Microscopio Laborlux 11 - Binoculare mancante

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Piosh

2017-01-13 17:03

Buonsalve, 

spero di essere nella sezione giusta! 

Rovistando tra i rifiuti universitari, sotto un'armadio e dietro un termosifone, mi sono ritrovato per le mani un Laborlux 11! *yuu*

Laborlux_11_01.jpg
Laborlux_11_01.jpg
Laborlux_11_02.jpg
Laborlux_11_02.jpg
Laborlux_11_03.jpg
Laborlux_11_03.jpg

Danni presenti: rottura parziale della plastica della base (nulla di incredibile, continua ad avere in ogni caso un'ottima stabilità).

Pezzi mancanti: binoculare.

Poiché la curiosità di vederlo in azione mi divorava, ho tentato un primo esperimento per capire se tutto sommato funziona. Dopo aver effettuato i collegamenti del caso, ho appiccicato su un pezzo di scotch trasparente un insetto presente su una pianta del terrazzo, ho applicato della carta da forno (era la più sottile disponibile) sopra all'aggancio per i binoculari e ho "acceso la luce". 

Risultato: 

Test_01.jpg
Test_01.jpg

(credo sia una comunissima afide, anche se non riesco a capire bene se siano 6 zampe + 2 antenne od 8 zampe (in vivo si muoveva, probabilmente sarebbe risultato più semplice! Rolleyes ))

Insomma, FUNZIONA

Come fare dunque per sostituire il binoculare

Cercando online ho ritrovato binoculari (binocular) così o http://www.ebay.it/itm/Leitz-Microscope-42mm-Binocular-Head-Dialux-20-22-Laborlux-11-12-/321935538977?hash=item4af4da7b21:g:tpwAAOxyNo9SvKKlcosì, apparentemente però senza oculari (eyepieces), illustrati ad esempio in questa immagine tratta dal pdf del "manuale illustrativo del prodotto":

Laborlux_11_Diserie.jpeg
Laborlux_11_Diserie.jpeg
Laborlux_S(11like)_01.png
Laborlux_S(11like)_01.png

Sono i modelli "S" e "11", ma strutturalmente non credo siano così diversi!

Breve storia di come potrebbe essere andata:

Si è rotto il binoculare, l'Uni ha chiesto i pezzi di ricambio in maniera ufficiale alle aziende che avendo tutti i pezzi fuori stock hanno risposto negativamente. Poiché sono statali, su ebay dubito possano comprare, quindi è stato catalogato come "rifiuto". 

Sono dunque portato a pensare che tutto sommato non sia così devastato otticamente/meccanicamente! 

Quindi ecco qui il domandone: merita investirci quei 150-200 euro per sistemarlo? 

Ringrazio chiunque abbia letto fin qui e, magari, abbia voglia di esprimere un'opinione in merito! 

Yo!

Enotria

2017-01-13 23:53

Vediamo un po': la luce funziona, gli obiettivi sono un mescolone ma ci sono, ma cosa vuoi di più ?

Certo che val la pena di sistemarlo, la testata la trovi con meno di 100 Euro, gli oculari lascia perdere i Periplan originali, costano troppo, prendi una coppia cinese che va bene lo stesso con 30 Euro.

Stai solo attento alla testata che sia la sua: la Leitz è tremenda, ad ogni modello cambiava qualcosa per costringere a nuovi acquisti.

Misura il diametro della coda di rondine e verifica con il venditore.

Piuttosto verifica che sia la macro che la micro messa a fuoco funzionino regolarmente: un guasto li sarebbe una rogna.

*yuu*

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: ClaudioG., NaClO

Piosh

2017-01-14 18:39

Enotria ha scritto:

Per gli oculari lascia perdere i Periplan originali, costano troppo, prendi una coppia cinese che va bene lo stesso con 30 Euro.

Dallo stesso venditore della testata ho trovato anche gli oculari, ma sarebbero 70 euro per dell'usato tenuti non benissimo (apparentemente)..

