Magliette e allume di rocca?
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Salve, io come deodorante uso dell'allume di rocca perchè non appesta con odori suoi.
Il problema è che in passato ne ho fatto un uso "eccessivo" e se ne è accumulato nelle magliette in corrispondenza delle ascelle e con un normale lavaggio non va via.
Qualcuno conosce una sostanza in grado di togliere l'allume di rocca senza dannegiare del tessuto di cotone?

PS: La composizione dell'allume è: KAl(SO4)2.12H2O (tutti i numeri tranne il 12 sarebbere in pedice)
Cita messaggio
Premettendo che l'allume di rocca è usato in chimica tintoria per fissare i coloranti sulle fibre cellulosiche e su quelle proteiche, il mio suggerimento è quello di trattare prima con acqua distillata calda ( 50 / 60 °C) la parte "macchiata" , poi irrorare la suddetta parte con soluzione alcalina per Na2CO3 (la comune soda Solvay) 10 g/ Lt a più riprese e sciacquare con abbondantissima acqua tiepida ( 30 / 40 °C) .
comandante diavolo *yuu*
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo post:
Utente di Answers
Sei sicuro che usare un carbonato alcalino sia utile? Secondo me non fai altro che danneggiare il tessuto attaccandogli il carbonato basico di alluminio!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)