Manganito manganoso sintesi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2011-07-11 21:01

Ecco un "giochetto" estivo: con una semplice pila zinco-carbone e una bella giornata può presentarsi l'occasione per studiare un po' la chimica del manganese, non sempre ben conosciuta (Treadwell docet!).

Sarò sintetico, altrimenti anche stavolta il post verrebbe lungo.

1- Smontare completamente una pila zinco-carbone formato torcia (quelle più grosse, dalla quale si può anche recuperare l'utile elettrodo di carbone) separando i tre componenti, zinco, carbone, miscela elettrolitica nera.

pila_1.JPG
pila_1.JPG

2- La miscela elettrolitica è costituita da MnO2, carbone e NH4Cl.

A noi interessa il manganese, che va pertanto separato. L'unico modo per farlo è solubilizzare il biossido (separandolo dal carbone) e precipitarlo come insolubile (separandolo dal resto). Eventuali impurezze presenti ci interessano relativamente in questo contesto.

3- Porre in un becker da 600 ml la massa nera e, ALL'APERTO, aggiungere 100 ml di HCl conc., mescolando bene ogni tanto.

Si ha svolgimento di cloro, secondo la reazione:

MnO2 + 4 HCl --> MnCl2 + Cl2 + 2 H2O

Alla fine riscaldare un pochino per essere sicuri che tutto il manganese sia stato solubilizzato.

4- Diluire la brodaglia nera con 500 ml di aqua mescolando bene e lasciar decantare pazientemente. Il carbone si separa (un po' galleggia, il resto va in basso).

pila_2.JPG
pila_2.JPG

Quando la soluzione ha riposato quanto basta, pipettare con attenzione il liquido, che deve risultare perfettamente limpido, senza traccia di carbone.

5- Ora precipitiamo il manganese come idrossido con NaOH, prima neutralizzando l'HCl in eccesso e poi fino a reazione neutra.

MnCl2 + 2 NaOH --> Mn(OH)2 + 2 NaCl

e qui comincia il bello, perchè l'idrossido di manganese puro (bianco) è estremamente difficile da ottenere (si fa con altri

metodi e in atmosfera inerte) in quanto esso assorbe ossigeno dovunque si trovi trasformandosi parzialmente in manganito

manganoso (marrone scuro) secondo le reazioni:

2 Mn(OH)2 + O2 --> 2 H2MnO3 l'acido manganoso reagisce subito con l'idrossido formando il suo sale

H2MnO2 + Mn(OH)2 --> Mn[MnO3] + 2 H2O

6- Si nota infatti che il precipitato di Mn(OH)2 si colora quasi immediatamente in marroncino

pila_3.JPG
pila_3.JPG

L'ossidazione è solo parziale ed aspettare che coinvolga tutta la massa sarebbe troppo lungo, allora...

7- L'ossidazione è totale ed istantanea con vari ossidanti, fra i quali gli ipocloriti, secondo la reazione:

Mn(OH)2 + ClO- --> H2MnO3 + Cl-

quindi aggiungere mescolando 200 ml di NaClO al 5%, notando che istantaneamente tutta la massa si colora quasi di nero

pila_4.JPG
pila_4.JPG

8- Lasciar sedimentare anche stavolta (anzi più e più volte!) lavando ogni volta con 500 ml di acqua.

Alla fine filtrare (con molta difficoltà ed in fasi ripetute!) su buchner il precipitato scuro e lasciar asciugare. La resa è stata di 16 g.

Questa è la parte più difficile, molto lunga e noiosa.

9- Il manganito manganoso Mn2O3 (NON è l'ossido del manganese trivalente, è Mn[MnO3]!) si presenta come una polvere marrone

pila_5.JPG
pila_5.JPG

che naturalmente essendo partiti da una volgare pila non avrà purezza analitica (contiene un po' di ferro).

[Si possono però poi ottenere i sali del manganese puri con una procedura noiosetta che mi ha impegnato una montagna di tempo e che magari dirò].

10- I sali del manganese trivalente sono pochissimi e poco stabili (solo alcuni complessi) e si possono formare dal manganito manganoso; l'unico sale Mn+++ facile e almeno visibile per un po' è il fosfato MnPO4, di colore viola intenso.