Almeno da lì ho tirato fuori le specifiche degli oculari "di serie", ossia "Eyepieces 23mm 10x". C'è di tutto, dai 20 ai Xmila euro C:

Domandona: posso dare per scontato che siano oculari a proiezione arretrata? Mi sarebbero piuttosto comodi, in quanto occhialuto!

Cheppoi, durante il mio tirocinio in laboratorio istologico utilizzavamo microscopi invertiti per vedere nella flask le varie colture cellulari e lì ho sempre preferito osservare senza occhiali attraverso gli oculari (mi ci trovavo mille volte meglio!), quindi mi sto domando quanto sia utile cercarli a proiezione arretrata!

la Leitz è tremenda, ad ogni modello cambiava qualcosa per costringere a nuovi acquisti

Mi sto confrontando ora con un venditore online alla ricerca di certezze. Avvertimento fondamentale, grazie! 

verifica che sia la macro che la micro messa a fuoco funzionino regolarmente

Funzionano perfettamente! Almeno per quanto riguarda le prove fatte fino ad ora!

Procederò a trovare i prezzi, dunque! Grazie mille!

:3

Enotria

2017-01-14 23:12

Piosh ha scritto:

. . . .  Cheppoi, durante il mio tirocinio in laboratorio istologico utilizzavamo microscopi invertiti per vedere nella flask le varie colture cellulari e lì ho sempre preferito osservare senza occhiali attraverso gli oculari (mi ci trovavo mille volte meglio!), quindi mi sto domando quanto sia utile cercarli a proiezione arretrata! . . . 

Bella osservazione !

Gli oculari moderni sono TUTTI progettati con una pupilla alta, quindi adatti a chi porta gli occhiali. Questo è utile, ma SOLO per chi ha forti difetti di astigmatismo. Tutti gli altri si trovano molto meglio a non usare gli occhiali, eventualmente se hanno difetti compensano con la messa a fuoco.

Ma la moda è quella che è, per di più la gente crede che più la pupilla è alta meglio è, che più l'oculare è a campo allargato meglio è, ecc. ecc.  azz!

Poi succede che quando sono da me e provano le diverse combinazioni, mi lasciano i fantastici oculari 10x/22 costosissimi e preferiscono i normali 10x/18 con cui vedono finalmente bene e costano un quarto.

*yuu*

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: NaClO

Piosh

2017-01-20 09:45

Grazie mille dei consigli! 

Aggiornamenti:

- Comprato il binoculare per circa 50 euro, arrivando a 80 con spese di spedizione e tasse di importazione (proviene dagli USA, qui in Europa non avevo trovato nulla).

- Ho iniziato a pulire il microscopio (obiettivi esclusi, da quanto ho capito é un'operazione un bel bel po' delicata!)

Ecco i primi risultati!

20170120_103350.jpg
20170120_103350.jpg

Nel prossimo futuro altre news e foto C:

TrevizeGolanCz

2017-01-20 10:07

Se comincio a fare quel genere di pulizie finisce che fra 20 anni sono ancora al lavoro D: !!

Brucia parecchio quando la spedizione a volte rasenta il valore della merce :-(...

Enotria

2017-01-20 22:22

Più che altro è con gli oculari che devi andarci cauto, i vari trattamenti anti riflesso sono molto delicati.

Piosh

2017-02-02 21:22

TrevizeGolanCz ha scritto:

Se comincio a fare quel genere di pulizie finisce che fra 20 anni sono ancora al lavoro D: !!

Brucia parecchio quando la spedizione a volte rasenta il valore della merce :-(...

Pulire mi rilassa, non posso farci niente!

Comunque sì, sono davvero soldi buttati ._.

Enotria ha scritto:

Più che altro è con gli oculari che devi andarci cauto, i vari trattamenti anti riflesso sono molto delicati.

Non rischierò allora! 

