Lavaggio attrezzatura...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Drako

2009-07-09 22:25

Ciao a tutti, io ho poca veteria, e ancora meno tra quella seria, però ho comunque un problema, quando lavo l'attreazzatura rimane il calcare...

per ovviare uso l'acido muriatico, ma alla fine spreco acido...

Come lavate voi la vetreria, prendendo in considerazione che il vostro rubinetto abbia una percentuale limite di bicarbonato di calcio?

Chimico

2009-07-10 02:10

sciacquala con acqua distillata! o con acetone...e non resta niente

meglio acqua distillata che costa pokissimo...

Drako

2009-07-10 07:08

50 cent ogni 5 litri diventano tanti a lungo andare....

quimico

2009-07-10 07:13

acqua distillata te la tirano dietro e non hai il problema del calcare è utile anche un passaggio in acetone dopo quello con acqua ma l'acetone costa e tu non credo ti metti a ridistillarlo come faccio io in lab (ovviamente se serve acetone per una reazione si usa l'acetone HPLC grade o simili)

myttex

2009-07-10 11:11

Io uso la candeggina. La metti nel barattolo sporco per 10/13 min con POCHISSIMA acqua. Poi sciaqui e lavi normalmente ;-) ;-) vedrai il risultato! Altro che Finish©®™

Chimico

2009-07-10 11:14

drako ma va a me nn costa nulla l'acqua distillata! 10 cent a litro! con 10 litri ci faccio 1 mese! devi metterla solo dentro mika devi sciacquarlo tutto!

Drako

2009-07-10 11:57

ora che ci penso dipende da come la si usa... se riempioi barattolini, li scurlo e poi butto via l'acqua mi durano due o tre giorni 5 litri... vabbo dai, allora la prossima volta apro uno di quei bottiglioni e li uso com lavandino...

Kirmer

2009-09-17 22:33

Io lavo la vetreria usando una soluzione di NaOH bollente tutti i recipienti palloni,beute,incrostate da qualsiasi cosa vengono via.

provateci

Beefcotto87

2009-09-18 09:00

Mmmmm... Come fa a sgrassare magari incrostazioni di sali di Cu2+?? Non dovrebbe creare invece altri sali insolubili?

quimico

2009-09-18 09:52

non credo sia la panacea ideale NaOH bollente. non è minimamente in grado di eliminare tutto... di volta in volta a seconda di cosa si ha si deve optare per questo o quello *Si guarda intorno*

Drako

2009-09-18 10:33

Nel caso di ruggine... cosa è meglio usare? Perchè tempo fa ho provato a sciogliere una sbarretta di acciaio con dell'acido solforico, pensando che reagisse con la ruggine formando solfati di ferro e acqua, invece la ruggine fungeva da manto protettivo e impediva la corrosione... la ruggine è un misto di Fe2O3, Fe3O4, Fe(OH)2, Fe(OH)3; quali di questi è meno reattivo con gli acidi?

Quicksilv3r

2009-09-18 12:03

La soluzione di acido fluoridrico reperibile in commercio dovrebbe essere più che sufficiente per eliminare la ruggine. Occhio però agli effetti collaterali (reazioni indesiderate) in quanto HF non è quello che si potrebbe definire un reagente selettivo. Il funzionamento dell'acido fluoridrico è la capacità che ha lo ione fluoruro di formare complessi con i cationi del ferro. Se provi fammi sapere in quanto 1 settimana fa ho finito la soluzione di HF e devo passare a comprarla e purtroppo non posso provare personalmente. E' meglio specificare quale acido intendi usare perchè ci sono vari effetti che vanno considerati, complessazioni, reazioni redox etc etc. Un esempio per tutti lo ione fluoruro riesce a complessare i cationi del ferro lo ione cloruro no. Saluti.

Kirmer

2009-09-18 12:14

quimico ha scritto:

non credo sia la panacea ideale NaOH bollente. non è minimamente in grado di eliminare tutto... di volta in volta a seconda di cosa si ha si deve optare per questo o quello *Si guarda intorno*

Ho levato delle incrostazione su una beuta che si era seccata su un riscadatore contenente acido metastannico ho messo un pò di acqua e poi delle scaglie di NaOH,e tutto è andato via.Ho pulito con questo metodo anche le incrostazioni dopo produzione di SO3 di un pallone incrostato da Na2S2O7 a 460°C

Per le sostanze basiche, calcare ecc uso HCl.

quimico

2009-09-18 12:39

ochéi però porti degli esempi di inorganica più che altro io che uso spesso composti organometallici col cazzo che togliere incrostazione e schifezze varie con NaOH o HCl mi andrebbe di lusso... non son critiche ma considerazioni a seconda di cosa hai, scegli...

myttex

2009-09-18 17:41

cosa usi allora *Si guarda intorno*? sono curioso *Sbav* :-D

quimico

2009-09-18 22:43

dipende... a volte basta acido cloridrico o solforico... a volte miscela solfocromica o la piranha...

myttex

2009-09-19 16:56

quimico ha scritto:

a volte miscela solfocromica o la piranha...