Sciogliere in una capsulina una puntina di spatola di manganito manganoso con qualche ml di acido fosforico concentrato:

Mn[MnO3] + 2 H3PO4 --> 2 MnPO4 + 3 H2O

Si ha parziale soluzione e colorazione viola.

pila_6.JPG
pila_6.JPG

Notare che dopo pochi minuti il colore viola tende a virare a grigio e si ha precipitazione di fosfato di manganese "normale" Mn++ stabile.

Il post è venuto lungo nonostante il riassunto... ma chi volesse "giocare" con le pile ha ora del materiale in più.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: arkypita, **R@dIo@TtIvO**, ale93, Franc, jobba, Max Fritz, Dott.MorenoZolghetti, as1998, Publios Valesios, Capux, fosgene, luigi_67, TrevizeGolanCz, Hamiltoniano, Igor, ClaudioG., None, AminewWar, AndreaChem

**R@dIo@TtIvO**

2011-07-11 21:37

Ottimo Al, davvero! Non sai quanta indecisione di cose da fare ho quest'estate.. ma tu dai sempre dei buoni consigli, e quindi oltre a quel lavoretto di cui abbiamo parlato e che a breve presenterò, mi occuperò (spero asd) anche del manganito manganoso ! Solo per essere precisi.. di che marca era la tua pila zinco carbone? :-D

ale93

2011-07-11 21:49

Ottimo lavoro molto interessante! Mi ha colpito soprattutto il colore viola del fosfato di Mn(III)! Solo una cosa: per sciogliere MnO2 si potrebbe utilizzare una miscela di (COOH)2 e H2SO4 dil., per evitare lo sviluppo di Cl2?

quimico

2011-07-11 22:22

interessante come sempre... bravo al!

NaClO3

2011-07-11 22:28

Ale, certo che puoi, ma con quei reagenti non volatilli, poi ti ritrovi una zuppa di Mn(II), (COOH)2 e H2SO4.

con HCl, fai reagire, filtri e HCl possibile residuo lo bolli via.

ale93

2011-07-11 23:13

NaClO3 ha scritto:

Ale, certo che puoi, ma con quei reagenti non volatilli, poi ti ritrovi una zuppa di Mn(II), (COOH)2 e H2SO4.

con HCl, fai reagire, filtri e HCl possibile residuo lo bolli via.

E perchè mai? (COOH)2 se ne va via come CO2, l'eccesso di H2SO4 si neutralizza con NaOH che precipita anche l'idrossido di Mn(II)

lorenzo

2011-07-11 23:46

E l'eccesso di ossalato rimane nel beaker (immagino che in ambiente neutro l'ossalato di Mn (II) non sia solubilissimo...)

Chimico

2011-07-12 03:54

Al ma sei sicuro di non essere tornato al biossido? :-D

marco the chemistry

2011-07-12 06:11

No chimico è proprio Mn2O3! Oggi (o domani) apro la confezione da chilo di MnSO4 e mi preparo un po' di Mn2O3 (anche se il colore non è proprio uno spettacolo.. asd). Come sempre Al sa come stupirci! Sarebbe molto bello approfondire la chimica del manganese senza fermarsi a Mn(II) e MnO4-.. (già ale si era divertito con il manganato (V))

al-ham-bic

2011-07-12 08:13

x Chimico: no, sono sicuro che non si torna a MnO2. Perchè? Semplicemente perchè il Treadwell è uno dei libri più affidabili che siano mai stati pubblicati  si si (oltre che dei più introvabili al giorno d'oggi, a parte chi ce l'ha...).

x R@d: la marca? Non potevi chiedermela prima dello sbudellamento? asd Comunque era una marcaccia, di quelle che si scaricano subito.

x Ale: con acidi ossalico e solforico non risolvi niente. Ci vuole un metodo molto drastico e deciso. HCl conc. e all'aperto, tassativo!

