Luna all 'infrarosso e "Mineral Moon"

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

GiuseppeT

2015-07-30 12:39

luna all 'infrarosso.jpg
luna all 'infrarosso.jpg
mosaico infrarosso_BN_firma.jpg
mosaico infrarosso_BN_firma.jpg
Queste  immagini sono state da me riprese l 'altro ieri con il mio telescopio ,un dobson da 200 mm F/4, con una webcam a fuoco diretto modificata , gli ho tolto il filtro Ir/Uv cut di serie e ho aggiunto due filtri colorati un rosso scuro e un verde, il rosso scuro taglia il blu , gli uv e lascia passare gli infrarossi , il verde rinforza i rossi e assieme al filtro rosso lascia passare poca luce visibile. Il risultato è un immagine dal rosso al vicino infrarosso, ma non saprei  quantificare in nanometri la frequenza passabanda del filtro . Le zone più chiare sono quelle che riflettono di più gli infrarossi e man mano quello in rosso in violetto, in blu e in nero quelle che le riflettono di meno.Ora, mi rivolgo agli esperti del forum e chiedo : sarebbe possibile in qualche modo ipotizzare quali minerali riflettono di più gli infrarossi e quali meno sapendo che i minerali più comuni sulla luna sono a base di silicio, ossido di calcio , allumina, ossido di ferro... ecc.. ? vi posto le immagini una a colori e l' altra in b/n  molto contrastata entrambe sono il risultato di un collage di 40 frames a 640X480 , di dimensioni totali di 7600x6800 pixel Un saluto

I seguenti utenti ringraziano GiuseppeT per questo messaggio: ClaudioG.

Mario

2015-08-02 11:17

Di per sé l'immagine in falsi colori non dà alcuna indicazione sulla composizione mineralogia presente sul nostro satellite. Le differenti tonalità sono solamente indicative dell'intensità di radiazione elettromagnetica riflessa. Per avere dati del tipo di roccia o minerale presente occorre disporre di uno spettrometro operante nel vicino infrarosso, cosa non alla portata di un dilettante. Questa strumentazione equipaggia molte sonde interplanetarie ed è diventata indispensabile nella conoscenza della crosta superficiale dei corpi celesti rocciosi. Saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: luigi_67, thenicktm, quimico, GiuseppeT, ClaudioG.