Woow ! ecco questo volevo sapere O_O O_O

cosìè la piranha? Rolleyes*Hail**Sbav*

Chemestry4EvEr

2009-09-19 17:12

Io posso dire per esperienza personale che l'HF al 13% trovato in commercio va più che bene...

Ovviamente bisogna fare molta attenzione..ma questa regola vale per qualunque composto chimico..

Quicksilv3r

2009-09-19 18:07

Io posso dire per esperienza personale che l'HF al 13% trovato in commercio va più che bene... Ovviamente bisogna fare molta attenzione..ma questa regola vale per qualunque composto chimico..

Perfetto.. no perchè alcune volte la teoria non si plasma con la pratica bene bene bene! ___________________________________________ La miscela Piranha è una miscela utilizzata prevalentemente in laboratori di chimica organica (e preparata rigorosamente in loco) composta da una soluzione di acido solforico concentrato (96% va più che bene) e perossido di idrogeno in soluzione acquosa (30% di solito). (la composizione è di solito 3:1). La miscela funziona da super ossidante. Se quimico ha qualcos'altro da dire ( e ce ne sarebbe) lascio volentieri la parola a lui perchè sto uscendo. Saluti.

Chimico

2009-09-19 19:22

si forma il l'acido perossisolforico....nn ho mai usato tale miscela ma se pulisce bene devo iniziare!

Quicksilv3r

2009-09-20 01:08

Di solito per le incrostazioni insistenti uso la solfocromica che pulisce qualunque cosa (non ho provato con incrostazioni organiche)...

Sia la preparazione nonchè l' utilizzo vanno effettutate sotto cappa o all'aperto per il cromo VI..

Nexus

2009-12-21 12:31

Quando lavoravo in laboratori di analisi c'era una signora che si occupava di lavare la vetreria.

Avevamo praticamente delle lavastoviglie, pero non sono in grado di dire come funzionassero e che polvere ci mettessero (forse posso informarmi). Quello che è sicuro è che il sistema funzionava perfettamente senza acetone ne acido acetico, e siccome che si usavano appunto per analisi non restavano tracce di niente...

Cercando un po ho trovato questo (purtroppo testo in tedesco).

È da usare con la lavastoviglie e costa poco (5L 37 euro)

http://www.conatex.com/shop/product_info.php?products_id=3326

mordr3d

2009-12-21 13:41

peccato che in tedesco non ci capisco una mazza

theiden

2009-12-21 14:01

mordr3d ha scritto:

peccato che in tedesco non ci capisco una mazza

hm in effetti XD un piccolo riassunto di quello che dice? *Si guarda intorno*

sapiens

2009-12-21 14:42

Basta usare strumenti per le lingue di google

Detergente alcalino per la vetreria di laboratorio. Effetto di lavaggio Eccellente nei suoli organici e grassi. Adatto per lavastoviglie, in vasche di lavaggio ad ultrasuoni e Handspülen. Attraverso l'uso di KOH, il pericolo di gas di cloro se mescolato con altri detergenti (es. candeggina) non è dato. Oltre il 90% biodegradabile. Molto Surrender, la diluizione della domanda: 20 ml per 1 litro di acqua.

Grosso modo.....

:-P

mordr3d

2009-12-21 14:55

ahhhh adesso è chiarissimo. X_X

Nexus

2009-12-21 15:08

Beh ci sono diversi link utili, questo è in italiano, andare a pagina 115 e successive...

http://books.google.ch/books?id=RhPHc_tmXIsC&pg=PA115&lpg=PA115&dq=detersivo+vetreria+laboratorio+lavastoviglie&source=bl&ots=fG6LhnaYfe&sig=VjFiOrdWmuHddzYrKwtB_yjZ8qQ&hl=it&ei=540vS4WLOcHJ_gbnis2ECQ&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=7&ved=0CB8Q6AEwBg#v=onepage&q=lavastrovi&f=false

Per il lavaggio a mano si ricorda che ovviamente è meglio sciacquare tre volte con 100ml che una volta con 300ml.

theiden

2009-12-21 15:44

penso sia ovvio però meglio ricordare che non si lava la vetreria con il sapone per piatti ===> reazioni impreviste asd meglio tanta acqua!

mordr3d

2009-12-21 16:13

il top e l'olio di gomito.... ma costa carissimo ç_ç

theiden

2009-12-21 16:24

vaglielo a dire a Beef, o un suo amico, mi sembra che lui ne abbia un po' XD

mordr3d

2009-12-21 16:27

dici... io sono mesi che giro e non si trova proprio ç_ç


manco da zetalab O_O

theiden

2009-12-21 16:29

ah no ho sbagliato era quimico :-D

mordr3d

2009-12-21 16:31

no quimico già chiesto. c'era pure un suo amico che lo cercava... ç_ç

quimico

2009-12-21 16:45

nessun mio amico cercava l'olio di gomito. se ben rileggete, ho detto che uno degli studenti del 2° anno che faceva laboratorio di chimica organica lo cercava io di amici così non ne ho, per fortuna.

