Legame chimico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

dadde96

2017-02-16 15:03

Buongiorno ho un dubbio che non so riesco proprio a capire... partendo dalla configurazione elettronica e quindi dalla tavola periodica come si fa per stabilire quali tipi di legame può formare un elemento?

LuiCap

2017-02-16 16:05

Quali tipi di legame dipende dall'altro/i atomo/i dell'elemento a cui è legato.

Quanti tipi di legame dipende dalla struttura elettronica dell'atomo dell'elemento in questione: il massimo numero di legami che l'elemento può formare è uguale al numero di elettroni che l'atomo possiede nel suo livello energetico più esterno.

Esempio:

Azoto N: [He]2s22p3

Forma al massimo 5 legami.

N2: forma tre legami covalenti puri con un altro atomo di azoto; ciascun atomo di N ha n° di ox = 0

NH3: forma 3 legami covalenti polarizzati con 3 atomi di ossigeno; n° di ox N = -3; n° di ox H: +1

HNO2: forma un doppio legame covalente polarizzato con un atomo di ossigeno e un legame covalente polarizzato con l'altro atomo di ossigeno; n° di ox N = +3; n° di ox di entrambi gli atomi di O = -2; n° di ox H: +1

NaN3: un atomo di azoto è legati con un triplo legame covalente puro con un altro atomo di azoto, quest'ultimo è legato ad un altro atomo di azoto con un doppio legame covalente puro, quest'ultimo forma un legame ionico con un atomo di sodio; 2 atomi di N hanno n° di ox = 0, 1 atomo di N ha n° di ox = -1; l'atomo di sodio ha n° di ox = +1

ecc...

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: dadde96