Liquido piroforico in termostato a bulbo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

arkypita

2017-12-20 22:26

Un mio amico elettricista chiede:

<<Sostituendo alcuni semplici termostati a bulbo di forni pizza, ho tagliato il capillare ed è uscito un liquido che ha generato piccole scintille, al punto che avevo temuto fosse corrente elettrica. poi sono reso conto che buttandolo per terra faceva scintille e piccole fiammelle, e quando mi sono lavato le mani, un po'sporche di quel liquido, ancora scintille a contatto con l'acqua.

in 20 anni che lavoro e che mi capita di tagliare o rompere capillari di termostati per lavastoviglie, forni e friggitrici, non mi era mai capitato prima, e non mi è più capitato... qualcuno sa qualcosa a riguardo?>>

Idee? Sbizzarritevi

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: Igor

Mario

2017-12-21 17:10

Eutettico NaK.

È liquida a temperatura ambiente (più precisamente da -13 a 785 °C). Caratteristica notevole di questa lega è  la bassa tensione di vapore anche alle alte temperature. 

La JPC francese è una delle pochissime ditte che vende questi termostati a bulbo.

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Igor, fosgene, NaClO, arkypita

arkypita

2017-12-24 16:41

Anche io ho pensato subito a quello, ma non sapevo avesse questo uso.

Grazie per la conferma.