(Come dice Lorenzo l'ossalato è pochissimo solubile e pertanto  no no anche per questo)

Quasi tutta la difficoltà di questo lavoro sta nella separazione dal carbone e ancora di più nel lavaggio difficoltosissimo del prodotto.

ale93

2011-07-12 13:44

Lui fa così! http://www.youtube.com/watch?v=2gXByJkg0iY Acido ossalico residuo non dovrebbe essercene, dato che viene ossidato a CO2

quimico

2011-07-12 13:53

ma te vuoi farti questo esperimento o solfato di manganese(II)? *Si guarda intorno* perché non capisco. se al ti ha ripetuto una cosa fornendoti anche fonte autorevole non capisco perché continui con questo metodo *Si guarda intorno* abbiamo capito che hai paura del cloro ma... basta 1po' di testa e operare all'aperto, non sottovento... manco stessi usando acido cianidrico *Si guarda intorno* fai il figo con milleMILA esperimenti in cui faresti uso di cose peggio e ti arrendi per un po' di cloro? *Tsk, tsk*

ale93

2011-07-12 15:38

E piantala con questa storia di farsi figo che hai proprio rotto! Invece di dire che non si può fare spiegami cosa cambia precipitare l'idrossido dal solfato al posto del cloruro

Chimico

2011-07-12 15:54

al-ham-bic ha scritto:

x Chimico: no, sono sicuro che non si torna a MnO2. Perchè? Semplicemente perchè il Treadwell è uno dei libri più affidabili che siano mai stati pubblicati  si si (oltre che dei più introvabili al giorno d'oggi, a parte chi ce l'ha...).

era una pura provocazione per scherzare...dato che sono sempre quello che dubita dei prodotti ahahah

Max Fritz

2011-07-12 17:32

Bello, mi è piaciuto molto questo "intervallo manganoso". Era venuto anche a me (però seriamente) il dubbio di Chimico che l'ossidazione andasse troppo avanti con l'ipoclorito, ma mi accodo fidandomi del Treadwell. L'unica domanda che vorrei porre è: l'ipoclorito è stato aggiunto in quantità stechiometrica per ossidare lo stretto necessario o in eccesso? Perdonatemi se non mi metto a fare i conti, ma questa volta l'esecutore può dare la risposta più velocemente di chiunque altro ;-)

Sicuramente il colore del prodotto finito è diverso da MnO2, ma è anche auspicabile che non ci siano percentuali eccessive di quest'ultimo.

NaClO3

2011-07-12 18:33

Al caro, per caso sai quali siano i potenziali di riduzione del Mn di questo composto?

Max, il biossido di manganese idrato, quindi quello precipitato ha un colore molto simile che si discosta dal solito nero delle pile.

Chimico

2011-07-12 19:26

Max in realtà ho dato fiducia ad Al non conoscendo tale composto...la chimica del manganese è parecchio strana...

al-ham-bic

2011-07-15 21:13

Clorato ogni tanto mi chiama "Al caro..."... l'ho sempre detto che è un simpaticone... Blush Ma non capisco cosa sia il "biossido di manganese idrato". I potenziali redox di questo composto non li so di certo. --- Ho aggiunto ipoclorito stimando di ossidare tutto l'Mn(OH)2; se ce ne fosse in eccesso va poi via tutto con i solubili. Se fosse in difetto l'idrossido si ossiderebbe comunque all'aria pian piano. --- Il comportamento è diverso (oltre che il colore) dal MnO2 perchè per alluminotermia reagisce in maniera molto più blanda del biossido ed è una partenza per ottenere con questo metodo il manganese (ho fatto un piccolo test in questo senso per vedere la reattività, per fare l'Mn ce ne vorrebbe un bel mucchietto e dovrebbe essere ben puro). --- Chimico, fai bene a mettere sempre la pulce: è uno stimolo a stare attenti a quel che si dice... *Fischietta* asd

Chimico

2011-07-16 13:15

Al-lora se proprio dobbiamo dirla tutta anche a me sembrava biossido di manganese idrato :-D quando ho fatto il manganato di potassio a partire dal biossido di manganese ( per fusione con KNO3 e KOH) ho poi sciolto in acqua il tutto...ho conservato la soluzione e a lungo andare questa ha lasciato precipitare un solido marrone...che (non ricordo dove l'ho letto) sapevo essere biossido di manganese idrato...differente da quello anidro di colore nero...

NaClO3

2011-07-16 13:20

Chimico esatto, è quello che ho detto prima, ma anche tu lo dissi in un'altra discussione parlando del Manganato.

io so che quello idrato si riduce con H2O2 mentre quello nero ne catalizza solo la dismutazione.