_x46x_

2010-01-04 23:29

Provero' a usare i vostri consigli,anke se attualmente dispongo solo di cloridrico,solforico e soda caustica

mordr3d

2010-01-09 10:56

_x46x_ ha scritto:

Provero' a usare i vostri consigli,anke se attualmente dispongo solo di cloridrico,solforico e soda caustica

e ma senza l'olio di gomito *Tsk, tsk*

quello è una mano santa Rolleyes

NaClO3

2010-01-11 15:28

KIrmer ha scritto:

Io lavo la vetreria usando una soluzione di NaOH bollente tutti i recipienti palloni,beute,incrostate da qualsiasi cosa vengono via.

provateci

ma l'NaOH nn rovina il vetro alla lunga?

Rusty

2010-01-11 15:29

NaClO3 ha scritto:

KIrmer ha scritto:

Io lavo la vetreria usando una soluzione di NaOH bollente tutti i recipienti palloni,beute,incrostate da qualsiasi cosa vengono via. provateci

ma l'NaOH nn rovina il vetro alla lunga?

Si, se fosse fuso te lo mangierebbe letteralmente asd asd asd Ad esempio qui si mostra come la soda caustica fusa sciolga agevolmente un contenitore di vetro: http://www.youtube.com/watch?v=nmktRTHL1NA

NaClO3

2010-01-11 16:47

Rusty ha scritto:

NaClO3 ha scritto:

KIrmer ha scritto:

Io lavo la vetreria usando una soluzione di NaOH bollente tutti i recipienti palloni,beute,incrostate da qualsiasi cosa vengono via.

provateci

ma l'NaOH nn rovina il vetro alla lunga?

Si, se fosse fuso te lo mangierebbe letteralmente asd asd asd

Ad esempio qui si mostra come la soda caustica fusa sciolga agevolmente un contenitore di vetro:

http://www.youtube.com/watch?v=nmktRTHL1NA

gia veduto da molto prima di iscrivermi, lo ho provasto giusto la settimana scorsa, ho corroso un pezzo di vetro del vasetto della marmellata, immergendolo in 15g di soda caustica fusa (nella bomboniera d'argento della mamma!!!)

Rusty

2010-01-11 16:52

Allora se già l'avevi provato molto prima, che lo hai chiesto a fare?! asd asd asd

NaClO3

2010-01-11 17:09

Rusty ha scritto:

Allora se già l'avevi provato molto prima, che lo hai chiesto a fare?! asd asd asd

io intendevo soluzioni, non per via secca e tanto calda!!!

theiden

2010-01-12 14:26

salve, ho un po' di boccette con contagocce che contenevano oli essenziali e li vorrei riutilizzare per il mio lab, ma non so proprio come lavarli: ho provato anche a bollire la bottiglina ma niente l'odore non se ne vuole andare (figuriamoci dal contagocce che non posso neanche bollire perché ha il tappo in gomma), qualche consiglio? può essere compromettente la quantità residua ho è infinitesimale anche se si avverte?

NaClO3

2010-01-12 15:00

theiden ha scritto:

salve, ho un po' di boccette con contagocce che contenevano oli essenziali e li vorrei riutilizzare per il mio lab, ma non so proprio come lavarli: ho provato anche a bollire la bottiglina ma niente l'odore non se ne vuole andare (figuriamoci dal contagocce che non posso neanche bollire perché ha il tappo in gomma), qualche consiglio? può essere compromettente la quantità residua ho è infinitesimale anche se si avverte?

prova vari solventi organici, prova dal'alcool all'etere al benzene al tetracloruro di C al cloroformio, fatti un viaggio di solventi e vedi che levi pure la gomma del contagocce!

Nexus

2010-01-15 14:48

Il CCl4, CHCL3 e il benzene li sconsiglierei "vivamente".

L'acetone dovrebbe bastare...

quimico

2010-01-15 15:09

concordo con nexus il CCl4 è stato bandito sebbene si trovi ancora in giro. l'ho usato 2 volte e mi è bastato... il benzene sebbene sia stato bandito a causa della sua cancerogenicità e tossicità, oltre infiammabilità, si usa ancora... purtroppo... il cloroformio andrebbe evitato ma si usa ancora spesso... tempo fa mi è capitato di usarlo... non è mai bello usare solventi clorurati...

EdoB

2016-12-31 13:42

Io ho uno spruzzino con h2o saponata, uno con HCl al 10%, una spruzzetta con EtOH ed una con H2O distillata. In linea di massima uso la acqua saponata acqua di rubinetto e poi acqua distillata se serve uso il resto.