Mi vendo...
Non proprio come il mitico Renato Zero...comunque...mi vendo.
Contravvenendo ai miei princìpi, alla luce di insidiose polemiche, ormai eradicate dal forum, ma non dalla mia mente, ho deciso di mettermi nel commerciale:

Acido citrico
Acido tartarico
Acido malico
Acido lattico sol. 80%
Ammonio solfato
Potassio metabisolfito
Potassio sorbato
Ovoalbumina
Farina fossile (terra di diatomee)

Per ora basta.
Grado Farmaceutico o alimentare.
Costi: spese di spedizione (variabili in base al peso) e costo materiale (che stabilite voi...).
Pagamento: quando non possibile in natura, pagamento con valuta corrente, al ricevimento della merce,
tramite deposito su conto cifrato elvetico.

PS. Non escludo, in futuro, di vendere anche il mio corpo, o parti di esso (per spezzatino o tritato da sugo...)!
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Ti sei tenuto sul soft per le sostanze... *Fischietta*

In quanto all'ultima proposizione, rinuncio volentieri, anzi cambio hobby... asd
Cita messaggio
Dott.Zolghetti!!! Ah.. quindi si vende, bene bene asd
Mi interesserebbe moltizzzzimo il metabisolfito, vorrei fare una piccola prova di sintesi homemade di H2SO4, a quanto lo venderesti? Mi basterebbe 1Kg, un pacco celere 3 costa 10 euro, ma la merce metabisolfita a quanto la metti!? asd

Attendo *Fischietta*
Cita messaggio
acido solforico dal metabisolfito??
Cita messaggio
appunto *Si guarda intorno* come fai a far del solforico dal metabisolfito di sodio (Na2S2O5)?
se lo metti in acqua si ottiene SO2. e si ritorna al punto di partenza di altre discussioni.
non vorrai metterti ad ossidarlo? cosa per altro impossibile in un homemade lab *Si guarda intorno*
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Non vorrei andare OT, ma qui trovate la risposta

H2SO4 from metabisulfite

Ho già provato in piccola scala e funziona abbastanza bene, H2SO4 al 90%. Ovviamente non conviene economicamente farlo in questo modo, ma a scopo didattico non fa male provare a farlo 8-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo post:
-push-
ah ok...nel vecchio forum avevo immaginato di produrre del solforico cosi...ma non sapevo se funzionava...
Cita messaggio
(2009-08-14, 10:52)Chimico Ha scritto: ah ok...nel vecchio forum avevo immaginato di produrre del solforico cosi...ma non sapevo se funzionava...

Anche io non credevo funzionasse, ma è stata la prima esperienza per "collaudare" il mio nuovo distiller arrivato direttamente dalla germania (i prezzi son migliori... che ce devo fà!)
Cita messaggio
questa mi è nuova. nuova cosa imparata. ora vedo video.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
(2009-08-14, 10:16)Rusty Ha scritto: Dott.Zolghetti!!! Ah.. quindi si vende, bene bene asd
Mi interesserebbe moltizzzzimo il metabisolfito, vorrei fare una piccola prova di sintesi homemade di H2SO4, a quanto lo venderesti? Mi basterebbe 1Kg, un pacco celere 3 costa 10 euro, ma la merce metabisolfita a quanto la metti!? asd

Attendo *Fischietta*

Posso dirti che la trovo un'idea bizzarra? Costa molto meno acquistare l'acido direttamente, puro (e quello che ottieni non lo è... perchè il perossido d'idrogeno è stabilizzato). Davvero aumenteresti l'entropia dell'Universo in modo folle!asd
Poi rischieresti di intossicarti con l'anidride solforosa (che non è poi tanto una bella cosa). Rifletti su questo: per produrre l'acido cloridrico usato nell'esperimento è stato usato proprio dell'acido solforico su NaCl.
Tanto per dirne una: 1000 mL di acido solforico per analisi 98% costa meno di 20 Euro (Zetalab).
Un kg di metabisolfito di potassio (per alimenti) costa 5 euro. A me pare che non valga la pena.;-)
Sta a te decidere, il mio è solo un ragionamento basato sull'evidenza.
Dimenticavo: sono un pessimo affarista.asd
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)