----------------------------------

AGGIORNAMENTO 

Mi è arrivato il binoculare! ...Ma non entra nell'attacco del microscopio. Allego foto. Sono moralmente distrutto, non vedevo l'ora di provarlo :-/

Misurazione dell'attacco del binoculare: 43 mm

Misurazione_01.jpg
Misurazione_01.jpg

Misurazione dell'attacco del microscopio: 42 mm

Misurazione_02.jpg
Misurazione_02.jpg

Confronto tra i due pezzi (posizionati uno sopra l'altro):

Confronto_01.jpg
Confronto_01.jpg

Quanto ho parlato con il venditore su eBay mi aveva richiesto il diametro dell'attacco per spedirmi il corretto binoculare e ho gli ho riportato 42 mm come misurazione, ma dalla foto dimostra di avere 43 mm. 

Confido di risolvere la cosa senza troppi problemi. 

Spero solo di non esser all'inizio di un'epopea!

Enotria

2017-02-03 07:01

Purtroppo non c'è rimedio, puoi solo farti restituire i soldi o, se ne ha una giusta, farti sostituire la testata.

Se non risolvi in alcun modo, l'unica è smontare l'anello della testata e portarlo da un tornitore per farlo ridurre.

*yuu*

Piosh

2017-02-03 08:34

AGGIORNAMENTO 2 

Il venditore mi ha risposto molte celermente, scusandosi dell'errore e che mi rimborserà dell'importo. Inoltre con "You can keep the head" si risolvono molte cose!

Accedo a Paypal e MAGIA! Il rimborso (prezzo dell'articolo + spese doganali) di 55 euro è già in lista!

In pratica ho ottenuto un binoculare per 25 euro  :-D 

Enotria ha scritto:

[...] l'unica è smontare l'anello della testata e portarlo da un tornitore per farlo ridurre.

*yuu*

Ci stavo pensando questa notte (ho dormito poco niente per il nervoso!). Essendo 1 mm solo di differenza, credo sia possibile! Anche se non proprio facilissimo .-.

Enotria

2017-02-03 21:53

Il difficile non è tornirlo, ma fissarlo sul mandrino.

La soluzione è quella di preparare un cilindro di legno o plastica delle dimensioni dell'anello e su questo cilindro avvitare con tre viti l'anello.

In questo modo è molto più facile montarlo sul mandrino.  :-P

A quel punto dare una grattata di mezzo millimetro è una passeggiata.

*yuu*

Piosh

2017-02-22 19:09

AGGIORNAMENTO 3 

Dopo vari tramacchi, ho trovato un falegname che aveva conoscenze varie nell'ambito dell'artigianato a cui ho lasciato entrambi i raccordi per farli ridurre. Dopo circa una settimana e mezza mi ricontatta dicendo di aver completato positivamente il lavoro! 

 

I raccordi ora si presentano così:

(Solo raccordo del binoculare)

20170222_195318.jpg
20170222_195318.jpg

(Raccordo binoculare + raccordo della base  (smontato, ovviamente))

20170222_195345.jpg
20170222_195345.jpg

FUNZIONA!

Costo: 20 € 

Aggiungendo i 30 € di spedizione (i 50 euro dei binoculari mi sono stati rimborsati) siamo a quota 50 €.

Ecco come si presenta ora il microscopio:

20170222_185151.jpg
20170222_185151.jpg

Circa 30 giorni fa ho ordinato degli oculari cinacina per 12 euro, che se non ho idea se e quando arriveranno. 

Ci sono dimensioni particolari da rispettare (tipo dimensione del diametro ecc) o non cambia nulla? Qualsiasi 10x sulla 30ina dovrebbe andare bene?

Enotria

2017-02-22 22:18

C'è una cosa che non capisco: dalla tua foto non riesco a vedere se il tornitore ha mantenuto la forma della coda di rondine o se l'ha abbassata di 1 mm senza mantenere la sua forma.

20170222_195318.jpg
20170222_195318.jpg

I bordi devono essere inclinati, per consentire alle tre griffe di stringere e di trattenere per bene la testata.

Comunque, se la testata è ben fissata e non cade, può già andare bene anche così.

*yuu*

Piosh

2017-02-23 07:42

La testata é ben fissata, provando (semi delicatamente) ad alzarla/muoverla, ci si porta dietro tutto il microscopio! Con difficoltà si riesce a muovere la testa di qualche grado orizzontalmente! 

Non sarà come l'originale, ma funziona  :-D