Chimico

2011-07-16 13:28

NaClO3 ha scritto:

ma anche tu lo dissi

ma che cazz?!?!?!

ahahahahhahaha

esattamente...quello marrone si riduce subito...quello nero catalizza...

Pomodoronda

2011-07-17 17:17

Anche io sono riuscito in questa sintesi, e ne sono molto orgoglioso in quanto è anche la mia prima sintesi come si deve.

Cosa ne pensate ?

Ho ottenuto circa 1,35 g di Mn(MnO3). Purtroppo non vi posso dire quale sia stata la mia resa in quanto non mi ricordo bene quanto pesasse la materia prima.

L’unica cosa che non mi convince è la colorazione leggermente più scura del mio sale rispetto a quello di al-han-bic ( che è di un marroncino più chiaro)

Ho anche provato ha fare il MnPO3 :

http://imageshack.us/photo/my-images/13/p1020142e.jpg/

La colorazione è veramente stupenda .

In fine il sale messo da parte :

http://imageshack.us/photo/my-images/717/p1020145q.jpg/

Ringrazio al-han-bic per le sue esaustive e stupende discussioni.

I seguenti utenti ringraziano Pomodoronda per questo messaggio: AgNO3, ale93

**R@dIo@TtIvO**

2011-07-17 18:40

Bene un altra conferma della sintesi ben riuscita di Al! :-) Complimenti

I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: Pomodoronda

ale93

2011-07-17 18:49

Bravo! Ottimo lavoro!

I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo messaggio: Pomodoronda

al-ham-bic

2011-07-21 20:53

OK Pomodoronda!

Ora che hai rotto il ghiaccio (e che ti sei addirittura ripresentato) cerca di continuare a sporcare provette... siamo qui per questo asd

La colorazione scura potrebbe essere indice di insufficiente lavaggio; come avrai notato la filtrazione ed il lavaggio di questo accidente di ossido è fastidiosisssima, quasi come l'ossido di rame.

(Ma la foto di quello messo da parte sembra molto più chiaro...).

Pomodoronda

2011-07-22 09:23

al-ham-bic ha scritto:

OK Pomodoronda!

Ora che hai rotto il ghiaccio (e che ti sei addirittura ripresentato) cerca di continuare a sporcare provette... siamo qui per questo asd

La colorazione scura potrebbe essere indice di insufficiente lavaggio; come avrai notato la filtrazione ed il lavaggio di questo accidente di ossido è fastidiosisssima, quasi come l'ossido di rame.

(Ma la foto di quello messo da parte sembra molto più chiaro...).

Grazie Al-ham-bic Blush

Si è vero nella terza foto il colore appare un pochino più chiaro, infatti la prima foto l’ho fatta quando il filtrato era ancora un po’ umido… la terza invece l’ho scattata dopo averlo fatto asciugare per benino.

Ora ,infatti, il colore è un po’ più chiaro, ma ancora distante anni luce dalla colorazione che hai ottenuto tu asdasd

La prossima vota farò attenzione nella fase di filtraggio e risciacquerò più volte… grazie per la dritta :-)

fosgene

2014-12-24 18:50

Ho eseguito la sintesi di Al (ci ho messo poco più di un mese) è avvenuto tutto come descritto ma ho ottenuto un prodotto un pò anomalo nell' aspetto.

Ora vi mostro come ho operato:

Ho smontato una pila alcalina D per torcie e ne ho estratto la pasta nera

L' ho messa in un beker da 600mL e ho aggiunto 100mL di acido cloridrico concentrato, si è sviluppato tantissimo cloro (i vicini si sono lamentati...)

Alla fine della reazione ho scaldato un pochino. Ho eliminato quasi tutto il carbone per eliminazione, e quel poco che è rimasto, l' ho eliminato tramite filtrazione con un batuffolo di cotone. Ho ottenuto una soluzione perfettamente limpida e incolore.


Che ho trattato con una soluzione di NaOH in eccesso è precipitato Mn(OH)2 bianco tendente al giallino

Quindi ho aggiunto NaClO è precipitato il manganito manganoso marrone scuro:

E da qui incominciano le differenze con la procedura di Al perchè, a causa del tempo che non avevo,ho abbandonato il precipitato a se stesso per 1-2 settimane. In questo periodo, quando avevo la possibilità, cambiavo l' acqua nel beker lavando così il precipitato per decantazione (avrò fatto sie e no una quindicina di lavaggi).

