Libro: Il cucchiaino scomparso
Salve a tutti, per voi amati della chimica ho un libro molto interessante da consigliarvi :"Il cucchiaino scomparso" (di Sam Kean, edizione gli adelphi)
Il libro parla della tavola periodica e di ogni singolo elemento vi è la sua storia, come è stato scoperto, le guerre che ci sono state dietro e altre curiosità scientifiche. Una volta iniziato, almeno per me, non mi sono più fermato di leggerlo perchè è veramente molto interessante sapere per esempio da cosa deriva il nome di un elemento.
Il libro è il seguente: [Immagine: 5523868_288113.jpg]
La ricerca in fisica ha mostrato, al di là di ogni dubbio, che l'elemento comune soggiacente alla coerenza che si osserva nella stragrande maggioranza dei fenomeni, la cui regolarità e invariabilità hanno consentito la formulazione del postulato di causalità, è il caso. 
-Erwin Schrodinger 
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo post:
ClaudioG., Mario, TrevizeGolanCz, quimico, zodd01, luigi_67
Ce l'ho. Già letto diverse volte. Adoro Kean. Ottimo divulgatore.
La prossima volta postala in Off Topic dove c'è una sotto sezione coi libri.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
thenicktm
Dicci di più, fai un estratto di qualche capitolo.
" Trasformare rifiuti in risorse "
Cita messaggio
Ce l'ho pure io questo libro, ricordo che c'erano parecchi errori di traduzione che rendevano la lettura abbastanza difficoltosa nel comprendere
COCl2
[tossico]
R: 26-34

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo post:
Mario
(2015-06-13, 18:42)zodd01 Ha scritto: Dicci di più, fai un estratto di qualche capitolo.

Diamo a zodd01 un assaggio:

.pdf  parte quarta.pdf (Dimensione: 377.37 KB / Download: 167)

saluti
Mario
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
Igor
Danke schön, ora lo voglio comprare.
" Trasformare rifiuti in risorse "
Cita messaggio
Compralo tanto costa poco, io l ho pagato 13 euro :-)
La ricerca in fisica ha mostrato, al di là di ogni dubbio, che l'elemento comune soggiacente alla coerenza che si osserva nella stragrande maggioranza dei fenomeni, la cui regolarità e invariabilità hanno consentito la formulazione del postulato di causalità, è il caso. 
-Erwin Schrodinger 
Cita messaggio
La versione che io è priva di errori. Ha una copertina diversa da questa. Se mi capita sottomano, dopo la posto.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)