Libro per le vacanze....

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Gzero

2010-07-05 20:22

Ciao a tutti, avete qualche libro da consigliarmi per le vacanze ormai già iniziate?

Nicolò

2010-07-05 20:24

1984 di Orwell :-) oppure Fahrenheit 451 di Bradbury oppure Io Robot di Asimov

NaClO3

2010-07-05 20:32

io robot è un raccontino, compra Sogni di un robot, è DIVINO

Gzero

2010-07-05 20:33

1984 Orwell l'ho letto, Fahrenheit 451 di Bradbury letto...asimov ho il ciclo delle dondazioni....nonostante asimov sia considerato un dei migliori o il migliore nel campo fantascentifico, non mi attirano i suoi libri. Sogni di un robot....ci faccio un pensierino

Nicolò

2010-07-05 20:34

guarda che io robot è veramente bello.. oppure sempre di Asimov viaggio allucinante

Dtt.Jekill

2010-07-05 20:36

1984 è pesantuccio come libro, anche se la tematica è davvero "inverosimile", esiste anche il film.. poi mi viene in mente "il contratto sociale" di Rousseau, le novelle di Verga tanto per citarne una "la roba", ma dipende anche da i tuoi gusti se magari aggiungi qualche dettaglio..

Nicolò

2010-07-05 20:37

non che Verga non sia pesante..:-P

Gzero

2010-07-05 20:38

qualche libro che possa arricchire il mio bagaglio personale??..cmq appena faccio un salto alla feltrinelli dò un'occhiata a io robot e sogni di un robot

Nicolò

2010-07-05 20:39

bravo! vedo che mi capisci :-P

Gzero

2010-07-05 20:40

bhe anche i libri asimov sono abbastanza pesantucci... non tanto per lo svolgimento della storia, ma quanto per le parole utilizzate. Bhe, comunque penso di avere già abbastanza titoli a disposizione; grazie a tutti ^^

Dtt.Jekill

2010-07-05 20:41

Bhè dipende dai gusti infatti, comunque a breve comprerò tutte le sue novelle datate intorno al 1900 (più o meno non ricordo bene xD)

Nicolò

2010-07-05 20:42

sono così leggere e così adatte a sollevare il morale che mi metterei a leggerle anche io, ma con una scatola di antidepressivi di fianco..asd

Dtt.Jekill

2010-07-05 20:46

io invece con un litrozzo di rivotril mi metterei a vedere 24 ore su 24 per una settimana media shopping <== questo è molto traumattizante per la psiche asd

NaClO3

2010-07-05 21:07

no bè, loredana de cicco è una gran patata

Gzero

2010-07-05 21:09

chi è che non rikordo ??

Elettronvolt

2010-07-05 21:43

Ti potrei anche consigliare, per una lettura abbastanza leggera, questo libro: Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati Non è un libro di avventura, azione o cose simili... è semplicemente un libro che tratta di profonde riflessioni sulla vita. Direi ottimo per chi ha dei problemi col "tempo"...

NaClO3

2010-07-05 21:45

la bionda

Gzero

2010-07-05 21:47

Elettronvolt ha scritto:

Ti potrei anche consigliare, per una lettura abbastanza leggera, questo libro:

Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati

Non è un libro di avventura, azione o cose simili... è semplicemente un libro che tratta di profonde riflessioni sulla vita. Direi ottimo per chi ha dei problemi col "tempo"...

ho letto qualcosina su dino buzzati, ne terrò conto, grazie ^^

NaClO3

2010-07-05 22:22

il fu mattia pascal non è male, può essere addirittura comico in certi tratti

Dtt.Jekill

2010-07-05 22:28

Ci sarebbe anche Beppe fenoglio con vari libri che trattano della vita dei partigiani e della resistenza durante la seconda guerra modiale, io ho letto "Una questione privata".

Nicolò

2010-07-06 07:20

un'altro libro "leggero" e assolutamente "non impegnativo" ? Le 120 giornate di Sodoma di Donatien De Sade asd

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-06 08:56

Un libro trovo sia una cosa molto personale.

