Lo xenon e i suoi composti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ImFederico

2017-06-17 16:43

Ciao a tutti, spero stiate bene nonostante il caldo :-)

Volevo chiedervi una cosa: lo xenon è un gas nobile e quindi di base non è reattivo, eppure ho trova dei suoi composti(dei fluoruri e un ossido mi pare) e quindi volevo chiedere...perché? In quali condizioni reagisce? Altri gas nobili formano composti con la "plebaglia"?

Grazie anticipo

Leonardo_piello

2017-06-17 17:05

I gas nobili possono formare composti ad alte temperature e alte pressioni. Comunque io conosco composti dello xeno e del radon soltanto

Matteo2000

2017-06-17 21:36

Esistono anche dello xenon, sempre con F e O. Non ricordo dove l'ho letto ma secondo me questi composti sono prodotti a temperature bassissime, nel caso dello xenon qualche frazione di grado sopra 0K.

ImFederico

2017-06-17 22:40

Mh, quindi alte temperature o poco sopra lo zero assoluto?

Leonardo_piello

2017-06-18 08:13

Il mio professore dice sempre che reagiscono ad alte temperature e basse pressioni cioè in condizioni estreme. Poi non so

Mario

2017-06-18 08:59

E' sgradevole leggere risposte date così a vanvera :-( . "Temere loqui" si diceva un tempo ed oggi è quanto mai attuale.

Ritornando al quesito del nuovo lettore, facciamo un paio di esempi, tanto per entrare nel sodo.

XeF4 si prepara con resa pressoché quantitativa scaldando in un recipiente di Ni una miscela di Xe e F. Le condizioni di lavoro sono 700 °K e   4500 Torr. Si usa il Ni perché resiste in quanto si passiva a NiF2.

Invece per preparare il KrF2 bisogna scendere a quasi - 200 °C e 15 Torr.

Ad oggi si conoscono decine di composti contenenti gas nobili.

Esistono anche composti senza fluoro tra i quali ricordiamo Xeo3,  ottenibile per idrolisi del tetrafluoruro.

Saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: luigi_67, Matteo2000

ImFederico

2017-06-18 13:55

Grazie mille :-)