Litargirio, PbO - sintesi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Max Fritz

2010-07-18 15:20

ATTENZIONE: i composti di piombo sono tossici; va evitato ogni contatto. Il gas NO2 è fortemente irritante e tossico, può provocare seri danni all'apparato respiratorio che si manifestano anche parecchio tempo dopo l'incidente.

Ecco la sintesi dell'ossido di piombo (II) secondo il metodo Salomone, a partire dal nitrato. Tengo a specificare che il nitrato di partenza è anch'esso home-made, ma spiegherò meglio i miei lavori coi composti del Pb, nella discussione "Composti del piombo; panoramica dei principali."

Reagenti:

-Piombo nitrato (II)

Procedimento:

In un crogiolo metallico (o anche in porcellana resistente agli sbalzi termici) si pongono 10g di Pb(NO3)2. Si posiziona il crogiolo all'aperto su un treppiede e si scalda dal sotto con un bunsen o con cannello al butano. Dopo pochi secondi inizia lo sviluppo di NO2 (se siete all'aperto, attenzione al vento!!) che va regolato togliendo e rimettendo la fiamma, ogni qualvolta sembra diventare eccessivo. La massa fonde e diventa rosso-bruna. Raggiunta una fusione totale ed evidenziatasi una riduzione dell'emissione di NO2, si lascia raffreddare. Si spacca dunque la "crosta" ottenuta, diventata più chiara per raffreddamento (termocromatico). [Foto 1] Si polverizza poi accuratamente e si torna a scaldare col metodo sopra detto. Quando è cessato del tutto lo svolgimento copioso di NO2, si fa raffreddare, si polverizza nuovamente e si pone in un becker con 200ml di acqua distillata bollente. Si mescola e si lascia depositare. Il deposito viene filtrato, asciugato, posto di nuovo al crogiolo e scaldato leggermente con la fiamma per completare l'asciugatura e infine nuovamente polverizzato. La reazione avvenuta, che è una decomposizione termica, è la seguente:

2Pb(NO3)2 ===> 2PbO + 4NO2 + O2

Osservazioni:

Da 10g di Pb(NO3)2 ho ottenuto circa 3g di litargirio.[Foto 2] La resa è stata molto bassa (resa teorica: 6,7g) soprattutto perchè parte del composto ha aderito tenacemente al crogiolo. Il prodotto, dalle foto, appare un po' scuro, ma in realtà ha un colore più giallo.

Litargirio-sint..JPG
Litargirio-sint..JPG
Litargirio.JPG
Litargirio.JPG

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, quimico, **R@dIo@TtIvO**, as1998

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-18 15:29

L'ossido di piombo fuso può rovinare il grogiolo di silice o di porcellana. Occorre fare attenzione alla temperatura, non deve superare i 700°C

(PbO fonde a 890°C).

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-20 08:57

molto carino proverò grazie e complimenti come al solito! ;-)

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-25 12:12

Max ma qui hai usato un bunsen o un fornello ad alcool? Mi vorrei cimentare in quest'esperienza!

Max Fritz

2010-09-25 12:41

No... ho utilizzato un cannello a butano. Teoricamente potrebbe bastare il bunsen, a patto che la fiamma sia molto alta. Non è fattibile all'interno poichè è evoluto NO2, dunque è un po' complesso (almeno per me) portare il bunsen all'esterno.

Nichel Cromo

2010-09-25 20:00

Ciao, come lo produci il nitrato di piombo Pb(NO3)2?

Chimico

2010-09-25 20:06

sciogli direttamente il piombo in acido nitrico...se vuoi la procedura completa cerca su qualche libro...

Max Fritz

2010-09-25 20:14

Nichel Cromo ha scritto:

Ciao, come lo produci il nitrato di piombo Pb(NO3)2?

C'è qualcosa in un post che ho pubblicato nella sezione elementi, circa i composti di Pb.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Nichel Cromo