Dipende molto dai tuoi gusti...

non conoscendoti mi orienterei sulla saggistica, per evitare

di consigliarti una cosa che poi troveresti noiosa.

Abbiamo parlato già altrove di Konrad Lorenz e il suo "L'anello di re Salomone". Ottimo testo di narrativa scientifica.

Poi ci sono testi gradevoli più recenti:

-Storia dei veleni - da Socrate ai giorni nostri di Jean De Maleissye

-Odori -entrate in contatto con il V senso di Ganni De Martino

- Santi e vampiri - le avventure del cadavere di Carlo Dogheria

- I bottoni di Napoleone - come 17 molecole hanno cambiato la storia di Penny Le Couteur e Jay Burreson

- Placebo - medicina, biologia, significato di Daniel E. Moermann

Oppure andrei sul classico:

- La doppia elica di James D. Watson

- Il mondo nuovo + Ritorno al mondo nuovo di Aldous Huxley

- Dal Big Bang ai buchi neri - breve storia del tempo di Stephen W. Hawking

Se ti interessano temi spirituali e meditativi:

- Illustrissimi - lettere ai grandi del passato di Albino Luciani

- Mistica e filosofia di Marco Vannini

Poi, fai tu...

Accetta un consiglio da uno che la sa lunga...non perdere tempo a leggere cazzate (romanzetti stagionali), la vita è troppo breve, il tempo troppo prezioso. Buone vacanze!

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Axeldt95

Beefcotto87

2010-07-06 09:01

Io leggerei LA Peste, di Camus ;-)

Gzero

2010-07-06 15:42

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Un libro trovo sia una cosa molto personale.

Dipende molto dai tuoi gusti...

non conoscendoti mi orienterei sulla saggistica, per evitare

di consigliarti una cosa che poi troveresti noiosa.

Abbiamo parlato già altrove di Konrad Lorenz e il suo "L'anello di re Salomone". Ottimo testo di narrativa scientifica.

Poi ci sono testi gradevoli più recenti:

-Storia dei veleni - da Socrate ai giorni nostri di Jean De Maleissye

-Odori -entrate in contatto con il V senso di Ganni De Martino

- Santi e vampiri - le avventure del cadavere di Carlo Dogheria

- I bottoni di Napoleone - come 17 molecole hanno cambiato la storia di Penny Le Couteur e Jay Burreson

- Placebo - medicina, biologia, significato di Daniel E. Moermann

Oppure andrei sul classico:

- La doppia elica di James D. Watson

- Il mondo nuovo + Ritorno al mondo nuovo di Aldous Huxley

- Dal Big Bang ai buchi neri - breve storia del tempo di Stephen W. Hawking

Se ti interessano temi spirituali e meditativi:

- Illustrissimi - lettere ai grandi del passato di Albino Luciani

- Mistica e filosofia di Marco Vannini

Poi, fai tu...

Accetta un consiglio da uno che la sa lunga...non perdere tempo a leggere cazzate (romanzetti stagionali), la vita è troppo breve, il tempo troppo prezioso. Buone vacanze!

Doc. è proprio questo genere di libri che cercavo. Libri che possano arricchire il mio piccolo bagaglio personale. Ma voi i libri li comprate on line o andate di persona a prenderli ??

Nicolò

2010-07-06 15:44

che brutto online..non hai il piacere di sfogliarlo e di sentire..com'è

Gzero

2010-07-06 15:52

Già ma on line hai la possibilità di trovare (alle volte) libri che magari in un negozio non hanno.

Ieri stavo vedendo on line qualche libro; facendo una ricerca su un sito dove vendono libri on line.

Ho scritto nel posto dove mettere il titolo e il genere ( ho scritto solo chimica ) e mi sono usciti 1865 (ora non ricordo bene) libri. Sta mattina vado alla feltrinelli e trovo pochissimi libri nella sezione scienza (riguardanti la chimica).

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-06 15:57

Io faccio l'una e l'altra cosa. Vado, quando ho tempo, e compro (troppo), mentre on-line è più comodo, ma non bello come passare due ore tra i volumi...