Altre 2 settimane ci sono volute per la filtrazione del prodotto (filtrazione per gravità...) tutto questo tempo mi ci è voluto sia perchè ero impegnato in altre faccende che non mi permettevano di accedere al lab sia perchè ogni filtrazione era davvero lunga e noiosa. Ammetto che alla fine quando ancora mi mancavano 100mL di prodotto da filtrare ho buttato via tutto perchè in preda all' esasperazione!

Ho ottenuto 8,94g di una polvere nera che però quando viene ridotta in polvere o sfregata ad es. su un foglio di carta produce aloni marroni.

Non è che ho ottenuto nuovamente MnO2?

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: ClaudioG.

fosgene

2014-12-26 21:02

Ho fatto una piccola prova tanto per togliermi il dubbio: Ho posto un pò di solido nella provetta e aggiunto HCl fumante. Si é solubilizzato quasi tutto e non vi é stata evoluzione di Cl2. Ho diluito la miscela con 50mL di acqua e ho ottenuto una soluzione marrone (tipo bevanda alla cola) limpida. Dovrei fare il test con H3PO4 ma purtroppo mi manca tale acido azz!

TrevizeGolanCz

2015-01-17 13:47

Salve, data la possibilità di ripetere questa sintesi con pochi strumenti ho voluto anch'io eseguirla. Premetto che so di aver ottenuto un prodotto parecchio impuro, ma questo era già stato detto anche nel suo post da Al. Tuttavia mi trovo dubbioso su alcuni passaggi. Come prima cosa ho operato aprendo un paio di pile zinco-carbone, le condizioni delle 2 pile erano pessime e non mi è stato possibile separare alcuni frammenti di zinco che inevitabilmente si sono staccati dall'involucro esterno e sono quindi finiti per essere sciolti dall'HCl. Ho aggiunto HCl in leggero eccesso preferendo lasciare la soluzione a riposo per l'intera notte piuttosto che riscaldarla. Diversamente da quanto ha consigliato Al NON ho diluito la soluzione perchè ho preferito eseguire i lavaggi solamente dopo la precipitazione completa di Mn2O3. Ho filtrato la soluzione con l'ausilio di imbuto e carta da filtro per eliminare il carbone. La soluzione che ho ottenuto era limpida ed di un colore marrone/rosso bordeaux (non prendete come riferimento la foto perchè ho usato il flash) Ho aggiunto NaOH, inizialmente il precipitato si presentava come da foto: Via via che aggiungevo NaOH la soluzione è divenuta omogenea e del colore della soluzione ottenuta da Al. Nell'ultima fase ho aggiunto NaClO al 5% fino ad osservare la completa conversione del precipitato da marrone a marrone scuro. Ora devo solamente ultimare i lavaggi. Il liquido surnatante il prodotto finale si presenta di questo colore tendente al magenta. Una soluzione più concentrata si presenta di un viola cupo. A quale stato di ossidazione del manganese può essere imputabile questo colore? Quale analisi potrebbe essere effettuata innanzitutto per verificare qual è l'esatto numero d'ossidazione del manganese disciolto in soluzione?

quimico

2015-01-17 14:11

Foto?

Igor

2015-01-17 14:20

Catione Mn+3, penso, di viola cupo c'è solo il Mn+7. O no?

TrevizeGolanCz

2015-01-17 14:28

Ho aggiunto la foto della soluzione viola. Mi scuso per il fatto che si veda il riflesso della macchinetta fotografica, ma mi è stato impossibile fare altrimenti. Per Igor: Mn+3 non dovrebbe tendere al rosso?

fosgene

2015-01-17 14:57

Forse quel rosso violaceo é permanganato ma é solo un' idea... Per vedere se si tratta di MnO4- prova a far reagire un pò della soluzione con qualche riducente tipo (COOH)2 in ambiente acido per H2SO4 oppure con HCl se la soluzione da viola diventa incolore si dovrebbe trattare di permanganato.

Ma ripeto sono solo ragionamenti fatti cosí senza pensarci su troppo.

