Mi presento!
Ciao a tutti,
sono studente di chimica e tecnologia farmaceutica presso l'univerità di Torino, all'inizio dell'ultimo anno. E' la naturale evoluzione di quando da piccolo giocavo al piccolo chimico... Il mio misero laboratorio attualmente consiste in vetraglia di base (beute, becher, provette, imbuto separatore, pompa ad acqua, pesafiltri, mortaio... insomma, le robe base) anche se sono in attesa che arrivino i pezzi per la costruzione di un ricadere (allihn + pallone + imbuto sgocciolatore) e di un apparecchio per distillazione (semplice, in corrente di vapore e sottovuoto, che potrebbe poi evolvere per permettere la frazionata e la frazionata s.v...).
Esperimenti fatti fin ora: idrolisi basica di esteri (che faceva pure mia nonna quando faceva il sapone...), estrazione della caffeina e purificazione per sublimazione, esperienza della "blue bottle" e vari giochini per stupire i parenti a base di viraggi e precipitazioni varie.
A livello farmaceutico, ho funzionalizzato una crema con melatonina estratta da delle compresse... Scarsa utilità ma interessante per passare il tempo.

Saluti!
Cita messaggio
Benvenuto e buona permanenza!
Molto interessante la tua presentazione :-)
Io stò sperimentando un pò la transesterificazione degli oli... chissà che mi saprai dare qualche dritta ? (anche tua nonna può contribuire!)
Cita messaggio
Benvenuto! Dalla tua presentazione si preannunciano delle belle discussioni future! Mi raccomando, non deludere le nostre aspettative, che ho l'impressione che di gente come te è da un bel po' che non ne arriva (in senso positivo ovviamente) ;-)
Cita messaggio
Una crema alla melatonina? Una crema da gelato intendi? almeno spero...asd

Benvenuto. Complimenti, vivi in una gran bella città!;-)
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
benvenuto!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)