Licenza per Fabbricazione Sostanze Esplosive

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

JefLeb

2016-10-27 09:49

Buongiorno a tutti. Scrivo perché né sul web né su questo forum sono riuscito a trovare le informazioni di cui necessito. Sono un laureato in ingegneria meccanica che coltiva da più di 5 anni l'hobby della chimica. Amo studiare le trasformazioni e provare a realizzarle nel mio laboratorio. Da diversi mesi sono alle prese con lo studio della chimica degli esplosivi e dei propellenti. Mi piacerebbe perciò iniziare a mettere in pratica le conoscenze apprese partendo magari da qualche semplice nitrazione in laboratorio, ma tali pratiche risultano essere perseguibili penalmente secondo l'articolo 678 del codice penale (link). Ho provato a cercare sul web informazioni sulle modalità d'ottenimento della relativa licenza, al fine di poter sperimentare liberamente e legalmente in tali ambiti, ma purtroppo non sono riuscito a trovare nulla di chiaro e concreto. Vorrei quindi chiedervi gentilmente se sapete quali debbano essere i requisiti da soddisfare per la licenza e quale sia l'organo di competenza a cui fare domanda. Cordiali saluti Alberto

comandantediavolo

2016-10-27 11:50

Innanzi tutto devi conseguire la licenza per il mestiere di fochino, previo rilascio dell'autorizzazione da parte della prefettura di competenza ed esame della Commissione Tecnica Provinciale per gli Esplosivi (devono sussistere i requisiti di integrità fisica e morale).

Per maggiori info: 

 https://www.comune.ivrea.to.it/entra-in-comune/la-struttura-organizzativa/procedimenti/item/domanda-rilascio-licenza-di-fochino.html

luigi_67

2016-10-27 12:05

E in aggiunta a quanto detto dal comandante, tra i molteplici adempimenti occorreranno gli accertamenti per il luogo che sarà destinato alla produzione e stoccaggio degli esplosivi, che dovrà avere determinati requisiti, sarà necessario un sopralluogo da parte dei Vigili del Fuoco e sarà necessario stipulare delle assicurazioni che coprano eventuali danni a cose e persone.

Queste attività sono coordinate dal Ministero dell'Interno quindi ti consiglio in prima battuta di rivolgerti presso la prefettura del tuo luogo di residenza in modo da farti dare tutte le informazioni necessarie.

In rete comunque se cerchi, trovi delle indicazioni, mi sembra strano che tu non abbia trovato nulla.

Un saluto

Luigi