Un' altra possibilità potrebbe essere un ossidazione del ferro contenuto nelle pile a ferrato(fucsia-violaceo) a opera dell' ipoclorito ma credo che stia incominciando a sparare cazzate asd

TrevizeGolanCz

2015-01-18 10:36

Ok al ferro, ma non penso a quei livelli XD!

Cmq effettivamente aggiungendo HCl da viola diviene incolore...

fosgene

2015-01-18 12:19

Si sviluppa cloro? Secondo me é proprio permanganato.... Mn+++ non credo sia stabile in soluzione acquosa e comunque non penso sia cosí rosso violaceo l' acetilacetonato di Mn (III) é nero e l' acetato marroncino

TrevizeGolanCz

2015-08-16 20:36

Ho messo a bollire una piccola parte della soluzione che avevo ottenuto e questo è il sale che è uscito, un sale fucsia, leggermente bagnato.

Ipotizzo che sia ferrato di sodio, Na2FeO4.

Sarebbe interessante trovare una metodologia per la sua purificazione, tuttavia già nel suo post Al si fermava alla preparazione della soluzione ritenendo difficile separare il ferrato dagli altri sali.

Inoltre il mio è "ricco" di ben altre impurità.

Scusate per la pessima qualità delle foto, perlomeno il colore corrisponde al vero. (Che trovo fantastico :-D)

SAM_4404.JPG
SAM_4404.JPG
SAM_4408.JPG
SAM_4408.JPG

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: ClaudioG.

AndreaChem

2017-10-01 07:00

Anche io ho provato la sintesi di questo composto, tuttavia sono partito direttamente da MnCl2 e non da MnO2.

Si preparano due soluzioni:

Prima soluzione: 10,0g di dicloruro di manganese tetraidrato in 100mL di acqua distillata

Seconda soluzione: 6g (circa) di idrossido di sodio in 100mL di acqua distillata (reagente in eccesso) 

Mescolando le due soluzioni avviene la seguente reazione:

MnCl2(aq) + 2NaOH(aq)   Mn(OH)2(s) + 2NaCl(aq)

Si nota l'immediata formazione dell'idrossido di manganese che si presenta come un solido bianco. Questo si ossida rapidamente assumendo una colorazione marrone.

Sintesi manganito manganoso (2).jpg
Sintesi manganito manganoso (2).jpg

Si aggiunge poi la sostanza ossidante per velocizzare la reazione di ossidazione dell'idrossido manganoso. Io ho aggiunto 20mL di perossido d'idrogeno concentrato (130 volumi). Si nota che il solido diventa di un color marrone intenso.

Successivamente si lascia precipitare il solido e si rimuove la soluzione. Ho ripetuto questo passaggio più volte.

Sintesi manganito manganoso (5).jpg
Sintesi manganito manganoso (5).jpg

Sintesi manganito manganoso (6).jpg
Sintesi manganito manganoso (6).jpg

Dopodiché si effettua la filtrazione tramite imbuto Buchner e si lava il solido più volte tramite piccole porzioni di acqua distillata.

Sintesi manganito manganoso (1).jpg
Sintesi manganito manganoso (1).jpg

Successivamente si lascia asciugare il solido. Una volta asciutto si presenta come un solido marroncino.

Sintesi manganito manganoso (3).jpg
Sintesi manganito manganoso (3).jpg

Sintesi manganito manganoso (4).jpg
Sintesi manganito manganoso (4).jpg

Per chi fosse interessato ho realizzato un video dell'esperienza condotta: https://www.youtube.com/watch?v=3CEdWXb3hEk

I seguenti utenti ringraziano AndreaChem per questo messaggio: Igor, Copper-65, NaClO

PadovanoLAB2

2017-10-02 22:21

TrevizeGolanCz ha scritto:

Ho messo a bollire una piccola parte della soluzione che avevo ottenuto e questo è il sale che è uscito, un sale fucsia, leggermente bagnato. Ipotizzo che sia ferrato di sodio, Na2FeO4. Sarebbe interessante trovare una metodologia per la sua purificazione, tuttavia già nel suo post Al si fermava alla preparazione della soluzione ritenendo difficile separare il ferrato dagli altri sali. Inoltre il mio è "ricco" di ben altre impurità. Scusate per la pessima qualità delle foto, perlomeno il colore corrisponde al vero. (Che trovo fantastico :-D)

Bellissimo colore....purple! :-)