Liquidi pesanti
Propongo qui una foto dei liquidi pesanti inorganici più comuni.
I liquidi pesanti si usano in mineralogia, e in particolar modo in gemmologia, per il riconoscimento delle pietre, in base alla densità.

AllegatiAnteprime

*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
che belle cose che si scovano in casa Zolghetti *Si guarda intorno*

altro che mago Silvan asd mi affascina sempre di più scoprire cosa puoi estrarre dal cilindro Moreno

se li possiedi probabilmente ti è capitato di usarli tali liquidi, o sbaglio?
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Sì, di farli e di usarli, appunto per distinguere le gemme (è un altro mio hobby costoso...azz! ).
Cita messaggio
immaginavo... bell'hobby però
Cita messaggio
quoto con quimico.
Bell'hobby!
Ma poi... QUANTI hobby!! XD asd bravo mo. Belli quei liquidi.
Ma quello grosso al centro giallo-pipì cos'è? :-D:-D

Cita messaggio
è scritto *Si guarda intorno* tetraiodomercurato(II) di potassio soluzione concentrata satura con KI in eccesso
Cita messaggio
Ah si scusate azz! non l'avevo letto

Cita messaggio
beh a parte il politungstanato sono tutti sali dell'acido H2HgI4 (anch'esso presente), c'è il sale di potassio (sono 2, il centrale grande e liquido di thoulet); quello di bario (liquido di rohrback); quello di cesio (ultimo sulla sinistra) e l'acido libero (il secondo a partire da sinistra)...
Dott come mai dici un hobby costoso? per le gemme o anche per il riconoscimento delle stesse?
Cita messaggio
Sì, per l'una e l'altra cosa. Le gemme di paragone sono costose, ma i liquidi (non questi in particolare, ma il liquido di Clerici o lo ioduro di metile) a volte le superano.
Cita messaggio
beh malonato e formiato di tallio credo non siano cosi facilmente reperibili :-) cmq le gemme da analizzare dove le prendi?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)