appositi

alexej889

2011-11-29 17:14

Se hai una cappa aspirante, attacca un aspiratore e porta il tubo di uscita della cappa fuori. Ovviamente fai in modo che possa entrare aria fresca nella stanza e cerca di evitare ricircoli dell' aria espulsa fuori. Ciao!

Marzio

2011-11-29 20:23

Un laboratorio o anche un semplice stocaggio di reagenti senza un minimo di ricircolo d'aria è pazzia. Se sei in una soffitta fai un buco e metti un tubo con una cappa sopra, all'interno metti un aspiratore. é poco lo stesso ma almeno è qualcosa...

Anche aprire solo una bottiglia di ammoniaca concentrata in uno spazio chiuso è micidiale! Fai te...

Chemistry4888

2011-11-30 00:28

NaClO3 ha scritto:

L'unica cosa essenziale è usare la testa e il buon senso.

Puoi fare miriadi di reazioni che non coinvolgano l'uso o l'evoluzione di gas.

Non ci sono finestre?

Nessun male, almeno uno sfogo, una presa d'aria ci deve essere.

Segui il consiglio di "costui sopra me" e scordati l'uso di gas che non siano CO[Sub]2

Quoto e ringrazio NaClO3 per il "costui sopra di me"...spero che ti riferivi a me e non ad altro :p

Molto contento di conoscerti "colui sotto di me" :p

Come hanno già detto altri utenti le cappe dei laboratori hanno filtri speciali, proprio per l'eventuale formazione di gas tossici ma se riesci a portare all'esterno il tutto e avere un ricircolo d'aria sei già a cavallo ma ti consiglio comunque di non effettuare esperimenti in condizioni di sicurezza non ottimali.

Ci si legge ;-)