Comunque sia, la cosa importante è possederli!

Gzero

2010-07-06 16:00

Già, l' importante è possederli.

ChimiCapa

2010-07-07 11:16

La Doppia elica è veramente bello, consiglio anche qualcosa di Calvino: se una notte d'inverno un viaggiatore è fantastico, oppure le Cosmicomiche e Ti con zero che mescolano scienza e letteratura in maniera spettacolare!

Se invece ti va qualcosa di Depressive, io direi "La solitudine dei numeri primi" bello ma triste :-(

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-10 13:52

invece consigliate a me un bel libro solo di chimica? che allacci anche biochimica se è posssibile!

as1998

2010-07-10 13:56

la guerra dei gas

Beefcotto87

2010-07-10 16:11

as1998 ha scritto:

la guerra dei gas

Fischiavano fagiuuuuuuoli da tutte le parti :-P

as1998

2010-07-11 16:40

no secondo me e molto costruttivo parla dell'uso delle armi chimice nella prima e seconda guerra mondiale

Max Fritz

2010-07-12 08:04

Tornando alle proposte di Zolghetti, consiglio vivamente "I bottoni di Napoleone", è veramente molto interessante ;-)

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-12 09:09

dai ragazzi perfavore altri libri di chimica?? io sto leggendo il sistema periodico di primo levi.. me ne consigliate altri?

Howard Roark

2010-07-12 09:15

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

dai ragazzi perfavore altri libri di chimica?? io sto leggendo il sistema periodico di primo levi.. me ne consigliate altri?

Tempo fa ne avevo fatto una lista sul mio blog. La trovi qui!

NaClO3

2010-07-12 12:59

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

dai ragazzi perfavore altri libri di chimica?? io sto leggendo il sistema periodico di primo levi.. me ne consigliate altri?

leggi Cerio!

insieme al Carbonio sono i più belli per i miei gusti"

Fluoro9

2010-07-18 11:56

Io ti consiglio il più bel libro che abbia mai letto, anche se poco chimico: Il Conte di Montecristo.

Tra i libri "chimici" che più mi son piaciuti, anche più de "I bottoni di Napoleone", è "il sistema periodico" di Primo Levi. Assolutamente da leggere.

Axeldt95

2010-07-21 19:26

I miei libri preferiti sono: 1984 di George Orwell; La fattoria degli animali sempre di Orwell; On the road di Jack Kerouac; Hollywood, Hollywood! di Charles Bukowski; In lettura e prossimi alla lettura: Fahrenheit 451 di Ray Bradbury; Mondo nuovo - Ritorno al mondo nuovo di Aldous Huxley; L'enigma dei numeri primi di Du Sautoy Marcus [lo prendo a piccole dosi, forse lo finirò entro quest'anno]. Consigli?

Max Fritz

2010-07-21 19:42

Sempre di Du Sautoy, molto interessante ma non così semplice, c'è "Il disordine perfetto"; parla di simmetria, di come permea la nostra vita, di come esista nelle altre dimensioni, del fatto che implichi una nuova categoria di numeri, o meglio di figure prime, ma anche degli intrecci tra matematica e musica, senza trascurare una parte "narrativa" legata alla vita del matematico, le sue scoperte, il suo approccio alla "scienza perfetta" (come amo definire la matematica).

Axeldt95

2010-07-21 19:50

Max Friz ha scritto:

Sempre di Du Sautoy, molto interessante ma non così semplice, c'è "Il disordine perfetto" [...]

L'avevo già adocchiato ma lo finirò per la fine delle superiori se lo leggo con la stessa velocità dell'Enigma :-D

NaClO3

2010-07-21 20:15

La fattoria degli animali, quando lo lessi a 12 anni, mi sconvolse!

è eccellente!

Max Fritz

2010-07-21 20:29

E poi... se uno ha un bel po' di tempo... non dev'essere male "Guerra e Pace", Lev Tolstoj asd che non ho ancora avuto il coraggio di iniziare.