Microscopio Laborlux 11 - Binoculare mancante
Il difficile non è tornirlo, ma fissarlo sul mandrino.

La soluzione è quella di preparare un cilindro di legno o plastica delle dimensioni dell'anello e su questo cilindro avvitare con tre viti l'anello.
In questo modo è molto più facile montarlo sul mandrino.  :-P
A quel punto dare una grattata di mezzo millimetro è una passeggiata.

*yuu*
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Cita messaggio
AGGIORNAMENTO 3 

Dopo vari tramacchi, ho trovato un falegname che aveva conoscenze varie nell'ambito dell'artigianato a cui ho lasciato entrambi i raccordi per farli ridurre. Dopo circa una settimana e mezza mi ricontatta dicendo di aver completato positivamente il lavoro! 

I raccordi ora si presentano così:

(Solo raccordo del binoculare)

(Raccordo binoculare + raccordo della base  (smontato, ovviamente))

FUNZIONA!

Costo: 20 € 

Aggiungendo i 30 € di spedizione (i 50 euro dei binoculari mi sono stati rimborsati) siamo a quota 50 €.

Ecco come si presenta ora il microscopio:

Circa 30 giorni fa ho ordinato degli oculari cinacina per 12 euro, che se non ho idea se e quando arriveranno. 

Ci sono dimensioni particolari da rispettare (tipo dimensione del diametro ecc) o non cambia nulla? Qualsiasi 10x sulla 30ina dovrebbe andare bene?
Cita messaggio
C'è una cosa che non capisco: dalla tua foto non riesco a vedere se il tornitore ha mantenuto la forma della coda di rondine o se l'ha abbassata di 1 mm senza mantenere la sua forma.

I bordi devono essere inclinati, per consentire alle tre griffe di stringere e di trattenere per bene la testata.
Comunque, se la testata è ben fissata e non cade, può già andare bene anche così.

*yuu*
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Cita messaggio
La testata é ben fissata, provando (semi delicatamente) ad alzarla/muoverla, ci si porta dietro tutto il microscopio! Con difficoltà si riesce a muovere la testa di qualche grado orizzontalmente! 

Non sarà come l'originale, ma funziona  :-D
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)